Francia

Come raggiungere l’isola di Porquerolles

Come raggiungere Porquerolles
03-09-2024
Ecco dove si trova l’isola di Porquerolles e come arrivarci dall’Italia

L’isola di Porquerolles, una delle tre isole d’Oro del Mediterraneo francese, fa parte dell’arcipelago di Hyères in Provenza.

Dopo la Corsica è la più grande isola della Francia, situata nel Parco nazionale di Port-Cros, uno degli undici centri francesi a tutela della natura e della biodiversità (Conservatoire botanique National méditerranéè de Porquerolles).

Porquerolles
Porquerolles

Lunga circa sette chilometri e mezzo e larga tre, con una superficie di 1254 ettari, ha la forma di una mezzaluna ed è un piccolo gioiello che ricorda le isole tropicali per le sue spiagge da sogno, le coste frastagliate e le maestose scogliere che si tuffano nell’azzurro delle acque cristalline.

L’isola si visita solo a piedi o in bicicletta e il centro principale è il piccolo villaggio di Porquerolles (che le da il nome), abitato da circa 200 persone che vivono principalmente di turismo.

Sull’isola si trovano i favolosi vigneti del rosè Cotes de Provence, risalenti ai primi del novecento, e famosi per gli ottimi vini di due importanti aziende che rappresentano vere eccellenze del posto in campo vinicolo.

A Porquerolles non esistono aeroporti ma si può arrivare solo via mare.

Come raggiungere l’isola di Porquerolles

Porquerolles come arrivare
Porquerolles come arrivare
  • Auto e battello

L’isola dal nostro Paese è facilmente raggiungibile, basta salire a bordo di uno dei tanti battelli che ogni giorno, per più volte al giorno, effettuano la tratta dal porto di Giens-la Tour Fondue al porto di Porquerolles.

Partendo in auto da Milano, si dovrà percorrere l’autostrada fino a Tolone e deviare per Hyéres. Da qui si arriva al porto di Giens-la Tour Fondue e arrivati al porto ci sono i battelli della Compagnia TLV-TVM che effettuano ogni giorno per tutto l’anno varie corse.

In soli 15 minuti si approda al porto dell’isola e, pagando una piccola quota extra, sul battello si possono imbarcare anche biciclette che è conveniente utilizzare durante il soggiorno.

Nel corso della stagione estiva (luglio e agosto), il servizio dei traghetti è attivo dalle 7:30 alle 19:00 con corse ogni mezz’ora.

  • Aereo e traghetto

È previsto un servizio di traghetti dal porto di Le Lavandou con un percorso che dura circa un’ora. Per raggiungere Lavandou dal nostro Paese è possibile usufruire dell’auto o viaggiare in aereo partendo da Milano e atterrando all’aeroporto di Toulon – Hyére.

Dall’aeroporto si arriva al porto di Giens-la Tour Fondue e si sale a bordo dei traghetti.

  • Treno

Se si sceglie di raggiungere l’isola in treno occorre invece arrivare a Nizza, da Nizza proseguire per Tolone o Hyères. Da una di queste due città si dovranno prendere collegamenti stradali (autobus o taxi) e arrivare al porto di Giens-la Tour Fondue.

In questo caso il viaggio sarà più lungo: il tempo di percorrenza (da Milano) sarà dalle cinque alle sette ore. Usare il treno è, però, la soluzione più semplice perché usufruibile tutto l’anno.

Cime raggiungere Porquerolles in Alta stagione

In alta stagione, e solo in alta stagione, l’isola di Porquerolles è raggiungibile anche da altre città della Costa azzurra:

  • Da Tolone, San Mandrier, Les Sablettes, La Londe, la Compagnia Les Bateliers de la Radw e Les Bateliers de la Cote d’Azur effettuano viaggi sull’isola.
  • Da La Levandou effettuano viaggi sull’isola le Vedette de l’Ile d’or
  • Da Saint Tropez  con Les Bateaux vert
  • Da Saint Raphael con I Bateaux bleus

È bene ricordare che sull’isola non possono essere portate auto, per cui occorre lasciare la propria auto ad uno dei parcheggi a pagamento dei porti di partenza.

Poiché l’isola non è molto estesa, per essere certi di trovare una comoda sistemazione, occorre prenotare in largo anticipo gli alloggi.

Riproduzione riservata