Parigi

Capodanno 2024 a Parigi: migliori offerte e cosa fare per la notte del 31

Capodanno a Parigi? Ecco cosa sapere sui festeggiamenti de la Ville Lumiére

Il Capodanno più romantico è a Parigi. La capitale francese è una delle top destinazioni d'Europa dove passare il Capodanno 2024.

Le cose da fare in città sono tante e soddisfano gusti ed esigenze diverse. Se vi piace ballare e volete qualcosa di alternativo ci sono i locali più trendy di Menilmontant.

Se preferite il classico cenone, ci sono i ristoranti ed i cabaret che a Parigi danno il meglio di sé. In alternativa le piazze e le strade, per un capodanno a costo zero.

Capodanno a Parigi 2024

Se quest'anno avete deciso di passare il Capodanno a Parigi c'è una vasta scelta su cosa fare e dove andare per passare la notte di Capodanno, sia che viaggiate con gli amici, che in coppia.

LEGGI ANCHE: LUCI DI NATALE A PARIGI

Ci sono i ristoranti con vista che propongono cene speciali, i locali perfetti per il dopocena e per chi ama i club ma se volete potrete anche limitarvi ad un brindisi con gli amici per strada o in qualche bar. Una piacevole alternativa è passare la sera di capodanno assistendo ad uno spettacolo di cabaret.

Se viaggiate con i bambini, da Parigi potrete raggiungere comodamente il parco giochi Disneyland per che Capodanno organizza eventi speciali per tutta la famiglia. 

Capodanno a Parigi offerte

Dagli aeroporti italiani si vola a Parigi con le low cost, prenotando in tempo un volo per capodanno, potrete riuscire a non spendere una fortuna per l'acquisto del biglietto aereo e dell'alloggio. 

Si vola a Parigi da Roma con le offerte Ryanair: partenza il 30 dicembre e ritorno il 2 gennaio 2024 alla tariffa di 105 euro. Da Milano si vola a Parigi partendo il 31 dicembre e tornando il 3 gennaio al prezzo di 90 euro a/r. 

Su Volagratis ci sono offerte volo+ hotel per il capodanno a Parigi dal 30 dicembre al 2 gennaio 2024 a partire da 290 euro a/r.

L'offerta di Capodanno di Lastminute per Parigi prevede soggiorno di 3 notti + volo a partire da 290 euro.

Capodanno a Parigi cosa fare

Se volete festeggiare per strada, dovete sapere che il principale appuntamento è sugli Champs Elysées dove la festa in attesa della mezzanotte inizia già alle 21:00.

A dare il benvenuto al nuovo anno saranno oltre alla musica e agli spettacoli le luci danzanti della Torre Eiffel e lo spettacolo pirotecnico.

Gli Champs Elysées vengono chiusi al traffico già dalle 21.00, meglio raggiungerli nel tardo pomeriggio, ora di cena al massimo per evitare la ressa maggiore.

capodanno-a-parigi

(Christian Wilkinson / Shutterstock.com)

Non perdete lo spettacolo intorno all'Arco di Trionfo, dove dalle 23 all’1 ci sarà uno spettacolo di luci e video. In alternativa potrete raggiungere Sacré-Cœur a Montmartre dove ei festeggiamenti in strada sono più intimi e raccolti. Un bel posto per aspettare la mezzanotte e poi spostarsi nei vari locali e cabaret del quartiere e della vicinissima Pigalle. 

Da qui potete scegliere un Capodanno in stile Belle Epoque optando per un classico Moulin Rouge. Veglione con cena e a seguire Cabaret costa 650 Euro a persona. Se avrete la pazienza di aspettare e godervi il Moulin Rouge la notte successiva potrete spendere 90 Euro, cena esclusa (tutte le info su www.moulinrouge.fr).

Se invece cercate qualche proposta alternativa potrete scegliere di assistere ad uno spettacolo in uno dei cabaret mitici di Parigi.

