Filippine

Le isole più belle delle Filippine

Isole delle Filippine: le più belle da raggiungere
09-11-2021

Non lo avremmo mai detto, ma i viaggi che prevedono lunghi voli, magari qualche scalo, occhiaie ed enormi bagagli ci sono mancati. E anche parecchio.
Perché queste traversate intorno al mondo sono faticose da organizzare e da vivere, è vero, ma rappresentano anche e soprattutto il modo per incantarsi di fronte a panorami del tutto nuovi. E ci regalano la possibilità di ammirare una sconosciuta bellezza a cui i nostri occhi non riescono mai ad abituarsi davvero.
Parlando di bellezza, tra i luoghi che andrebbero scoperti e visitati almeno una volta nella vita, ci sono le Filippine. Un arcipelago che conta addirittura 7.017 isole – di cui più della metà sono regolarmente abitate – divise in tre principali raggruppamenti: le Luzon, le Visayas e le Mindanao.

Visitarle tutte sarebbe pressoché impossibile, ecco allora quali sono le cinque isole più belle delle Filippine che non potete assolutamente evitare di vedere.

Le isole più belle delle Filippine

  • Isole Palawan – Luzon
  • Boracay – Visayas
  • Cabilao – Visayas
  • Camiguin – Mindanao
  • Siargao – Mindanao

palawan_1

Isole Palawan – Luzon

Le isole Palawan sono una tappa quasi obbligatoria per chi visita le Filippine: un luogo in cui l’imponenza della natura si mostra in ogni sua forma. Incontaminate e circondate da un mare da sogno, le isole fanno parte della regione con la più bassa densità di popolazione dell’intero arcipelago.
Tra le località più suggestive delle Palawan spicca El Nido, considerato l’ultima frontiera delle Filippine poiché occupa l’ultima punta settentrionale del territorio dello Stato. In questo comune le spiagge bianchissime sono alternate alle scogliere caratterizzate dal verde delle piantagioni e vegetazioni locali.
Ma soprattutto la città è circondata da isolotti corallini che creano un vero e proprio santuario del mare, abitato da circa 800 diverse varietà di pesci, ed è contraddistinta da diverse insenature che creano affascinanti lagune. El Nido è un’oasi tutta da scoprire e qualcuno sostiene che sia stato proprio questo territorio a ispirare il romanzo The Beach di Alex Garland da cui è stato tratto il film omonimo con Leonardo Di Caprio.

Boracay – Visayas

Una delle isole turistiche per eccellenza, soprattutto per chi dalla vacanza nelle Filippine si aspetta relax e divertimento. La principale caratteristica di Boracay sono le sue spiagge bianchissime, da sogno, attorno alle quali sorgono resort di lusso, strutture e locali di ogni genere.
La più celebre delle spiagge di Boracay è la White Beach, la più mondana e frequentata. Priva di correnti è l’ideale per chi vuole concedersi una vacanza in totale mood “spiaggiato”, prendendo il sole sulla battigia o dedicandosi a lunghe e piacevoli nuotate, ma questa sua caratteristica la rende idonea anche alle famiglie con bambini. E in serata? Aperitivi in spiaggia e bagno di mezzanotte sotto le stelle.
boracay

Cabilao – Visayas

È una delle più piccole isole delle Filippine e non è considerata una delle località turistiche per eccellenza. Nonostante questo, però, l’isola di Cabilao andrebbe visitate perché riesce in qualche modo a coadiuvare le bellezze naturalistiche tipiche delle Filippine con la gestione comune della vita locale.
Visitare i suoi villaggi significa infatti vedere pescatori, artigiani e mercanti a lavoro e scoprire la semplicità dei costumi di questi luoghi. Ma con un tuffo nelle acque cristalline del mare che circonda l’isola, dedicandosi allo snorkeling, è possibile imbattersi in uno scenario più unico che raro. E magari anche incontrare i cavallucci marini pigmei.

Camiguin – Mindanao

Non è il luogo più adatto al turismo di massa, ma più che altro attira i visitatori che dalla vacanza nelle Filippine si aspettano anche un po’ di avventura. Camiguin viene chiamata “l’isola nata dal fuoco” perché sul suo territorio si trovano ben sette vulcani di cui uno solo ancora attivo.
Vista la presenza dell’attività vulcanica, le spiagge dell’isola sono caratterizzate da sabbia nere e nelle zone forestali esistono diverse sorgenti di acqua calda che assomigliano a terme naturali immerse nella natura.

L’isola è abitata in soli cinque villaggi e i tipici frutti del luogo sono i lanzones, a cui è dedicato anche un festival tradizionale isolano.

Siargao – Mindanao

A differenza di Camiguin, Siargao è considerata un’isola turistica. A pochi km da Manila, la capitale delle Filippine, essa è frequentata soprattutto da surfisti. I venti, le condizioni climatiche generali e le onde altissime rendono infatti Siargao un luogo perfetto per fare surf tutto l’anno e la fanno diventare un’ambita meta internazionale del turismo di questo settore.
Le aree forestali, le sue spiagge bianchissime, e i fondali affascinanti la rendono anche una località adatta a chi ha voglia di scoprire il vero volto delle Filippine.
siargao

Mappa delle isole delle Filippine

Autore: Paola Toia

Riproduzione riservata