Emirati Arabi Uniti

Abu Dhabi: cosa fare, vedere e quando andare

Abu Dhabi

La città del Golfo Persico di Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi Uniti, è una popolare destinazione turistica leggermente più sobria dell’appariscente Dubai ma altrettanto ricca di eccitanti attrazioni.

Costruita su un’isola artificiale, la città di Abu Dhabi fa sfoggio di grattacieli imponenti e ogni genere d’intrattenimento, dallo shopping in boutique di lusso, a musei, a parchi giochi inimmaginabili e anche spiagge lambite da un mare piacevolmente caldo e servite da ogni comodità.

Abu Dhabi

Abu Dhabi combina in modo unico il patrimonio antico con la vita moderna e cosmopolita. È un luogo di edifici storici, torri iconiche, attrazioni emozionanti e un fitto calendario di eventi che coprono arte, cultura, sport, concerti e fiere.

Mentre le moschee tradizionali sono la testimonianza del patrimonio di Abu Dhabi, i moderni grattacieli, parchi di divertimento e centri commerciali mostrano lo status dell'Emirato come città internazionale in via di sviluppo.

Abu Dhabi è una metropoli dinamica circondata da paesaggi desertici e lussureggianti oasi verdi dove fare escursioni e pernottamenti in accampamenti in stile beduino per ammirare l’alba dagli spazi sconfinati dell’Empty Qaurter /Rub'al Khali.

Visitare Abu Dhabi significa avere la possibilità di spaziare da enormi parchi a tema come il Warner Bros World™ e il circuito Ferrari World Formula One a Yas Island a spazi naturali selvaggi come Parco Nazionale delle Mangrovie, a luoghi sacri e di cultura come la Grande Moschea dello Sceicco Zayed, i musei dell'isola di Saadiyat e l’antico insediamento di Al Ain, unico sito Patrimonio dell'Umanità degli Emirati Arabi Uniti.

Ad Abu Dhabi anche lo shopping ha una valenza importante e per questo vanno scoperti vivaci souk colorati come il Gold Souk dove cimentarsi nell’arte del baratto, negozi sul lungomare di Al Bahar e tradizionali mercati delle spezie in riva al mare.

Mentre per trovare dei veri paradisi per lo shopping di lusso ci sono gli enormi centri commerciali come il Marina Mall e lo Yas Mall.

Quando andare a Abu Dhabi?

Il periodo migliore per visitare Abu Dhabi è in inverno tra novembre e marzo, quando le temperature sono generalmente abbastanza confortevoli variando tra i 25 e i 32°C e la pioggia è rara.

La maggior parte dei turisti visita Abu Dhabi da dicembre a febbraio, mesi in cui il clima rende piacevoli le escursioni all’aria aperta e le giornate in spiaggia.

Per la sua collocazione nel deserto non è una buona idea visitare la città durante i mesi estivi più caldi quando le temperature raggiungono i 40°C  tra maggio e ottobre, con luglio e agosto quasi insopportabili.

Cosa fare e vedere ad Abu Dhabi

  • Yas Island
  • Yas Water World Abu Dhabi
  • Marina Circuit
  • Ferrari World
  • Warner Bros World
  • Distretto culturale di Saadiyat
  • Louvre Abu Dhabi
  • Guggenheim
  • Grande Moschea
  • Qasr al Hosn ("The Palace Fort")
  • Heritage Village
  • Corniche
  • National Aquarium di Al Qana
  • Etihad Towers
  • Jubail Mangrove Park

La città di Abu Dhabi è costruita su un'isola collegata alla terraferma da tre ponti: Sheikh Zayed Bridge, Al Maqtaa Bridge e Mussafah Bridge che si collegano a loro volta alle tre strade principali che attraversano l'isola.

L'area tra i ponti Al Maqtaa e Mussafah è diventata una delle principali destinazioni turistiche con la recente apertura di una serie di lussuosi hotel.

Yas Island

A circa 30-35 km dal centro, non lontano dall'aeroporto, l'isola di Yas ospita oggi molte delle principali attrazioni turistiche della città.

Costruita su un'area di 2.500 ettari, Yas è un'isola artificiale con un circuito di F1, parchi a tema, un campo da golf, la spiaggia di Yas Beach con sabbia bianca, acqua cristallina e una vasta gamma di attività all'aria aperta, splendidi hotel e il centro commerciale dello Yas Mall, il più grande di Abu Dhabi e il secondo in tutti gli Emirati Arabi Uniti con quasi 370 negozi, ristoranti e caffetterie.

Poi ci sono una serie di parchi tematici come lo Yas Water World Abu Dhabi che conta più di 40 giostre e scivoli travolgenti e il Marina Circuit, una delle migliori attrazioni in città, sede del Gran Premio di F1 Abu Dhabi, che ospita auto da corsa, piste e strutture dove è anche possibile provare l'esclusiva esperienza di guida di una iconica Ferrari all'interno dell’incredibile Ferrari World, il più grande parco a tema al coperto del mondo.

