Francia

Rennes: cosa fare, cosa vedere e come arrivare

Rennes cosa vedere
21-03-2024
Capoluogo della Bretagna, Rennes si trova a un paio di ore da Parigi e vi farà innamorare delle sue atmosfere grazie alla vibrante vita universitaria e l’architettura tipica di questi luoghi.

Ecco la guida alle migliori cose da fare e vedere.

La città fu fondata dai Celti e per secoli è stata la capitale del medievale Ducato di Bretagna, creato nel 939 da Alano II: una storia di libertà e resistenza quella bretone, per mantenere la propria autonomia.

Non molto distante c’è il confine con i Paesi della Loira e la Normandia, ma qui ci troviamo in Bretagna, anticamente chiamata “Armorica”, una parola che viene dal gallico; “armoar” significa “costa”.

Queste “terre sul mare”, come suggerisce l’etimologia del nome, sono disegnate dalla bellezza selvaggia dell’oceano e dalle maree, che in luoghi come Saint-Malo configurano il territorio creando uno scenario prezioso unico al mondo.

Che cosa vedere a Rennes?

rennes
Rennes

La Bretagna è celebre per le sue atmosfere legate alle imprese leggendarie di mago Merlino, Re Artù e i cavalieri della Tavola Rotonda, di cui percepire l’essenza in luoghi come la foresta di Paimpont.

Per tuffarsi nella magia delle antiche saghe cavalleresche a Rennes basterà andare alla scoperta dei suoi vicoli lastricati.

Partite dai suggestivi torrioni di Porte Mordelaise, antica porta della città, ciò che resta dei bastioni cittadini, le cui porte un tempo venivano chiuse con ponti levatoi dove si trovavano patiboli e saracinesche che sbarravano l’ingresso.

Nel centro storico fra i monumenti da vedere troviamo la cattedrale, completata a metà dell’Ottocento, il Teatro dell’Opera e la Place de la Mairie, la piazza del municipio con il suo palazzo in stile neoclassico, dove vedrete anche un’opera italiana, la fontana dell'artista Claudio Parmiggiani.

Ma il simbolo della Bretagna sono le sue case a graticcio. Camminando per la città sarà facile incontrare queste facciate spesso coloratissime, con le tipiche intelaiature in legno.

Rennes
Rennes

Una delle residenze più belle di Rennes è Maison du Guesclin, in rue St-Guillaume: questa antica casa a graticcio risalente al XIV secolo può essere visitata anche all’interno e offre un esempio dell’organizzazione della vita di un tempo.

La tecnica lavorativa dietro alle case a graticcio, molto diffusa in queste zone, prevede l’utilizzo del legno, di cui le foreste di questi luoghi sono ricchi, e una miscela fatta di argilla e paglia che viene applicati fra i listelli del legno, il “torchis”, che oggi viene talvolta sostituito dal cemento di canapa, materiale presente nella bio-edilizia degli ultimi anni.

Che cosa fare a Rennes

Rennes
Rennes

A Rennes si trova l’antico Marché des Lices, il secondo mercato alimentare più grande in Francia: ecco il posto giusto da esplorare all’ora di pranzo, per vedere e assaggiare le tante specialità della saporita cucina bretone.

Da provare assolutamente la galette-saucisse e la crèpe Bretonne, che a differenza di ciò che si potrebbe pensare non è affatto dolce, bensì una crespella di grano saraceno condita con tanti ingredienti salati, da accompagnare con un boccale di birra artigianale o di sidro. Se l’arte vi appassiona non perdetevi una visita al FRAC.

Situato a Rennes, il Fondo regionale di arte contemporanea FRAC raccoglie una delle maggiori collezioni di arte contemporanea della Francia e rappresenta la maggiore struttura della Bretagna, dove scoprire eventi e mostre in ogni periodo dell’anno.

Dalle gallerie del centro al Musée des Beaux-arts o l’antico Couvent des Jacobins, oggi sede espositiva, le occasioni per immergersi nell’arte a Rennes sono tante.

Negli ultimi anni è stato creato un percorso di street art che coinvolge diverse strade del centro, in cui ammirare murales che appaiono all’improvviso sulle pareti di tanti edifici cittadini.

Non perdetevi una sosta nel quartiere culturale “Champs Libres”, dove si trova la biblioteca cittadina di Rennes, il museo dedicato alla Bretagna e l'Espace des sciences.

Sulle colline di Rennes si estende il Parc du Thabor, la cui costituzione risale al XVIII secolo: un’oasi verde dove ritrovare la calma fra piante, alberi e voliere.

Parc du Thabor
Parc du Thabor

Oltre al giardino all’inglese e l’antico roseto, qui potrete osservare oltre 3000 specie di piante e 130 diversi alberi: il posto dove passeggiare, fare picnic e rilassarsi.

Come arrivare a Rennes

Rennes
Rennes

Facilmente raggiungibile in treno dalle principali città, Rennes si trova a un’ora e mezzo da Parigi-Montparnasse.

In alternativa potete utilizzare i collegamenti via bus oppure optare per un’auto a noleggio, perfetta per visitare i dintorni di Rennnes godendo del massimo della libertà.

Riproduzione riservata