Germania

Clima e meteo ad agosto a Berlino

Berlino

State organizzando un viaggio estivo a Berlino? In questa guida scopriamo tutto sul meteo e il clima a Berlino in agosto e su come preparare la valigia perfetta per una vacanza a Berlino. 

Clima ad agosto a Berlino

Berlino ha un clima è moderatamente continentale, con inverni freddi con temperature medie intorno allo zero, ed estati moderatamente calde min cui di giorno la temperatura si aggira intorno ai 24 gradi. A Berlino non piove abbondantemente ma le precipitazioni sono distruibuite in modo abbastanza costante in tutto l’anno e quindi le giornate piovose appaiono numerose in tutte le stagioni.

Il clima a Berlino è spesso variabile, con temporali improvvisi un po’ in tutte le stagioni, grazie all’influsso delle correnti Atlantiche che rendono la città particolarmente ventosa.  

L’estate, da giugno ad agosto, a Berlino è piacevolmente calda. Agosto è uno dei mesi migliori per visitare Berlino. Le temperature diurne oscillano intorno ai 24 gradi. Le notti sono fresche e a volte anche fredde. Le perturbazioni atlantiche, presenti anche in estate, possono portare temporali improvvisi anche ad agosto e vento forte e fresco che rende il clima particolarmente variabile.  Anche se il clima a Berlino non è mai troppo caldo, in agosto si possono verificare giornate particolarmente calde con temperature fino a 28, 30 gradi.

Temperature ad agosto a Berlino

Le temperature medie per il mese di agosto a Berlino hanno massime di 24°, 22° e minime intorno ai 10°, 12°C. Il numero medio di giorni di pioggia registrati ad agosto si aggira intorno ai 17 e la temperatura più bassa mai registrata in questo mese dell’anno è di 5°C.

Cosa mettere in valigia?

Cosa mettere in valigia per un viaggio a Berlino in agosto? Nella vostra valigia non possono mancare una giacca leggera da vento e una sciarpa leggera per ripararsi dal vento, un ombrello per essere preparati agli improvvisi temporali, scarpe impermeabili, un maglionicino o pile, pantaloncini corti e magliette a maniche corte.

L’ideale è portare con sé un paio di scarpe aperte da indossare durante il giorno quando fa caldo e delle scarpe chiuse da mettere la sera. Ricordate che la sera è molto più fresca del giorno e che la temperatura può abbassarsi anche di 8-10°.

Riproduzione riservata