Francia

Villaggi del Sud della Francia, i più belli da scoprire

Villaggi sud Francia
I villaggi del sud della Francia sanno catturare il cuore di chi li visita.

Incastonati tra splendidi paesaggi montani o arroccati lungo la costa mediterranea, queste località offrono un ambiente rilassante e pittoresco, perfetto per scoprire un angolo di Francia incantevole e meno conosciuto.

Questi piccoli borghi annidati lungo la bella costa orlata di pini o arroccati su uno sperone roccioso sono noti per i loro paesaggi pittoreschi, l'architettura antica e un ricco patrimonio culturale.

Dallo sfarzo e il glamour della Costa Azzurra alle pittoresche strade della Provenza, ai giardini fioriti, ai porti di pescatori e alla gastronomia succulenta.

Un tour nelle regioni meridionali della Francia permette di conoscere un territorio ricco di autentiche gemme nascoste come Cassis, Port Grimaud, Gordes, Èze, Roussillon, Narbonne, Rocamadour, Bandol, Moustiers-Sainte-Marie, Oppede, Cerbère , Martigues e molti altri ancora.

Gordes

Gordes
Gordes

Nominato come uno dei villaggi più belli di tutta la Francia, Gordes si trova ad est di Avignone all'interno del Parco Naturale Regionale del Luberon, sulle colline del Vaucluse.

Gordes è un villaggio appartato e affascinante molto popolare tra i turisti soprattutto durante i mesi estivi, grazie al suo patrimonio di stradine tortuose e acciottolate, al museo della lavanda, a un castello del XVI secolo e a un rinomato festival musicale estivo.

A Gordes si trovano anche l'Abbaye de Senanque un monastero famoso per i suoi campi di lavanda e Les Caves du Palais Saint Firmin un antico palazzo del Medioevo con una grotta che attraversa tutta la proprietà.

Saint-Paul-de-Vence

Saint-Paul-de-Vence
Saint-Paul-de-Vence

Saint-Paul-de-Vence è un pittoresco villaggio medioevale proprio accanto alla città di Nizza nel dipartimento delle Alpi Marittime, nel sud-est della Francia, in posizione collinare e panoramica.

Circondato da spesse mura difensive questo villaggio è costellato da tante opere d'arte sparse per il centro come in una galleria a cielo aperto tra strade di ciottoli che si snodano attraverso l'intero villaggio, negozi di artigianato locale e case ricoperte di viti in fiore.

Da visitare c’è la Chapelle des Pénitents Blancs una cappella affrescata, la Fondation Maeght la principale fondazione artistica francese che ospita un'impressionante collezione di capolavori di arte moderna e Place de Gaulle un luogo popolare di incontro tra la gente del posto.

Per godersi la natura e i panorami intorno a Saint-Paul-de-Vence, poi,  basterà pedalare lungo le suggestive piste ciclabili che circondano il villaggio.

Èze

Eze
Eze

Èze è un pittoresco villaggio nella regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra incastonata tra le città di Nizza e Monaco.

Arroccata in cima a una collina con un'ampia vista sulla costa della Costa Azzurra, Eze è famosa per le vista panoramica mozzafiato e per la magia dei suoi romantici tramonti.

Questo borgo medievale del sud della Francia vanta graziose stradine, case ricoperte di edera, balconi fioriti, edifici e archi in pietra e giardini panoramici come Le Jardin Exotique che regala un suggestivo scorcio sul mare della riviera.

In prossimità del villaggio si può visitare la Parfumerie Fragonard L'Usine Laboratoire per conoscere da vicino il mondo della produzione dei profumi, scoprendo tecniche perfezionate dagli arabi nel corso di mille anni, mentre nei dintorni del borgo ci sono numerosi sentieri escursionistici nella natura e un pittoresco vecchio forte.

Lourmarin

Lourmarin
Lourmarin

Lourmarin è un affascinante villaggio del Luberon nel cuore della Provenza e fa parte del club esclusivo dei Borghi più belli di Francia.

Con le sue strade pittoresche, gli edifici storici e lo straordinario scenario naturale Lourmarin conserva un’atmosfera speciale e una notevole cultura gastronomica tradizionale.

Le sue principali attrazioni da visitare sono lo Chateau de Lourmarin, un imponente castello rinascimentale del XV secolo che ospita eventi e spettacoli e la, ancora più antica, l'Eglise Saint-Andre, una chiesa romanica del XII secolo.

