
Mare, sole, divertimento, arte, cultura, cinema, lusso, negozi e ristoranti alla moda: Cannes è una delle località turistiche più famose e apprezzate al mondo.
Celebre soprattutto per il suo Festival del Cinema, la città francese della Costa Azzurra regala ai turisti tante occasioni di svago ed è la meta ideale per concedersi qualche giorno di vacanza.
Cannes, cosa fare e vedere
- La Croisette
- Suquet
- Marché Forville
- Musée de la Castre
- Tour du Masque
- Porto Vecchio
- Palais des Festivals et des Congrès
- Eglise Notre-Dame de l'Espérance
- Musée des Explorations du Monde
- Musée de la Castre di Cannes

Le principali attrazioni di Cannes da vedere in uno o due giorni
Tra le attrazioni principali di Cannes c’è sicuramente la Croisette, il celebre lungomare di circa 2 km che costeggia il centro cittadino.
Sulla Croisette si può passeggiare, fare jogging o semplicemente rilassarsi ammirando il panorama unico della Costa Azzurra su una panchina o in uno dei numerosi bar e ristoranti in riva al mare.

A ovest della Croisette, accanto al Porto Vecchio, si trova il Suquet, il centro storico di Cannes. Per chi arriva nella città francese una passeggiata in questo splendido quartiere è d’obbligo, tra stradine tortuose, ristoranti e negozietti.
Nel Suquet, inoltre, ci sono diverse attrazioni di Cannes, come il Marché Forville, il Musée de la Castre e la Tour du Masque.

Il Marché Forville è il mercato principale di Cannes. È ospitato in una struttura coperta e si trova alle spalle del Palazzo municipale, non lontano dal Porto Vecchio.
Qui si possono trovare tantissimi prodotti tipici, souvenir e oggetti artigianali.

Chi ama lo shopping a Cannes può trovare un’infinità di negozi da visitare, da quelli di brand di lusso alle botteghe nelle quali è possibile fare ottimi affari.
La via degli acquisti per eccellenza di Cannes e senza dubbio Rue d'Antibes, una strada lunga circa 1,2 chilometri con tantissimi negozi, anche più economici rispetto a quelli che si possono trovare lungo la Croisette.
Tappa fissa nel tour di Cannes – e non necessariamente per gli appassionati di cinema – è il Palais des Festivals et des Congrès, la struttura che ogni anno ospita il festival cinematografico.
L’edificio è decisamente maestoso e si può visitare su richiesta, scattando anche una foto sul celebre red carpet di Cannes. Il Palais des Festivals et des Congrès ospita anche è concerti e spettacoli di teatro, danza e cabaret.
Uno dei posti migliori per rilassarsi a Cannes è senza dubbio la zona del Vieux Port, il Porto Vecchio della città francese della Costa Azzurra.

Qui si trovano tantissime imbarcazioni, da quelle super lussuose ai pescherecci e durante la passeggiata è possibile fermarsi in uno dei numerosi bar e ristoranti della zona con i tavolini all’aperto e una vista incantevole.
In cima al quartiere del Suquet si trova Il Musée de la Castre di Cannes, un museo molto particolare ospitato all’interno di un castello del XII secolo.
L’esposizione, come detto, è davvero molto originale e spazia dall'arte primitiva dell'Himalaya alle antichità del bacino del Mediterraneo passando per gli strumenti musicali africani ai dipinti orientali. Dalla torre del castello, infine, è possibile ammirare una superba vista dall’alto della città.
Locali, ristoranti, vita notturna: Cannes è ricchissima di luoghi nei quali divertirsi fino a tarda notte ma una menzione particolare la merita il Casinò Barrière.
La sala di gioco della città francese si trova all’interno del complesso del Palais des Festivals e regala ai visitatori – tra i tavoli della roulette e quelli del poker – un’atmosfera davvero unica, il luogo ideale per passare una serata all’insegna del divertimento, provando anche un colpo di fortuna.
Dintorni di Cannes

Se avete terminato la visita di Cannes e vi resta ancora qualche giorno di vacanza potete fare rotta verso il vicino arcipelago delle Îles de Lérins, le Isole di Lerino, composto da due isole più grandi (Santa Margherita e Sant’Onorato) e altri isolotti più piccoli.
Natura e cultura animano queste isole, raggiungibili in pochi minuti di traghetto dal centro di Cannes. Una chicca da non perdere è il misterioso Fort Royal, che si trova sull’isola di Santa Margherita.
In questa struttura, fatta costruire dal cardinale Richelieu come prigione militare, fu imprigionato tra gli altri l’uomo passato alla storia come la “Maschera di Ferro”.