Idee di viaggio

Spiagge della Corsica: le più belle con mappa e cartina

Ecco le migliori spiagge da raggiungere sull'isola

Spiagge della Corsica: le più belle con mappa e cartina MARE Shutterstock
5/5

Mille km di costa impreziositi da oltre duecento spiagge sono il tesoro che rende la Corsica una delle isole più ricche di mete balneari nel Mediterraneo.

Baie di sabbia fina, calette segrete accessibili solo via mare, spettacolari scogliere spazzate dal vento a picco sul mare, oasi incontaminate lambite da acque cristalline, servite da stabilimenti balneari o selvagge e fuori dai sentieri battuti, costituiscono un patrimonio marino favoloso e adatto a tutte le esigenze.

Spiagge più belle della Corsica

  • Saint-Cyprien
  • Palombaggia
  • Santa Giulia
  • Campomoro
  • Pinarello
  • Rondinara
  • Roccapina
  • spiaggia della Tonnara
  • Achiarina nell'isola di Lavezzu
  • Petit e Grand Sperone
  • Cupabia
  • Mare e Sole
  • Iles Sanguinaires
  • Capo di Feno
  • Fautea
  • Cala Canella
  • Lotu
  • Saleccia
  • Ostriconi
  • Calvi
  • Lozari
  • Bodri
  • Nonza

Migliori spiagge in Corsica

Questa magnifica isola non lontana dalle coste italiane vanta scenari marini da sogno e spiagge paradisiache ad ogni latitudine del suo perimetro, da quelle da cartolina tra sabbia bianca e insenature del sud tra Porto Vecchio e Ajaccio a quelle fuori dalle rotte più note sparse nella macchia mediterranea a nord.

Per trovare le migliori spiagge della Corsica meglio dividere idealmente il suo territorio in più aree e scegliere dove andare e cosa vedere tra le tante spiagge presenti.

Spiagge più belle della Corsica del sud

Iniziamo il nostro viaggio alla ricerca delle migliori spiagge della Corsica esplorando tutta la zona sud dell’isola. Il punto di partenza è la zona costiera intorno a Porto-Vecchio, pochi km a nord della città portuale troviamo la lunga spiaggia bianca di Saint-Cyprien, protetta dal vento con delle caratteristiche rocce rosse in contrasto cromatico con l'acqua turchese, ideale per bambini e per appassionati di sport acquatici. 

Spostandoci a sud di Porto-Vecchio invece si arriva presso una delle spiagge più affascinanti e rinomate dell’intera Corsica, la spiaggia di Palombaggia, con le sue dune di sabbia bianca, scogli rosseggianti e una pineta verde che la circonda. La baia è divisa in una parte privata e una pubblica entrambe di rara bellezza grazie all’insieme idilliaco dei suoi elementi marini che si combinano alla perfezione in un paesaggio pittoresco che non manca di richiamare una gran folla di bagnanti, specialmente durante l’alta stagione.

Continuando verso sud si trova un'altra delle meravigliose spiagge della Corsica: la baia di Santa Giulia. Qui l'acqua bassa e trasparente rende ideale il bagno per i più piccoli mentre gli adulti possono godere di un’atmosfera da isola tropicale tra mare turchese, sabbia fina e ristori di qualità.

Spiaggia di Campomoro è una baia appartata caratterizzata da sabbia dorata e acque poco profonde che sorge al centro dell'anfiteatro naturale che la circonda tra montagne che degradano verso un mare turchese, sabbia bianca e una torre genovese sullo sfondo.

Circondata da massi e delimitata da una cornice di pini, la spiaggia di Pinarello a nord di Porto Vecchio, offre acque calde e poco profonde in cui nuotare e praticare sport acquatici. Su una punta della baia si trova l'isola di Pinarellu, su cui si trova una torre genovese del XVII secolo, che testimonia la ricca storia dell'isola.

Spostata sulla costa sud ovest c’è la bella spiaggia di Rondinara ideale per chi ama la tranquillità grazie alla sua posizione riparata a cui si accede con uno stretto sentiero che conduce verso un’ insenatura naturale protetta da due penisole ricoperte da macchia fiorita. Una volta arrivati si gode di uno spettacolo di colori e pace tra mare calmo e blu e rocce violacee.

A ovest di Bonifacio, si trova la pittoresca baia di Roccapina, nota per essere un’ex baia dei pirati caratterizzata da una sabbia chiara e fina non troppo facile da raggiungere e per questo poco affollata dai turisti. Calme acque turchesi e formazioni rocciose naturali circondano la spiaggia come quella chiamata Rocher du Lion che domina la baia con un crinale che degrada dolcemente verso il mare con la forma di un leone accovacciato.

