Alla Maison de santé Saint-Paul de Mausole aspiranti artisti e appassionati d'arte (o di malattie mentali) possono camminare sulle orme di Vincent Van Gogh, tra i luoghi che hanno permesso la realizzazione di alcune delle sue opere più importanti (qui trovate tutte le info sul percorso sulle tracce di Vicent Van Gogh in Olanda e in Belgio).
Maison de santé Saint-Paul de Mausole
Per un anno, dal 1889 al 1890, Vincent Van Gogh fu internato volontariamente nell'ospedale psichiatrico di del borgo di St. Rémy-de-Provence conosciuto come Maison de santé Saint-Paul de Mausole.
St. Rémy-de-Provence è una sonnolenta cittadina della Provenza che si trova lungo la strada che collega Parigi a Marsiglia.
All'interno e all'esterno dell'istituto di sono cartelli che segnalano ai visitatori i luoghi dove il pittore ha dipinto "La notte stellata", "I cipressi", "Iris" ed altre opere. La maggior parte dei luoghi, soprattutto quelli intorno al Monastero, sono rimasti identici a come appaiono nei dipinti del pittore.
In totale Van Gogh dipinse 142 tele durante la sua residenza a Saint-Paul de Mausole, tra le mura dell'edificio, oppure durante le sue passeggiate accompagnate in paese.
Saint-Paul de Mausole è ancora in uso come ospedale psichiatricoo. In un'ala dell'edificio tuttavia è stato allestito un museo dedicato al pittore con la ricostruzione della stanza in cui visse.
Foto e immagini
Saint Paul-de-Mausole, Saint Remy de Provence.
... onde Van Gogh se foi ...