Un mare di viola a perdita d’occhio dal profumo inconfondibile.
La lavanda d’estate inebria la Provenza. Questa regione storica del sud della Francia, affacciata sul mar Mediterraneo, affascina con i suoi famosi campi di lavanda in fiore.
L’altopiano di Valensole, il borgo di Sault e l’abbazia di Sénanque offrono gli scenari più belli, ma per un’immersione completa partite per le strade della lavanda.
Ecco dove e quando ammirare la fioritura della lavanda in Provenza.
Quando vedere la fioritura della lavanda
Si può ammirare la lavanda in fiore in Provenza di solito da fine giugno a metà agosto.
Ma in realtà il periodo cambia a seconda della varietà di pianta, del clima, dell’altitudine e della latitudine, variando così da zona a zona. Quindi consultate gli enti del turismo locale prima di partire per essere sicuri di vedere la lavanda fiorita.
Nel periodo estivo comunque la Provenza si tinge di tutte le varianti del viola e del lilla offrendo uno spettacolo incredibile.
Ad accompagnare la fioritura numerose sono le feste che celebrano i colori e i profumi della stagione della lavanda.
Anche il più piccolo dei borghi provenzali organizza la sua festa della lavanda, quindi avrete l’imbarazzo della scelta.
Ad agosto il Corso de la Lavande è una delle feste più importanti dedicate alla lavanda che si tiene ogni anno a Digne les Bains per ringraziare del raccolto.
Plateau de Valensole
La zona più suggestiva dove ammirare la fioritura della lavanda è il Plateau de Valensole, un meraviglioso altopiano della Provenza dove ammirare un mare di viola a perdita d'occhio.
Qui si trova infatti la massima concentrazione di campi coltivati di lavanda, che ogni anno attirano numerosi turisti e fotografi.
Valensole si trova sulla Route de la Haute Provence au Verdon, che attraversa alcuni luoghi meravigliosi dell’Alta Provenza e della zona del Verdon.
Quindi dopo aver visto il lago Sainte-Croix e le gole del Verdon, visitate i pittoreschi borghi di Sisteron, Manosque, Digne-les-bains, Moustiers-Sainte-Marie e il convento della Prieuré de Salagon con i suoi magnifici giardini ricolmi di lavanda per arrivare infine a Valensole.
Prendetevi tutto il tempo necessario per ammirare le colline ondulate e rivestite dai profumati fiori viola che si alternano a campi di girasole e prati verdi.
Abbazia di Sénanque
L’abbazia di Sénanque, immersa nei campi di lavanda, è una delle cartoline più famose della Provenza. È un'antica abbazia cistercense che si trova vicino al villaggio di Gordes.
Fondata nel XII secolo, l'abbazia è uno dei migliori esempi di architettura cistercense in Francia. I suoi edifici in pietra e il chiostro sono affascinanti testimonianze dell'architettura monastica dell'epoca. L'abbazia oggi ancora ospita una comunità di monaci cistercensi.
All’esterno è circondata da paesaggi pittoreschi e campi di lavanda che d’estate si colorano di vivaci tonalità di viola. Ma ricordatevi che il campo di lavanda che si vede in tutte le foto non è accessibile ai turisti. Si possono scattare foto solo da dietro il muro o dalla recinzione che circonda il campo.
Vaison-la-Romaine
Vaison-la-Romaine è una graziosa cittadina della Provenza, nota per ospitare uno dei più grandi centri archeologici di Francia risalente al periodo gallo-romano, ma anche per i suoi campi di lavanda.
Vaison-la-Romaine è collegata a Sisteron, un suggestivo borgo, dalla Route des Baronnies provencales au buëch lunga 212 chilometri.
In questa zona, delle Baronnies, a cavallo tra la Drôme e les Hautes-Alpes, vedrete campi di lavanda disposti a patchwork, intermezzati da oliveti, vigneti, frutteti e piante aromatiche.