La spiaggia della Tonnara, a pochi minuti da Bonifacio, è un paradiso del surf e del kitesurf. Si estende alla fine di un sentiero attraverso una campagna selvaggia battuta dal vento e si compone di diverse sponde separate da rocce. La sua zona centrale dispone di lettini, servizi igienici e cabine spogliatoio. 

L'Arcipelago Lavezzi è un piccolo arcipelago appena al largo della punta sud-est della Corsica con piccole protette che fanno parte del Parco Marino dello Stretto di Bonifacio. Con una gita in barca da Bonifacio si può fare tappa alla spiaggia di Achiarina nell'isola di Lavezzu che vanta uno scenario memorabile con acque color verde marino e sabbie dorate ricoperte da grandi massi.

Sulla punta meridionale dell’isola Corsica si trovano le spiagge del Petit e del Grand Sperone, accessibili principalmente tramite la limitrofa spiaggia di Piantarella. Circondate da profumata macchia mediterranea le spiagge vantano bianche scogliere di gesso e anche le rovine di un insediamento romano del I secolo d.C.

Nella zona a sud di Ajaccio nel Golfo di Propriano troviamo un bellissimo tratto di spiagge tra cui spicca quella di Cupabia con il suo aspetto selvaggio, acque turchesi, dune bianche e granulose, aspre scogliere che scendono ripide nel mare e fitti boschi in cui ripararsi dalla calura estiva.

Mare e Sole (detta anche Spiaggia d'Argento) è una spiaggia tra le più belle nei dintorni di Ajaccio. Massi di granito rosso, sabbie chiara con una leggera sfumatura di rosa e ristori dove gustare pesce fresco la rendono ideale per tutti.

Il Golfo di Ajaccio offre una varietà di piccole baie facilmente raggiungibili lungo la strada costiera come le Iles Sanguinaires, spiagge di sabbia bianca e acque turchesi e poco profonde perfette per i bambini che al tramonto regalano scenari mozzafiato.

Situato a nord-ovest di Ajaccio, Capo di Feno è suddiviso in due spiagge denominate Grand Capo e Petit Capo, collegate da un bellissimo sentiero di campagna. Un angolo remoto e incontaminato della costa frequentato principalmente da gente del posto e dai surfisti che vengono a godersi le sue onde maestose increspate dal vento, sabbia finissima e un mare cristallino.

Nella parte orientale dell'isola, la costa sabbiosa si estende per ben 60 km tra Bastia e Solenzara, con incantevoli lidi come la baia di Fautea dalle acque turchesi ideale per fantastiche sessioni di snorkeling e di immersioni e la baia di Cala Canella, piccola e affascinante spiaggia protetta dal vento e dalle onde, con sabbia bianca e fine e acqua cristallina.

Spiagge nel nord della Corsica

Nella parte nord della Corsica, a ovest di Saint-Florent si trovano altre spiagge paradisiache come Plage du Lotu incontaminata e pittoresca, nota per il suo clima senza vento, la sabbia soffice e l'assenza quasi assoluta di onde. Plage de Saleccia è altrettanto selvaggia e poco agevole da raggiungere, vanta sabbia bianca, vegetazione verde, mare blu e un’atmosfera remota.

Alla foce del fiume Ostriconi, tra Saint-Florent e Calvi, vicino alla località balneare di L'Île Rousse, si trova la Plage d'Ostriconi. Una macchia verde di vegetazione e montagne incornicia la spiaggia sabbiosa lambita da un mare cristallino

Le spiagge delle Balagne sono una serie di suggestive distese sabbiose che spesso digradano dolcemente nel mare e sono quindi molto adatte alle famiglie con bambini. Tra queste si distinguono la grande spiaggia di Lozari con il suo mare limpido, l’ampia e meravigliosa spiaggia di Bodri con acqua turchese che si trova appena fuori dalla famosa località di L'Ile-Rousse e la spiaggia di sabbia fine di Calvi lunga cinque chilometri e provvista di servizi come bar e ristoranti, servizi igienici, cabine e torri di soccorso e una scuola di immersioni.

Nel nord della Corsica, ci sono numerose spiagge di ghiaia a Cap Corse come Plage De Nonza, chiamata anche Plage de Noir, una spiaggia di ciottoli neri non molto grande ma molto particolare per via del suo colore bruno, la spiaggia è di solito esclusiva e poco affollata anche grazie alla sua posizione protetta e non sempre agevole da raggiungere. 

Spiagge Nudisti in Corsica

Zona Privata? Nome spiaggia
Ajaccio Tahiti Campo Del Oro
Capo di Feno Amis di Neptune
Ota No spiaggia di Bussagia
Sartene No Tizzano
Santo Pietro di Tenda No Saleccia
Pisa Marina di Vecchiano Spiaggia del Gombo
Bonifacio Rondinara
Porto Vecchio U Pinarellu

Mappa e cartina

Autore: Giorgio Calabresi

Scopri