Passeggiare per questo piccolo borgo è il modo migliore per scoprire i suoi angoli incantevoli, le sue boutique e i graziosi caffè dove gustare il sapore della vita provenzale.

Intorno al villaggio inoltre si snodano numerosi sentieri escursionistici che salgono tra le colline e offrono viste mozzafiato sulla campagna circostante.

Uno dei sentieri più frequentati conduce al Mourre Nègre, il punto più alto della catena montuosa del Luberon, che offre viste panoramiche di grande impatto.

Cassis

Cassis
Cassis

Cassis è una soleggiata località balneare sulla costa mediterranea della Francia.

Conosciuta per il suo pittoresco porto vecchio, la splendida cornice naturale e un centro storico pieno di case dai colori pastello.

Una passeggiata tra i vicoli della città vecchia porta alla scoperta di alcune antiche strutture e case colorate con le tinte pastello della Provenza.

Nei mesi estivi, le strade di Cassis sono piene di persone che creano un'atmosfera gioiosa, si rilassano sulle bellissime spiagge ed esplorano i vigneti circostanti o i sentieri escursionistici.

ll modo migliore per conoscere Cassis è passeggiare lungo il suo pittoresco porto fiancheggiato da numerosi ristoranti di pesce, caffè e gelaterie.

Qui si possono ammirare splendidi scorci sul Mar Mediterraneo, sulla maestosa fortezza e sulle innumerevoli barche da pesca colorate ormeggiate nel porto.

In prossimità si può esplorare il vicino Parco Nazionale delle Calanques noto per le sue spettacolari scogliere calcaree e le spiagge nascoste con acqua blu che regalano un contrasto cromatico mozzafiato. In alternativa al trekking, è possibile accedere al parco nazionale anche tramite un kayak o un giro in barca.

Grasse

Grasse
Grasse

L'incantevole villaggio collinare di  Grasse spostato più nell'entroterra rispetto alla Costa Azzurra, è la patria del profumo francese, qui infatti si può partecipare a una visita guidata ad alcune delle profumerie più famose del mondo e visitare il Museo Internazionale del Profumo.

Gli edifici dai colori pastello e le persiane colorate danno un tocco provenzale e le numerose strade acciottolate e le piazze del mercato sono costellate da tanti graziosi piccoli caffè dove sedersi a gustare qualcosa.

Chi arriva qui in agosto può prendere parte al favoloso festival annuale noto come Fête du Jasmin che celebra la stagione della raccolta del gelsomino con musica dal vivo, balli e attività legate al patrimonio di Grasse.

Saint-Remy-de-Provence

Kirk Fisher / Shutterstock.com
Saint-Remy-de-Provence

Saint-Rémy-de-Provence è una destinazione tra le più suggestive e amate in Provenza.

Città natale di nascita di Nostradamus e luogo d’ispirazione per la famosa "Notte stellata" dipinta da Van Gogh mentre era ricoverato nel manicomio locale.

Il villaggio si caratterizza per il stile provenzale con strade tortuose fiancheggiate da chiese e palazzi rinascimentali, resti di mura medievali, fontane antiche, graziosi caffè e uno degli "Archi di Trionfo" più antichi di tutta la Francia.

Sul territorio di Saint-Rémy-de-Provence si può anche visitare il Monastero di Saint-Paul de Mausolé , un bell'esempio di architettura romanica provenzale che un tempo era un manicomio che curò Vincent Van Gogh nel 1889.

Mentre a pochi minuti di auto a sud dalla città si può raggiungere il sito archeologico di Glanum di epoca romana.

Peillon

Peillon
Peillon

Peillon è un classico villaggio francese situato in cima a una scogliera nel dipartimento delle Alpi Marittime, nel sud-est della Francia.

Questo piccolo borgo medievale è interamente pedonalizzato e permette una visita a ritmo lento e piacevole tra antiche scalinate, piccoli ristoranti e caffè tipici e scorci panoramici mozzafiato sulle montagne circostanti e sulla Valle del Paillon.

Da visitare c’è la Chapelle Notre-Dame-des-Douleurs de Peillon, una cappella costruita alla fine del 1400 e  anche l'Eglise de la Transfiguration che custodisce antiche opere d'arte.

Riproduzione riservata