
Sulle colline appena sopra Nizza, in un borgo sonnolento della Provenza non potete perdervi l’hotel e ristorante la Colombe d’Or.
Il posto appartiene alla stessa famiglia dal 1920. Di ritorno dalla Prima Guerra Mondiale Paul Roux aprì un baretto con la moglie, insieme decisero poi di allargarlo affittando anche 3 piccole stanze.
Presto l’hotel iniziò ad attrarre personaggi e bohémien in viaggio in Costa Azzurra come i Fitzgeralds, Hemingway e i loro amici in vacanza ad Antibes.
Durante la Seconda Guerra Mondiale l’hotel divenne un’oasi di salvezza e un rifugio per artisti come Braque, Léger, Picasso, Chagall e Renoir.
Paul Roux e sua moglie nonostante non avessero una cultura artistica iniziarono ad offrire alloggio e pasti in cambio di quadri e schizzi. Un cartello sulla porta recitava “Ici on loge à cheval, à pied ou en peinture,” – Qui ospitiamo gente a cavallo, a piedi o con i quadri.
In pochissimi sono a conoscenza dell’esatta mole della collezione artistica della famiglia. I quadri e gli schizzi ruotano, come in un museo, nei corridoi e nelle stanze dell’hotel, esposti come opere qualunque, senza didascalia né protezioni. In seguito ad un furto alcune opere sono ora custodite in un luogo più sicuro del piccolo hotel.
La Colombe d’Or oggi è ancora semplice e autentico in modo disarmante; continua ad ospitare artisti ed intellettuali e ad esporre opere vecchie e nuove, buttate lì, anche sui tavoli, dove un giorno Jean Cocteau lavorò insieme a Igor Stravinsky all’adattamento di “Edipo Re”.
E’ stata aggiunta una sontuosa sala da ballo, il resto rimane pressoché uguale a come era un tempo.
#iAmYourHome #iAmcph #heavy #interiordecor #art #antiques #bohemian #inspiration #boutiquehotel #saintpauldevence #laColombeDor