Dubai, città dal fascino esotico e moderno, non è solo nota per il suo skyline imponente e il lusso sfrenato. Chi desidera un po' di relax e mare troverà qui spiagge perfette per ogni gusto: angoli di sabbia dorata ideali per rilassarsi e acque limpide dove nuotare.
Ecco le 10 spiagge più belle di Dubai dove andare al mare adesso.
LEGGI ANCHE: CAPODANNO A DUBAI
Quando andare in spiaggia e fare il bagno a Dubai
A Dubai, il periodo migliore per andare in spiaggia e fare il bagno è da novembre ad aprile. In questi mesi, le temperature si aggirano intorno ai 25-30°C. Anche l’acqua del Golfo Persico è piacevole, con temperature medie intorno ai 23-26°C, perfette per nuotare.
Da maggio a settembre, invece, il caldo diventa molto intenso, con temperature che possono superare i 40°C e un’umidità elevata che rende meno confortevole trascorrere la giornata in spiaggia.
Sunset Beach
Questa splendida spiaggia è conosciuta anche come Umm Suqueim ed è una striscia di terra dalla sabbia candida libera, non attrezzata.
Non ci sono lidi o aree d’ombra ma solo delle cabine dove potersi cambiare. Da questa lingua di terra si può godere della vista di suggestivi tramonti e dell’iconico Burj Al Arab, l’Hotel a 5 stelle che svetta in tutta la sua maestosa bellezza.
Questa spiaggia, oltre che dai turisti, è meta preferita dalla popolazione locale che spegne la calura estiva nelle dolci acque dell’Oceano.
Marina Beach
Alle spalle di Dubai Marina, quartiere inserito dalla rivista Time Out come uno dei 50 quartieri più belli del mondo, si trova la spiaggia di Marina Beach.
Una distesa di sabbia bianchissima, con grandi palme che fanno ombra, accoglie i turisti sulla spiaggia libera o nei vari lidi attrezzati.
Il mare è limpido e le acque calde. Su questa spiaggia è possibile praticare vari sport acquatici, noleggiare moto d’acqua e perfino fare una passeggiata sul dorso di un cammello. La spiaggia di Marina Beach è attrezzata con bar e ristoranti dove trovare ristoro dopo una giornata di mare e sole.
LEGGI ANCHE: DOVE FARE IL BAGNO A NOVEMBRE
Lou Lou
Uno spicchio di paradiso nel cuore di Dubai è la spiaggia di Lou Lou, poco frequentata da turisti ma prediletta dai locali perché oasi di tranquillità.
Le acque del mare sono cristalline ma occorre fare attenzione alle forti correnti del Golfo.
SCOPRI ANCHE: CAPODANNO AL CALDO
La Mer
Situato nell’esclusivo quartiere di Jumeirah, la Mer rappresenta forse la destinazione preferita per una vacanza balneare e vanta alcune delle spiagge più belle della città. Questo distretto ha due spiagge con zone libere e lidi attrezzati.
Enormi palme offrono ombra ai turisti che dalla spiaggia dorata possono ammirate il meraviglioso skyline della città. La spiaggia di La Mer è conosciuta anche per le meravigliose opere artistiche di cui è costellata e, tra murales e surf colorati insabbiati a metà, è tutto un tripudio di colori.
Sulla spiaggia, per la gioia dei bambini, si trova anche il parco acquatico del Laguna Waterpark e l’adiacente lungomare pullula di locali, bar e ristoranti.
La spiaggia di Black Palace
Black Palace è conosciuta anche come Al Sufouh Beach. A questa spiaggia si accede solo attraverso un sentiero di sabbia che si trova tra i palazzi della città.
È uno scrigno incontaminato, con candida sabbia e mare cristallino, privo di servizi ma con una vista mozzafiato su Palm Jumeirah e sul Buri Al Aeab.
La spiagge di Jumeirah
Sull’isola a forma di palma che rappresenta un indiscusso capolavoro di ingegneristica dell’Emirato, si trova la spiaggia di Jumeirah.
Questa è una delle più belle spiagge di Dubai con una enorme distesa di sabbia bianca, caratterizzata da acque limpide e dai fondali bassi. La spiaggia è fornita di ogni tipo di servizio, molte attività, aree attrezzate per barbecue e giochi per bambini. Attorno, sull’isola, vi sono anche lussuosi resort, esclusivi beach club e ristoranti stellati.
Jebel Ali Beach
È la spiaggia che si trova di fonte alla seconda delle tre palme artificiali di Dubai, distante una trentina di chilometri dal centro.
La lunga distesa sabbiosa la rende luogo ameno e tranquillo per una giornata di vero relax. Questa spiaggia è frequentata dagli immersionisti ed è quasi tutta libera e gratuita.
Qui si trova il club Banan Beach attrezzato, oltre che con ombrelloni, con 47 tende da campeggio in cui si può dormire, una piscina e l’area barbecue. C’è anche un’area organizzata per svolgere varie attività sportive.
Kite Beach
Sabbia bianca e mare cristallino che si estendono per circa 14 chilometri accolgono i tanti turisti su questo tratto di mare sul Golfo Persico.
Kite Beach è meta prediletta da chi ama gli sport acquatici perchè vanta uno dei più attrezzati centri di surf, kitesurf e paddle di tutti gli Emirati. La spiaggia è molto frequentata anche dagli amanti di jogging e attorno ad essa vi sono piccoli locali, bar e ristoranti.
Al Mamzar Beach Park
Composta da quattro aree di spiaggia all’interno di un grande parco pubblico attrezzato con aree pic nic, piscine e parchi giochi, questo parco è l’ideale per le vacanze di famiglie che vogliono godere di divertimento e relax.
Tra mare cristallino e candide distese sabbiose, il parco si snoda tra viottoli e scalinata nell’area verde dominata da gigantesche palme. Ideale per una giornata di vero riposo.
Spiaggia di Al Khan
Al Kan è un piccolo angolo di paradiso scelto dai turisti russi tanto da essere soprannominata dagli abitanti di Dubai come “spiaggia russa”.
Anche su questa spiaggia vi sono spazi pubblici e aree attrezzate. Su questo lembo di terra la sabbia è gialla con sfumature grigie e le acque del mare sono sempre calme.
Vicino alla spiaggia si trovano anche il Museo Marittimo e l’acquario di Sharjah che meritano di essere visitati.