I prezzi non variano di molto rispetto al celebre Moulin Rouge. Il Lido è costosissimo. Il Foliès Bergères, più economico, anche perché sembra non prevedere la cena, è l'altro locale storico di Parigi, vecchio di tre secoli, propone per la sera del 31 Sherazade e i racconti di Mille e una notte.

capodanno-parigi

Un altro modo tranquillo e tipicamente parigino per trascorrere il Capodanno ce lo offrono i celeberrimi e romantici Bateaux Mouches che navigano la Senna e offrono oltre al giro in barca anche musica e menù prelibati a bordo. La Compagnia Bateaux Mouches possiede battelli promenade (passeggiata) e battelli ristorante. 

La Compagnia Bateaux Pariens offre crociere promenade (a partire da 12 Euro) e con cena (a partire da 65 Euro).  Poi ci sono la Compagnia Les Vedettes du Pont-Neuf e il Marina de Bercy (circa 250 euro per il cenone). Bateaux mouches Gabarre circa 350 Euro e resta operativo un'ora in più rispetto agli altri (fino alle tre di notte).

Il cenone più economico ce lo offrono le Brasserie. I prezzi vanno dalle 140 Euro in su. Bœuf sur le Toit, Brasserie Julien, Brasserie Flo (7 Cour Petites Ecuries) e la conveniente Brasserie Mollard dal 1867 (115 Rue Saint-Lazare).

Passiamo ai locali. Nella zona di St Germain la maggior parte sono a ingresso libero e l'opzione di passare da un locale all'altro della stessa zona non è affatto male. L'importante è non spostarsi e non tentare di prendere la metro o altri mezzi di trasporto. Sono funzionanti e gratuiti dal pomeriggio del 31 alla mattina del 1 Gennaio, ma oltre le ore 23.00 sono incredibilmente affollati.

GUARDA ANCHE: MERCATINI DI NATALE A PARIGI

Altrimenti il Noveau Casino aspetta gli amanti dell'elettronica con sconfinamenti nella psichedelica e nel rock.

Il Nirvana è il posto giusto per la musica dal vivo in un ambiente scenografico e libertino. Les Bains se non vi spaventa la selezione all'ingresso, frequentato dal jet set francese e non solo, e l'Abracadabar per chi predilige un'ambiente creativo e alternativo, sperimentazione e originalità.

Cenone di Capodanno a Parigi

Dove cenare a Parigi per Capodanno? Potrete scegliere un classico ristorante, una brasserie (dove i prezzi sono leggermente più bassi), una cena con spettacolo di cabaret oppure una romantica cena su uno dei battelli sulla Senna.

Nonostante i prezzi non siano bassi per la notte del 31, in giro per la città potete trovare qualche posto a buon mercato, basta spostarvi in zona Saint Michel e nel quartiere Latino. 

Tra i posti più caratteristici segnaliamo il ristorante la Crémaillère 1900 con prezzi a partire da 150 euro, Le Procope con prezzi a partire da 190 euro e la Brasserie Julien con prezzi a partire da 119 euro. Qui trovate la selezione dei migliori ristoranti di Parigi. 

LEGGI ANCHE: CAPODANNO LOW COST

Capodanno a Parigi in 3 giorni

Bastano 3 giorni per innamorarsi di Parigi, della Parigi illuminata a festa per Capodanno. Se vi piace l'atmosfera fate una passeggiata ai mercatini di Natale di Parigi e, dopo aver visto le più importanti attrazioni visitare i quartieri più affascinanti e meno turistici come il Marais, Belleville e Menilmontant.

Qui c'è una guida utile a cosa vedere a Parigi in 3 giorni.

Migliori ristoranti Parigi per Capodanno

RistorantePrezzo
Bistro Parissiene260 euro
Brasserie Julien119 euro
Le Train Bleu199 euro
Jazz Club at Le Méridien Etoile250 euro
58 Tour Eiffel355 euro
Le Solferino180 euro
Bofinger149 euro
Riproduzione riservata