Germania

I cibi da provare assolutamente a Norimberga

Cibi Norimberga
Norimberga, cuore pulsante della Franconia e seconda città della Baviera, non è solo famosa per i suoi mercatini di Natale e la sua storia medievale, ma anche per la sua deliziosa cucina tradizionale.

Qui scoprirete come la cucina bavarese, di origini contadine, si è raffinata nel corso dei secoli fino ad arrivare alle tavole nobiliari.

Ecco alcune delle specialità locali da provare assolutamente a Norimberga.

Nürnberger Bratwurst

Nürnberger Bratwurst
Nürnberger Bratwurst

La salsiccia di Norimberga è la specialità più famosa.

La Nürnberger Rostbratwurst vanta circa 700 anni di storia. Dal 2003 il marchio IGP viene concesso alle salsicce prodotte entro i confini della città secondo la ricetta ufficiale, che prevede carne suina, aromatizzata con pepe e maggiorana.

Le salsicce di Norimberga sono solitamente molto piccole a differenza di quelle che troverete nel resto della Franconia.

Vengono tradizionalmente grigliate e vendute nei chioschi, dove troverete il cosiddetto Drei im Weggla: un panino con tre salsicce.

Nei locali tradizionali, invece, per scaramanzia, non possono mai essere servite in numero dispari. Alle salsicce di Norimberga è dedicato addirittura un piccolo museo in centro.

Schäufele

Schäufele
Schäufele

Lo Schäufele è un piatto sostanzioso e saporito. Si tratta della spalla di maiale arrosto, cotta lentamente fino a diventare tenera e succosa.

Viene servita con la sua caratteristica crosta croccante, accompagnata da Knödel (canederli) e sugo di carne. Questo piatto è un must del pranzo della domenica.

Blaue Zipfel

Blaue Zipfel
Blaue Zipfel

Un altro piatto tipico di Norimberga sono i Blaue Zipfel, salsicce di maiale cotte in un brodo di vino bianco, aceto, cipolle e spezie.

Il nome deriva dal colore bluastro che assumono le salsicce durante la cottura. Vengono servite con cipolle cotte e pane di segale. Un piatto che rappresenta bene la cucina locale.

Knödel

Knödel
Knödel

Immancabili gli Knödel, o canederli, ovvero gnocchi di grandi dimensioni, tipici della cucina tedesca, austriaca e dell'Alto Adige in Italia.

I canederli possono essere a base di pane o patate, arricchiti con speck e formaggio. Vengono serviti in brodo o come contorno a piatti di carne, come l'arrosto di maiale o il gulasch. Sono perfetti per i mesi invernali.

LEGGI ANCHE: I LUOGHI PIÙ BELLI DELLA GERMANIA

Sauerkraut

I crauti (Sauerkraut) sono un accompagnamento comune di molti piatti tedeschi e Norimberga non fa eccezione.

Spesso serviti con Schäufele o altre carni arrosto, i crauti sono fermentati e conditi con spezie, offrendo un sapore leggermente acidulo che bilancia la ricchezza delle carni.

Asparagi bianchi

Asparagi bianchi
Asparagi bianchi

I famosi asparagi bianchi di Norimberga, conosciuti localmente come "Bleich Spargel", sono una delizia stagionale molto apprezzata nella Franconia.

Questi ortaggi vengono coltivati con cura in terreni sabbiosi e raccolti manualmente durante la breve stagione primaverile.

In questo periodo diventano protagonisti al mercato ortofrutticolo di Norimberga e nei ristoranti della città, che dedicano a questo ortaggio intere sezioni dei propri menu. Gli asparagi bianchi vengono preparati in diversi modi, ma uno dei metodi tradizionali è bollirli fino a quando non diventano teneri.

Vengono spesso serviti con patate novelle, prosciutto cotto e salsa olandese, oppure con una salsa al burro fuso, arricchita con erbe aromatiche fresche come l'erba cipollina.

Lebkuchen

Lebkuchen
Lebkuchen

Lebkuchen sono biscotti speziati originari di Norimberga, considerati una specialità natalizia anche se si trovano tutto l'anno nei negozi locali.

Simili al pan di zenzero, questi biscotti morbidi a base di noci, senza farina e senza lievito, sono realizzati anche con mandorle, miele e frutta secca secondo le numerose varianti.

I Lebkuchen di Norimberga sono spesso ricoperti di cioccolato o glassa di zucchero. Perfetti come souvenir e per accompagnare il vin brulé o un tè caldo.

Rotbier

Norimberga è famosa per le sue birre artigianali e vanta una lunga tradizione birraria che risale a secoli fa.

Qui la regina è la Nürnberger Rotbier, letteralmente birra rossa, dai sentori caramellati e una certa rotondità di gusto.

Non perdete l’occasione di fare un giro nelle storiche cantine sotterranee di Norimberga, dove un tempo veniva conservata la Rotbier.

Riproduzione riservata