Sull’isola di Yas si trova anche lo spettacolare Warner Bros World™, è un enorme parco a tema al coperto dedicato agli spettacoli e ai film della Warner Bros Entertainment Company.

Sull'isola di Saadiyat, a circa 3 km dal centro della città si trova il Distretto culturale di Saadiyat, un centro per la cultura, le arti e l'istruzione che mira ad accogliere visitatori con mostre uniche, collezioni permanenti, produzioni e spettacoli. Il distretto ospita un gruppo di cinque importanti musei, tutti allestiti in edifici di stampo neofuturista progettati da architetti di fama mondiale.

Il Louvre Abu Dhabi è stato creato in collaborazione con il governo francese e mette in mostra collezioni di arte orientale e occidentale, lo Zayed National Museum di Norman Foster racconta la vita e le conquiste del sultano Zayed bin Sultan Al Nahyan mentre il Guggenheim espone arte contemporanea di alto valore.

La Grande Moschea è senza dubbio tra le attrazioni più interessanti di Abu Dhabi, grazie alla sua  spettacolare struttura di cupole e minareti bianchi che si stagliano sopra la città e si rendono visibili a chilometri di distanza.

La moschea è una delle più grandi del mondo con un vasto cortile in grado di ospitare circa 40.000 fedeli, insieme alla Moschea Jumeirah a Dubai e alla Moschea Al Noor a Sharjah è una delle tre moschee negli Emirati Arabi Uniti aperta anche ai non musulmani.

Moschea Abu Dhabi

Circa al centro di Abu Dhabi si trova Qasr al Hosn ("The Palace Fort"), l'edificio più antico di Abu Dhabi non lontano dal vivace Mercato Centrale che ha sostituito il souk della città vecchia vicino al Forte Al Hosn e alla Fondazione Culturale.

Il mercato comprende un magico nuovo souk, che fonde elementi dell'architettura tradizionale araba con un sobrio arredamento moderno e un design attento all'ambiente con negozi di artigianato e prodotti tradizionali.

L'Abu Dhabi Heritage Village è uno dei luoghi da visitare specialmente se si viaggia con bambini, per vedere le abitazioni beduine di palme e fango con capre, cammelli e cavalli arabi.

Abu Dhabi Heritage Village

Il museo dell'Heritage Village racconta le tradizioni degli Emirati con gioielli autentici, armi antiche, tende e trascrizioni del Corano scritto a mano ed ha anche laboratori che mostrano tessitura, filatura, lavorazione dei metalli e ceramica.

La Corniche è un pittoresco e popolare lungomare sulla costa nord-occidentale di Abu Dhabi, la strada lunga 9 km costeggia molti sentieri e parchi paesaggistici, incantevoli palme e grattacieli, ristoranti, caffetterie, un'area giochi per bambini, percorsi separati per pedoni e ciclisti e una lunga spiaggia di sabbia bianca con impianti sportivi e lo status di Bandiera Blu, il marchio ecologico internazionale per le spiagge che garantiscono acqua pulita e sicura.

Abi Dhabi

Il National Aquarium di Al Qana è il più grande acquario del Medio Oriente e ospita oltre 46.000 animali di oltre 300 specie diverse e uno dei più grandi tratti di barriera corallina dell'intera regione. L'acquario è suddiviso in 10 zone tematiche, tra cui i Gioielli d'Arabia, il Relitto del Mar Rosso, il Sottomarino nel Mediterraneo e le aree del Pacifico e dell'Amazzonia.

L'aquarium permette anche di passeggiare nel tunnel sottomarino più lungo del mondo per dare un'occhiata alle creature oceaniche.

Il complesso delle torri Etihad è la struttura più alta di Abu Dhabi e crea uno skyline impressionante. Gli edifici sono un mix di hotel, residenze e uffici.

Il ponte di osservazione dell'Etihad Tower è il punto panoramico più alto di Abu Dhabi: il popolare Observation Deck at 300 si trova al livello 74 delle Conrad Abu Dhabi Etihad Towers.

Salendo a bordo di un ascensore ad alta velocità si arriva sul ponte da cui si gode di una vista a 360 gradi dello splendido skyline di Abu Dhabi attraverso un sofisticato telescopio.

Jubail

L'isola di Jubail è una piccola isola situata proprio accanto al cuore di Abu Dhabi. È la sede di moderne e lussuose case e ospita il Jubail Mangrove Park, una foresta naturale di mangrovie con una varietà di vita marina che può essere esplorata dai visitatori su una passerella rialzata.

Safari nel deserto da Abu Dhabi

Safari deserto

Nessuna visita ad Abu Dhabi è completa senza un safari nel deserto che circonda la città per esplorare dune come il Rub Al Khali, Al Khatim e l'Oasi di Liwa e vivere il sogno di una notte araba.

La maggior parte dei safari nel deserto include dune bashing, passeggiate a dorso di cammello, quad bike e sci sulla sabbia.

Molti tour operator organizzano safari nel deserto mattutini o serali, o anche un campeggio notturno che permette di ammirare lo spettacolare tramonto nel deserto in un campo in stile beduino sotto le stelle nel deserto.

Mappa e cartina

Riproduzione riservata