Dubai

Deserto di Dubai: come arrivare e cosa fare

Deserto di Dubai
Il deserto di Dubai è un luogo di ineguagliabile bellezza e diversità.

Sebbene i paesaggi urbani glamour siano entusiasmanti, il vero spirito di Dubai si trova nelle profondità delle dune di sabbia rossa del deserto e non c'è modo migliore per sperimentarlo che con un safari.

Questa esperienza unica dà l'opportunità di scoprire l'emozione del deserto e sperimentare le antiche tradizioni e la cultura locali con uno spaccato della vita degli antichi beduini in modo autentico.
Deserto di Dubai
Deserto di Dubai

Con la sua vasta distesa di terra il deserto di Dubai offre ai viaggiatori la possibilità di esplorare alcuni dei paesaggi più unici e belli del mondo attraversando maestose dune di sabbia e oasi lussureggianti, con emozionati  giri in mongolfiera, safari sui cammelli, osservazione delle stelle, sci sulla sabbia e al sandboarding, nella bellezza incontaminata della regione.

Un barbecue sotto le stelle, spettacoli culturali con guide esperte rendono il safari nel deserto di Dubai un viaggio memorabile e ricco di azione.

Meteo e temperatura

Deserto di Dubai
Deserto di Dubai

I mesi estivi di Dubai (da maggio a ottobre) portano un clima caldo e secco, con temperature che raggiungono i 50°C .

Durante questi mesi, i safari serali sono preferibili a causa delle temperature più fresche del deserto, che in genere vanno da 25°C a 30°C .

I mesi invernali (da ottobre ad aprile) offrono temperature piacevoli adatte sia ai safari mattutini che serali.

Durante il giorno, le temperature variano da 20°C a 25°C , rendendo confortevoli i safari mattutini.

Le serate sono ancora più fresche, con temperature che scendono fino a 10°C e 15°C, rendendo i safari serali un'opzione accogliente per godersi la bellezza del deserto sotto le stelle.

Come Raggiungere il Deserto di Dubai negli Emirati Arabi Uniti

Per raggiungere il deserto di Dubai esistono diverse modalità di viaggio:

  • In volo

L'aeroporto più vicino al Dubai Desert Safari è l' Aeroporto Internazionale di Dubai (DXB).

Una volta in aeroporto, si può noleggiare un'auto, prendere un taxi o prenotare un tour che includa un servizio di trasferimento per raggiungere il luogo del safari nel deserto.

  • In treno

Non sono disponibili servizi ferroviari diretti per raggiungere il sito del safari nel deserto. La stazione ferroviaria più vicina sarebbe quella collegata alla metropolitana di Dubai.

Tuttavia, la metropolitana di Dubai non arriva nel deserto. Pertanto, i viaggiatori dovrebbero utilizzare una combinazione di metropolitana e taxi o un tour safari prenotato in anticipo per raggiungere la destinazione.

  • Su strada

Viaggiare su strada, soprattutto con un'auto a noleggio o un taxi, è il modo più comune per raggiungere il sito del safari nel deserto. Chi opta per un tour autonomo alla guida deve assicurarsi che il veicolo sia adatto alle condizioni fuoristrada del deserto.

Altrimenti, si consiglia vivamente di prenotare un pacchetto safari nel deserto con trasferimento di andata e ritorno.

I posti migliori per il safari nel deserto a Dubai

Deserto dubai
Deserto di Dubai

Famosa per i suoi safari nel deserto, Dubai offre diverse località tra cui scegliere.

di queste località safari offre un'esperienza unica ed è importante scegliere quella giusta

Deserto di Al Lahbab

Denys.Kutsevalov / Shutterstock.com
Deserto Al Lahbab

Il deserto di Al Lahbab si trova a breve distanza dalla città di Dubai, prende il  nome da un villaggio locale ed è caratterizzato da spettacolari dune rosse.

Deserto di Liwa

Liwa
Liwa

Il Liwa Desert si trova principalmente vicino a Rub Al Khali, dove si vedono le dune di sabbia più alte del mondo.

Questo luogo è noto anche per i molti villaggi, dove è possibile conoscere la loro cultura tradizionale.

