Se state programmando una vacanza a Parigi di una settimana? Oltre alle meraviglie della città, i quartieri e i posti curiosi avete tempo per fare un giro nei dintorni della città.
È pe rquesto motivo che abbiamo creato una guida ai sette posti che meritano di essere visti a pochi chilometri da Parigi.
GUARDA: 10 COSE DA NON FARE A PARIGI
Dintorni di Parigi
- Domaine de Chantilly
Un romanticissimo castello principesco circondato da un fossato. Potrete vitarne gli interni e godere delle elegantissime camere ricche di opere d'arte e preziosi manoscritti. Merita una passeggiata l'enorme giardino che circonda la proprietà, oltre ai campi da golf e le piste per le corse di cavalli. Da non perdere il Museo del Cavallo e le scuderie reali.
- Le Domanine de Sceaux
Le Domaine de Sceaux è un luogo ideale per un pic-nic rilassante in uno dei grandi spazi verdi lontano dal caos cittadino. La proprietà è composta da diversi edifici: il Castello, l'Orangerie, il Pavillon de l'Aurore, il Petit Château e le scuderie. Visitarli è una vera e propria passeggiata nella storia della Francia.
- Chartres
La cittadina di Chartres, fondata dai Galli e fortificata nel Medioevo, ha mantenuto la sua magnificenza. Perdetevi per le stadine della città alta, dove farete un vero e proprio salto indietro nel tempo tra gli edifici antichi. Potrete godervi il mercato, il fiume Eure, e di ciò che resta di questo incantevole paesino con i suoi affascinanti ponti e mulini. Una visita d'obbligo è al Duomo, dove è stato incoronato re Enrico IV.
- Vaux Le Vicomte
Una delle escursioni che vale la pena fare da Parigi è verso questo incredibile palazzo barocco del XVII secolo. Al vostro arrivo sarete accolti da un viale di 1400 metri.
Eretto dal ministro delle finanze di Luigi XIV, Nicolas Fouquet, che ha riunito i migliori artisti del tempo per realizzare questo meraviglioso castello. Il palazzo si trova a circa 50 km a sud est di Parigi.
Con i suoi splendidi palazzi, le sale e i giardini il Palazzo di Versailles è uno dei must da visitare poco fuori Parigi. Durante i mesi estivi potrete assistere ai Les Grandes Eaux Musicales, spettacoli di fontane e getti d'acqua che seguono il ritmo della musica. Potrete ovviamente fare visita alle sue stanze più belle come l'Opera, la Royal Chapelle, la Sala degli Specchi, la Sala di Ercole e l'Orangerie che sono location di concerti e balletti. Per info su visite e biglietti chateauversailles.fr.
- Giverny
Sulla riva destra della Senna, Giverny è conosciuta al mondo grazie ai quadri di Claude Monet che visse in questo piccolo centro dal 1883 fino alla morte. Il Musée des impressionnismes Giverny ogni anno due-tre mostre temporanee che riuniscono i più grandi nomi dell'impressionismo, in particolare quelli della colonia di pittori di Giverny e della Valle della Senna. Fate visita alla bellissima casa del pittore e al giardino che ha reso celebre dove troverete lo stagno delle ninfee e il famoso ponticello "giapponese".
- Chateau de Fontainebleau
È l'unico castello reale e imperiale abitato per secoli ed è oggi un eccezionale esempio della storia e dell'arte. Fontainebleau possiede una delle più importanti collezioni di mobili antichi di Francia e conserva un'eccezionale collezione di dipinti, di sculture e di oggetti d'arte che vanno dal VI al XIX secolo. Uno dei simboli del palazzo è la famosa scala a ferro di cavallo nella Cour du Cheval Blanc.