Parigi

5 libri da leggere prima di partire per Parigi

10 cose da non fare a Parigi

Sono tantissimi i libri che raccontano Parigi o che sono ambientati in questa incredibile città.

Da sempre ha ispirato poeti, pittori e artisti di tutto il mondo che l'han dipinta, l'han cantata e l'hanno raccontata.

Ma quali sono i libri più belli ambientati a Parigi? Di seguito trovate una selezione di testi imperdibili prima di partire per la Ville Lumiere.

Parigi
Parigi

Notre Dame de Paris, Victor Hugo

Un grande classico che non può mancare nella lista dei libri da leggere almeno una volta nella vita,  che vi porterà nel cuore della Parigi medievale a seguire le vicende della bella Esmerdalda e del campanaro Quasimodo.

Il romanzo di Victor Hugo pubblicato nel 1831 fu il primo grande successo dell'autore, fu ambientato nella Parigi di re Luigi XI di Francia.

Festa Mobile, Ernest Hemingway

Viaggio nella Parigi bohemien anni 20. Questo libro di Hemingway non può mancare nella lista dei vostri libri da leggere assolutamente.

Rimasto incompiuto per la morte di Hemingway, Festa mobile fu pubblicato postumo, nel 1964. La quarta moglie dello scrittore, Mary Welsh, scelse tra gli sketch sulla vita parigina negli anni Venti che il marito stava scrivendo e diede loro un ordine.

L'armata dei Sonnambuli, Wu Ming

1794. Parigi ha solo notti senza luna. Marat, Robespierre e Saint-Just sono morti, ma c'è chi giura di averli visti all'ospedale di Bicêtre.

Un uomo in maschera si aggira sui tetti: è l'Ammazzaincredibili, eroe dei quartieri popolari, difensore della plebe rivoluzionaria, ieri temuta e oggi umiliata, schiacciata da un nuovo potere.

L'Armata dei Sonnambuli è un affresco della Francia di fine 700 raccontata magistralmente dal collettivo Wu Ming. 

Saga dei Malaussène, Daniel Pennac

Meravigliosa opera di Daniel Pennac, il ciclo di Malaussène, detto anche serie di Belleville, è un ciclo di romanzi scritti da Daniel Pennac.

I due nomi derivano dal protagonista dei romanzi, Benjamin Malaussène e dal quartiere di Parigi, Belleville dove queste storie sono ambientate.

Il ciclo si compone di 6 libri Il paradiso degli orchi, La fata carabina, La prosivendola, Signor Malaussène, Ultime notizie dalla famiglia, La passione secondo Thérèse.

Zazie nel metrò, Raymond Queneau

Zazie è una ragazzina ribelle e insolente, arriva nella Parigi degli anni '50 dalla provincia.

Il suo sogno è vedere il metró; ma se uno sciopero glielo impedisce, nessuno può trattenerla dal salire su quella giostra vorticosa che per lei diviene Parigi. 

Riproduzione riservata

Contenuto sponsorizzato: The Wom presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, The Wom potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.