Moda, design, cibo e tendenze. Oltre alle zone intramontabili da visitare assolutamente, di anno in anno si accendono i riflettori su zone alternative, su quartieri che cambiano volto e diventano luoghi che vi consigliamo vivamente di vedere.
Dagli indirizzi dove mangiare, a dove fare acquisti e dove passeggiare come un BoBo. Ecco una utile guida ai Quartieri Alternativi che meritano una visita a Parigi.
Quartieri Alternativi di Parigi
- Canal St Martin
Con le belle passerelle che attraversano il canale che alimena la Senna, l'area intorno al Canal Saint Martin è il posto perfetto da visitare in bici se siete in cerca di spazi verdi per una sosta o di shopping insolito. Pur non essendo una delle zone più conosciute di Parigi, è quella dove potrete respirare la vera essenza della città. È il luogo, presente anche nel film Il fantastico Mondo di Amelie, dove i parigini si radunano per fare pic nic e dove potrete assaggiare buonissime baguette appena sfornate. Tutta la zona è ricca di localini e baretti che meritano una sosta.
- Zona di Rue Motorgueil
Nontroppo distante dallaCattedrale di Saint-Eustache e dalCentre Pompidou, tutta la zona circostante a Rue Motorgueil è uno dei quartieri dove potrete trovare i mercati e le pasticcerie più belli della città. La vicina zona di Sentier, una volta importante distretto tessile, offre numerosi caffè, wine bar e tante belle stradine in cui vale la pena perdersi.
- Belleville e Menilmontant
È da qualche anno la zona alternativa di Parigi per eccellenza. Merito forse di Pennac che lo ha ben descritto come quartiere che fa da sfondo alle vicende della famiglia Malaussiene, forse.
Fatto sta che Belville e il vicino Menilmontant sono quartieri vivaci e multiculturali dove troverete street art, localini, musica e cucina entica. Non perdete un calice di vino al Le Baratin, uno dei locali frequentati dagli artisti di tutto il mondo, si trova non troppo distante dal parco e dalla strada più animata di tutto il quartiere.
- Marais
Con i suoi edifici antichi, le stradine bianche il Marais è un quartiere ricco di boutique e gallerie d'arte. E' proprio nel cuore nel cuore del Marais, si nasconde una delle zone più belle di tutta Parigi, una sorta di villaggio in città, fatto di cortili, passaggi nascosti, archi medievali. E' il Village Saint- Paul, una zona dove non esistono le automobili e dove vi sembrerà di fare un tuffo nel passato (LEGGI TUTTO).
- Bastille e Rue de Caronne
Nascosto dietro il vivace quartiere della Bastiglia, proprio all'inizio di Rue de Charonne esiste un nuovo villaggio fatto di negozi alla moda che sta lentamente emergendo. Piccoli negozietti indipendenti condividono il marciapiede con amati nomi francesi. Merita una sosta se volete fare shopping.
Una volta era un vecchio paese operaio ai margini di Parigi. Oggi è il quartiere della street art per eccellenza. Situato tra Montparnasse e Chinatown è un quartiere collinare, dove le strade sono strette e tortuose e l'architettura art nouveau vi poterà in una Parigi d'altri tempi. Troverete botteghe, negozietti affascinanti e localini per bere qualcosa.
- Etienne Marcel
Un angolo, nel primo arrondissment, che potremmo definire come la piccola California parigina per la sua atmosfera rilassata e lo stile simile a quello di Los Angeles. Questa zona è il paradiso del Vintage, dei concept store e dell'arte di strada.
- Saint Germain des Pres e Odeon
Qui le vetrine elegantissime presentano dolci in vetrina come se fossero veri e propri gioielli. E' l'angolo lento di Parigi, dove la frenesia non è ammessa e dove potrete vagare tra deliziose chiesette e gallerie d'arte.
- Batignolles
Se volete conoscere la nuova parigi bohemien, non vi resta che raggiungere questo quartiere ancora poco frequentato dai turisti. E' qui che vive quello che i parigini chiamano Bobo, il Bourgeois Bohème.
Qui troverete bistrot, piste di skate e il brusio di persone che fa acquisti al mercato, uno dei migliori mercati della città, il Batignolles Covered Market.