Sault
Sault è considerata la seconda capitale della lavanda dopo Valensole, qui si coltivano infatti ben 100 varietà di lavanda.
Situata sul plateau di Vaucluse, questa affascinante cittadina è circondata da vasti campi di lavanda e offre una splendida vista panoramica sui suoi paesaggi viola durante la stagione della fioritura.
Il villaggio più profumato della Provenza è famoso soprattutto per le alternanze di colori: i campi di lavanda creano incredibili contrasti con il giallo dei campi di grano e il verde scuro delle foreste di querce. Inoltre, Sault ospita anche il famoso "Festival della Lavanda" ogni anno, solitamente a metà agosto, per celebrare questa pianta iconica.
Durante il festival, la città si anima con sfilate, mercati di prodotti locali a base di lavanda, spettacoli musicali e altre attività legate alla lavanda. Dopo aver ammirato i campi fioriti, visitate il centro storico di Sault che conserva stradine pittoresche, vecchie case in pietra e una splendida chiesa gotica.
Plateau de Buoux, Plateau du Claparèdes
Il Plateau de Buoux è una meravigliosa una pianura ricoperta di lavanda, incorniciata dal Mont Ventoux. Qui si trova il borgo arroccato di Bonnieux.
Esplorate poi questa zona che è la quintessenza della Provenza con suggestivi borghi e immense distese di viola. A poca distanza si trova poi il Plateau du Claparèdes, tra Bonnieux e Saignon, che offre altri meravigliosi paesaggi immersi nella lavanda.
Sempre sulla strada per Saignon vedrete altri campi verso Les Agnels. Qui potreste visitare la Distillerie Agnel, che risale al 1895, dove si distillano foglie di cipresso, rosmarino e ovviamente lavanda.
Musée de la Lavande, Cabrières-d’Avignon
Nel cuore del Luberon, a Coustellet, si trova il Musée de la Lavande, fondato nel 1991 da Georges Lincelé, in una tradizionale casa provenzale circondata da campi di lavanda.
Innovatore all’avanguardia, Lincelé ha creato il primo e unico museo dedicato alla lavanda di Provenza, la lavandula officinalis. Con l’obiettivo di preservare e tramandare questa pregiata pianta, la famiglia Lincelé ha creato, oltre 30 anni fa, il museo che oggi si trova sulle Routes de la Lavande.
Qui potrete scoprire questo affascinante mondo con audioguide in una tradizionale visita, con degustazioni o eventi specifici, come la creazione di sacchetti di lavanda, la distillazione all'antica, i laboratori sensoriali e quelli di acquerello.
Le strade della lavanda
Se avete un po’ di tempo a disposizione e volete vedere i più bei paesaggi della Provenza che d’estate si tingono di viola seguite le strade della lavanda.
Dalla Drôme alle Alpes-Maritimes, passando per le Hautes-Alpes, le Vaucluse e le Alpes de Haute-Provence, le Routes de la Lavande vi portano alla scoperta del profumo della Provenza.
Tra le tante potreste scegliere la Route de Ventoux, Lure e Luberon, una magnifica strada panoramica lunga 105 km che attraversa gli incantevoli villaggi di Gordes, Bonnieux, Simiane la Rotonde e Roussillon con il suo canyon colorato.
La Route de la Drôme Provençale au Haut-Vaucluse invece si snoda tra la valle del Reno e le Prealpi, tra la Drôme Provençale e l’Enclave des Papes per circa 133 km. La strada parte da Montélimar e arriva a Nyons, fiancheggiando campi di lavanda e vigneti rigogliosi, che danno origine ai famosi vini dell’Enclave des Papes.
Seguendo questo itinerario potrete visitare anche Avignone, la città dei papi e Orange, dove si trova uno dei teatri romani meglio conservati d’Europa. In alternativa suggeriamo la Route de la Vallée de la Drôme che porta nella zona di Digne e dell’Haut Diois, dove la lavanda cresce tra le montagne, le valli alpine e i borghi arroccati su ripidi pendii.