Nizza

Carnevale di Nizza 2023: date e programma per i 150 anni della festa

Carri colorati e fantocci in cartapesta saranno i protagonisti del celebre Carnevale di Nizza, una delle feste più belle di tutta la Francia e l'Europa.

Per circa due settimane, la città della Costa Azzurra sarà invasa da cortei, feste e migliaia di persone che giungeranno da ogni parte del mondo.

Da Place Masséna, per tutta la durata del Carnevale, partiranno le sfilate dei carri che si snoderanno in un circuito ad anello attorno al Jardin Albert 1er.

Ecco tutto quello che dovete sapere sul Carnevale 2023 di Nizza il cui tema è Il Re dei Tesori del mondo.

LEGGI ANCHE: CARNEVALE OFFERTE

Carnevale di Nizza 2023

Carnevale di Nizza

Dal 10 al 26 febbraio 2023 torna l'appuntamento con uno dei più celebri festeggiamenti di Carnevale che quest'anno festeggia i suoi 150 anni.

Per due settimane troverete in programma le celebri “Parate carnevalesche” (di giorno e notte) e le eleganti “Battaglie dei Fiori”.

Ogni anno circa 11 manifestazioni si svolgeranno in Place Masséna e al Jardin albert 1er.

Le origini del carnevale di Nizza sono antichissime, ci sono addirittura cenni risalenti al 1294, quando Carlo d’Angiò scrisse del suo passaggio in città per i Giorni gioiosi di Carnevale.

Ma l'istituzione del Carnevale di Nizza avvenne secoli dopo. Nel 1873 Andriot Saetone fondò il "Comité des fêtes" (comitato dei festeggiamenti) che fu incaricato dell’organizzazione e della promozione dei festeggiamenti con sfilate di carri e tribune: il primo carnevale così come lo conosciamo si tenne in città il 23 febbraio 1873. 

Programma e Date

Le sfilate al Carnevale di Nizza sono colossali e si svolgono nello scenario unico della Promenade des Anglais.

Il Carnevale di Nizza è famoso per le composizioni floreali che addobbano i carri e che includono tutti i fiori coltivati in Costa Azzurra, ovvero una stupenda varietà.

Ogni anno viene scelto un tema a cui sono ispirati i carri del Carnevale di Nizza.

Il tema del Carnevale di Nizza 2023 è il Re dei Tesori del mondo. Sul sito ufficiale del Carnevale di Nizza trovate il programma dell'evento con le imperdibili manifestazioni notturne (sfilate notturne dei carri) e le parate diurne.

Periodicamente, durante tutta la durata della kermesse si terranno le attese battaglie di fiori, delle esibizioni in cui ballerine e ballerini gettano oltre 100.000 fiori sul pubblico.

Per assistere alla manifestazione si paga l'ingresso. Qui trovate il link a programma e biglietti.

Immagini più belle

nizza-foto
nizza-carnevale_1
nizza-carnevale-2017
carnevale-nizza-info_1
carnevale-di-nizza_1
carnevale-nizza_2
Riproduzione riservata