Città della Normandia, quali visitare assolutamente? Situata in uno dei punti più a nord della Francia, costantemente battuta dal mare, la Normandia ha da sempre un certo mistero e fascino che attrae ogni anno centinaia di migliaia di visitatori.
Le principali città della Normandia sono Rouen, Caen, Le Havre e Cherbourg. Queste quattro grandi città situate nei quattro angoli cruciali della Normandia, costruiscono una solida rete di riferimento e sono la base di partenza per esplorare la regione nei suoi luoghi più affascinanti e nei suoi villaggi pittoreschi.
Trouville e Deauville
Trouville e Deauville sono città sorelle da visitare in coppia poiché sono a breve distanza l'una dall'altra.
Entrambe hanno spiagge, passerelle, casinò e ville della Belle Époque. Deauville, ospita festival cinematografici e di jazz, regate e tornei di golf è considerata la più antica località balneare francese e attrae un turismo di prima fascia.
Trouville, dall'altra parte del fiume, è più informale, rilassata e più orientata alla famiglia rispetto alla sorella.
La città è una popolare destinazione turistica sia per la gente del posto che per i visitatori internazionali, ideale per gustare le specialità della cucina regionale a base di pesce che viene fornito dai pescherecci del porto, per visitare il museo della cultura locale e fare un giro in bicicletta.
Honfleur
Honfleur è una pittoresca città portuale sull'estuario della Senna. È nota per le facciate delle sue case ricoperte di ardesia, molto amate dai pittori impressionisti del XIX e XX secolo.
Durante il Medioevo, questa città era un importante centro commerciale marittimo. Oggi si può visitare la zona del porto e di seguito la più grande chiesa in legno della Francia, la Sainte Catherine del XV secolo.
Un campanile separa le due navate ed è sormontato da una scultura di Caterina che tiene in mano una ruota e una spada.
Altre attrazioni includono due vecchi granai dove veniva conservato il sale per conservare il pesce e un antico strumento per la pesca dei gamberi.
Mont Saint-Michel
Dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO e considerato una delle cartoline simbolo di tutta la Francia.
Mont Saint-Michel è una micro città fortezza e il sito più visitato della Normandia. Con l'Abbazia di Saint-Michel al centro, il Mont Saint-Michel affascina con la sua vista mozzafiato sulla Manica, le sue impressionanti maree tra le più alte d'Europa e la sua incantevole architettura.
Dopo aver visitato l'abbazia, in stile gotico, si possono visitare i quattro musei del villaggio medievale e assaggiare le specialità dell'isola in uno dei ristoranti all'interno della fortezza.
Etretat
Un tempo modesto villaggio di pescatori, Etretat è oggi una località balneare di fama mondiale che attrae ogni anno quasi un milione di turisti, affascinati dalle vertiginose scogliere di gesso e dalle spiagge di ciottoli che hanno ispirato alcuni dei capolavori di Monet.
Dopo una passeggiata lungo la passeggiata costiera introduce alla scoperta di questo grazioso villaggio normanno con alcuni manieri e ville notevoli.
Da non perdere c’è la salita alla cappella Notre-Dame-de-la-Garde per una delle migliori viste sulle scogliere e sull'oceano e la visita ai Giardini di Etretat, splendidamente decorati con sculture di piante e arte contemporanea.
Giverny
Giverny è uno dei villaggi più famosi della Normandia: qui il pittore impressionista Claude Monet visse e lavorò dal 1883 fino alla sua morte nel 1926.
Ogni anno migliaia di visitatori accorrono a Giverny per visitare la casa e il giardino di Monet e ammirare lo stagno delle ninfee che ha ispirato Monet per molti dei suoi dipinti.
Oltre alla casa e al giardino di Monet, Giverny ha altri luoghi interessanti da visitare, come l'Impressionists Museum, il cimitero locale con la tomba di Monet e il vecchio Baudy Hotel e il roseto, dove i pittori si incontravano. Lungo la strada principale si può fare una sosta in graziosi negozi, caffè e un paio di ristoranti.
Rouen
Rouen è una città vecchia di 2000 anni che tiene insieme architettura gotica, case a graticcio, chiese imponenti e vita moderna. Il suo punto focale è Place du Vieux Marché dove Giovanna d'Arco fu bruciata sul rogo nel 1431.
La piazza comprende molti bei palazzi, insieme a una chiesa unica costruita in onore di Giovanna d'Arco.
Gran parte della città vecchia di Rouen è meravigliosamente conservata, quindi passeggiare per le strade acciottolate del centro permette di ammirare gli edifici a graticcio e le pittoresche boutique tradizionali.
Bayeux
Conosciuta in tutto il mondo per il suo famoso arazzo, Bayeux è una cittadina ricca di fascino e meritevole di una visita nel tour nella regione della Normandia.
Questa piccola città si trova a breve distanza dalle iconiche spiagge del D-Day ed è stata la prima città liberata dopo lo sbarco.
Incredibilmente la città è stata risparmiata dalle bombe della seconda guerra mondiale. Bayeux vanta architettura grandiosa, ristoranti raffinati e numerose boutique ma è la sua cattedrale della città vecchia a catturare le maggiori visite.
A Bayeux si trova anche l'arazzo più famoso del mondo, una magnifica opera d'arte, classificata Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, con i suoi 70 m di lunghezza.
La città vecchia storica di Bayeux risale all'epoca normanna ed è caratterizzata da stradine tortuose e case a graticcio.
Le Havre
Le Havre è oggi il secondo porto più grande della Francia, una città vasta, vibrante e vivace.
La maggior parte della città è stata distrutta dai bombardamenti alleati durante la seconda guerra mondiale, quindi non è rimasta molta architettura storica, ma è stata ricostruita con i progetti che le hanno dato un aspetto e un'atmosfera molto uniformi con linee pulite e moderne, ampi viali ed edifici in cemento che hanno rappresentato un modello per il futuro tanto da meritarsi l’iscrizione nella lista dei siti patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.
Dieppe
Dieppe è una città della Normandia incastonata tra due scogliere e un castello storico che domina i tetti, i suoi ampi prati sul lungomare e i suoi paesaggi marini in continua evoluzione, è da tempo una delle mete preferite dai visitatori della Manica.
A Dieppe c'è sempre qualcosa da fare, dal festival degli aquiloni di fama mondiale all'unico festival cinematografico canadese d'Europa, senza dimenticare la deliziosa fiera delle aringhe che si tiene a novembre. Inoltre, il mercato del sabato mattina della città è stato votato tra i migliori in Francia.
Cherbourg-en-Cotentin
Uno dei grandi porti francesi della Manica, è strettamente legato alla storia navale francese e alle avventure transatlantiche. Il Titanic fece persino la sua ultima tappa qui nel suo fatidico viaggio, come ricordato alla Cité de la Mer, una delle principali attrazioni turistiche del porto.
Di recente, le banchine trafficate della città sono state ristrutturate e Cherbourg è diventata un popolare porto di scalo per le navi da crociera. Da non perdere c’è la famosa fabbrica di ombrelli "Parapluies de Cherbourg".
Caen
Le torri delle chiese svettanti caratterizzano il profilo di Caen fin dai tempi di Guglielmo il Conquistatore.
Nella seconda guerra mondiale, le operazioni del D-Day iniziarono appena più a valle lungo il fiume Orne.
Il vasto Memorial de museum di Caen è ora dedicato alla pace, mentre il fiume Orne è utilizzato dagli yacht diretti al porto turistico centrale e al vivace centro città. Molti bar e ristoranti animano l’atmosfera vivace di Caen.