Si può fare il bagno a Zanzibar a dicembre? Zanzibar è una delle mete turistiche più belle e desiderate al mondo dove tutti sognano di arrivare per trascorrere una vacanza da sogno tra mare, sole e relax e mille colori e sapori.
Sono tre le isole che compongono l'arcipelago di Zanzibar immerso nell’Oceano Indiano: quella principale è conosciuta come isola di Zanzibar o Unguja, le altre minori sono Pemba a nord e Mafia a sud.
Zanzibar a dicembre
L'isola principale è però quella principalmente aperta al turismo, unica per le sue bellezze naturali, le foreste, le spiagge.
La città più importante dell’isola è Zanzibar (Zanzibar Ciity chiamata anche Stone Town) che ne è anche la capitale.
La città fu realizzata dai portoghesi nel XVI secolo, con gli arabi omaniti divenne la capitale del sultano e importante centro commerciale. La parte vecchia Stone Town, conserva ancora oggi i segni dell’antica bellezza e un ricco patrimonio culturale.
È nella città antica che si trova l’aeroporto e il porto. La città è anche centro commerciale ed economico dell’isola. Data la sua bellezza, e il suo patrimonio storico e culturale, Stone Town o città di pietra o “Mji Mkongwe” come amano chiamarla i locali, (in Kiswahili: città vecchia) dal 2000 è stata riconosciuta dall’Unesco patrimonio dell’umanità.
LEGGI ANCHE: DOVE FARE IL BAGNO A DICEMBRE
Dove fare il bagno a Zanzibar
Quest’isola paradisiaca possiede tra le spiagge più belle e spettacolari al mondo con acque cristalline e fondali variopinti in cui praticare snorkeling o immergersi nella bellezza dei fondali.
È davvero difficile dire quali sono le spiagge più belle su quest’isola, perché qui ogni spiaggia ha le sue caratteristiche e peculiarità con un unico denominatore: sabbia bianca, soffice, finissima.
Ogni caletta, inoltre, è circondata da alte palme che nella natura incontaminata, si alternano a baie appartate e tranquille.
LEGGI ANCHE: DICEMBRE AL CALDO
Per chi ama l’avventura, sono bellissime le escursioni da fare in barca, tra cui le più famose quelle di Mnmeba e Safari Blu che consentono di vedere da vicino la bellezza dei fondali marini e i volteggi dei delfini.
Chi ama lo snorkeling, invece, trova sulla costa est dell’isola la parte più bella. Qui le spiagge sono larghe e profonde e la famosa barriera corallina, con le maree che si susseguono, mostrano agli occhi del turista uno straordinario spettacolo creando paesaggi sempre nuovi e particolari.
Le zone costiere più conosciute dai turisti sono quelle di Nungwi e Kendwa, con spiagge strette e in alcuni momenti impraticabili a causa dell’alta marea.
Più ampia è invece la spiaggia di Kiwengwa e anche più tranquilla e meno frequentata dai turisti proprio a causa delle maree frequenti. I colori del mare, però, sono meravigliosi: vanno dall’azzurro al verde con tonalità appariscenti in contrasto con i fondali bianchi.
Zanzibar, si può fare il bagno a dicembre?
Data la sua posizione geografica, ogni periodo è buono per visitare quest’isola: qui le temperature sono miti durante tutto l’anno e le attività acquatiche e le escursioni possibili sempre.
Per chi ama prendere il sole e godersi il mare, è da evitare il periodo che va da marzo a giugno che coincide con la stagione delle piogge.
Quando nel nostro emisfero fa molto freddo e il rigido inverno fa venir voglia di caldo e relax, una fuga a Zanzibar è la scelta ideale perché è proprio a dicembre che quest’isola dà il meglio di sé.
In quel periodo, infatti, la temperatura media è di 28 °C, con una minima di 24 °C e una massima di 32°C. Nelle notti più fredde, la temperatura scende in genere fino a circa 20 °C. Nei giorni più caldi del mese, la temperatura arriva in genere a circa 34,5 °C.
Via libera, dunque, ad una meravigliosa vacanza a Zanzibar nel freddo dicembre italiano, anche per capodanno al cald !