Jebel Maleihah

Jebel Malihah si estende in un luogo noto come Fossil Rock, che cade principalmente sulla strada per Sharjah e Kalba a Dubai.

Qui si possono ancora vedere fossili marini, il che è dovuto alla posizione del mare situato qui sotto l'Oceano Tetide molti anni fa.

Bidayer

Bidayer
Bidayer

Il deserto di Bidair sembra principalmente di colore rosso terracotta, motivo per cui a questo dolce è stato dato il titolo di "Grande Rosso", dove i turisti possono vedere enormi dune di sabbia.

La caratteristica più sorprendente di questo deserto di Dubai è il cambiamento di colore, che tinge la sabbia dal giallo al rosso con il passare della giornata.

Tour del safari nel deserto di Dubai

Tour deserto
Tour deserto

I safari nel deserto possono svolgersi in vari orari. Durante il giorno si può optare per safari mattutini che si intrecciano con gli sport d'avventura con attività come il dune bashing in quad per provare l'emozione che il deserto può offrire.

Mentre i safari serali iniziano nel pomeriggio e offrono servizi come cena all’aperto, spettacoli di intrattenimento, pittura all'henné, sabbiatura e campeggio. Un'altra cosa che può essere inclusa è anche dormire sotto le stelle.

Il momento ideale per un safari nel deserto è una sera d'inverno. Le estati sono calde, ma l'oscillazione mattutina passa rapidamente dal caldo al freddo.

La sera è il momento ideale per partire perché si può ammirare un magnifico tramonto ma anche il pomeriggio lascia presto il posto alla notte, che ha un fascino unico. Un safari nel deserto dura generalmente dalle 4 alle 7 ore al massimo.

Guardare le stelle

Deserto Dubai
Deserto Dubai

Il deserto offre cieli limpidi e un inquinamento luminoso minimo, rendendolo un luogo eccellente per osservare le stelle.

Spettacolari viste dal telescopio permettono di ammirare l'affascinante cielo notturno decorato da miliardi di stelle in un'esperienza di osservazione indimenticabile.

Giro in cammello

Deserto
Tour Cammelli

Un viaggio nel deserto di Dubai è incompleto senza un giro in cammello tra le dune. Conosciuta principalmente come la "nave del mare".

Salire in groppa a questi mitici animali è come vivere un’esperienza memorabile e divertente e ammirare il deserto da un altro punto di vista.

Sandboarding

Sandboarding
Sandboarding

Durante il viaggio nel deserto di Dubai, i turisti possono praticare il sandboarding, una pratica sempre più molto apprezzata.

Si tratta di scivolare sulla sabbia come fosse una pista da sci in modo sicuro e divertente  con la famiglia e i bambini come in un grande gioco.

Qui si vedono alcune delle dune di sabbia più grandi del mondo, il che rende questa attività ancora più speciale.

Danza del ventre e tanoura

Qui i visitatori possono godersi la danza del ventre e la tanoura durante la cena, il che rende speciale questo viaggio.

Oltre a questo, qui si può anche gustare cibo tradizionale e delizioso, dove sono disponibili sia opzioni vegetariane che non. Oltre a questo, i turisti provano anche il brivido del tradizionale fumo arabo insieme alla cena al barbecue.

Avvistamento della fauna selvatica

In alcune esperienze di safari nel deserto, si può anche avere l'opportunità di esplorare la fauna selvatica unica di Dubai, tra cui cammelli, falchi, onice arabo e altri animali emozionanti locali della regione.

Esperienza del Falcone

Nel Deserto di Dubai si può cogliere l'opportunità di interagire da vicino con il rapace nazionale del paese mentre riposa sulla mano con l'aiuto dei suoi custodi professionisti e poi vederlo volare a comando in alto nel cielo.

Quad

Deserto di Dubai
Deserto di Dubai

Il quad è l'attività perfetta per provare qualcosa di più adrenalinico. Attraversare le dune in un quad da 150 cc che porta attraverso le onde del deserto in un modo emozionante ed esilarante è un’esperienza da non perdere.

Riproduzione riservata