News Low Cost

Workation: come scegliere la destinazione ideale per andare in vacanza senza smettere di lavorare

Worktation: cos'è e come fare smart working in vacanza

Si chiama workation la nuova tendenza di viaggio che abbiamo scoperto durante la pandemia di Covid ma che potrebbe essere la soluzione del futuro. Il termine deriva dall’unione delle parole work e vacation, lavoro e vacanza. Se lavorare da remoto è diventata una necessità, allora perché non farlo in un luogo di vacanza? 

Che sia al mare o in montagna, qualsiasi posto può essere adatto allo smart working se si ha a disposizione il proprio computer e una buona connessione internet. E poi, una volta spento il pc, si parte per camminate nel bosco, passeggiate a cavallo o giri in barca. Perciò sono sempre più numerosi gli alberghi e le strutture ricettive che si sono riorganizzate per offrire ai clienti servizi dedicati al lavoro e tutti i comfort della vacanza. 

Potete anche chiamarlo bleisure se preferite, business e leisure, lavoro e tempo libero. La sostanza non cambia: andare in vacanza senza perdere un giorno di lavoro.  Ecco tutto quello che dovete sapere sul workation e le destinazioni ideali in Italia. Abbiamo selezionato hotel e resort che offrono servizi digitali evoluti in luoghi di vacanza

santa-fiora

Workation

  • Le condizioni per lo smart working ideale: wifi, location e divertimento

Per ricreare l’ufficio ideale da portare in vacanza e godere appieno dei benefici del lavoro da remoto bisogna assicurarsi alcune condizioni fondamentali: ottima connessione internet, una bella località, uno spazio comodo e tranquillo per concentrarsi, attività da fare all’aperto. Ma bisogna anche fare attenzione ad altri aspetti. Per esempio la dimensione dello schermo del vostro computer può incidere sulla qualità del lavoro, l’efficienza e la gestione dello stress, quindi è importante scegliere il computer giusto in base alle proprie esigenze. Se si vuole ricreare a casa il proprio ufficio, è consigliabile dedicare una camera esclusivamente al lavoro, almeno per una parte della giornata, che sia ben illuminata, silenziosa e dotata di un piano di lavoro che permetta una posizione comoda ed ergonomica.

Inoltre è importante fare brevi pause, idealmente di dieci minuti ogni ora, per staccare un momento gli occhi dal computer. Ma soprattutto stabilire gli orari di lavoro e quelli invece dedicati a sé, ciò implica contenere il tempo delle riunioni-fiume e procedere per obiettivi, se non volete trasformare la vostra vacanza in un incubo di lavoro.

  • Come scegliere la sistemazione ideale: casa o hotel?

La prima destinazione che vi verrà in mente per lo smart working sarà la vostra seconda casa in montagna, in collina o al mare dove riunire tutta la famiglia senza perdere un giorno di lavoro. Chi non ha una casa di villeggiatura, invece, può affittarne una su Vrbo, Arbnb, The Thinking Traveller e Italianway che propongono diversi tipi di alloggi, dal monolocale alla villa con piscina, in tutta Italia. Airbnb, per esempio, ha un filtro “zona lavoro computer friendly” che segnala le case dove è possibile creare una postazione simile a quella dell’ufficio. Anche il sito discover.amavido.it, fondato da una community italo-tedesca di giovani professionisti per promuovere un nuovo modello di turismo sostenibile in Italia, ha una sezione chiamata “remote” dove trovare alcune strutture che danno la possibilità di trasferire il proprio ufficio nella natura. Così potrete allestire la vostra scrivania in un ex convento di frati cappuccini ad Amantea, in Calabria, o in un agriturismo con piscina in Gallura, vicino alle meravigliose spiagge della Costa Smeralda

Tuttavia, non sempre le case e le strutture ricettive hanno una buona connessione internet e dotazioni tecnologiche che rispondono alle richieste dei lavoratori, perciò conviene sempre scegliere destinazioni dove trovare coworking. Nelle città italiane sono sempre più numerosi gli spazi condivisi da utilizzare come uffici temporanei.

Se, invece, le vostre sessioni di lavoro sono così intense da non darvi respiro e volete essere serviti e riveriti di tutto punto, potreste optare per un albergo.

Sono sempre più numerosi, infatti, gli hotel di lusso che offrono suite/ufficio per chi vuole lavorare ma senza rinunciare a tutti i comfort della vacanza. Piccoli uffici silenziosi, connessione wifi anche sulla spiaggia e negli spazi all'aperto, servizio di baby sitting per i bambini, sono solo alcune delle agevolazioni pensate per chi vuole lavorare in vacanza. Numerosi siti come Booking, infatti, offrono tariffe settimanali e strutture con postazioni per smart working. La novità, però, è che ora si può prenotare una camera d’albergo in “day use”, cioè solo per il giorno, senza doverci dormire la notte. La start-up DayBreakHotels.com è una piattaforma che rende disponibili di giorno camere e servizi di hotel di lusso, a prezzi scontati, in 16 Paesi nel mondo, Italia compresa. È una rivoluzione del concetto stesso di albergo che si adatta alle esigenze del cliente. Così gli smart workers, per interrompere la monotonia di lavorare da casa, possono ricreare il loro ambiente di lavoro in una stanza di hotel, con la possibilità di fare una pausa sfruttando palestra, piscina, giardini e ristoranti. Ecco perché si parla di bleisure, un neologismo che coniuga business e leisure, lavoro e tempo libero, nello stesso soggiorno.

Come scegliere la destinazione ideale

  • Workation nelle smart cities 

Se decidete di lavorare da remoto in una delle tante città italiane potreste affittare una casa e ricreare il vostro nido altrove, godendovi la magia di vivere anche solo per un breve periodo in una città dove non avete mai vissuto. Tuttavia è importante scegliere mete dove trovare coworking, nel caso in cui la vostra casa o il vostro hotel non disponga di un buon wifi e di tutte le dotazioni tecnologiche di cui avreste bisogno. Sono sempre più numerosi gli uffici temporanei con postazione completa di prese, computer, stampanti, aria condizionata e fibra per la connessione veloce.

Per esempio a Bologna si trova Kilowatt nelle Serre dei Giardini Margherita, un coworking con 16 scrivanie a pagamento più alcune all’aperto gratuite, sala riunioni, cocktail bar e ristorante vegetariano. Ma soprattutto Kilowatt dispone di uno speciale nido a cui affidare i propri figli mentre voi lavorate serenamente a portata d’occhio. Se invece la vostra meta è Firenze, B9 di Manifattura Tabacchi è il coworking da tenere a mente. Situato in un ex complesso industriale riqualificato grazie a un interessante progetto di rigenerazione urbana, B9 è un coworking con 18 scrivanie, ma anche un luogo di aggregazione per cittadini, creativi e artisti emergenti dove si tengono mostre, laboratori, eventi e corsi di enogastronomia. A Milano, invece, consigliamo Piano C, il coworking per donne e mamme con asilo annesso, che favorisce il networking, l’inserimento o il reinserimento femminile nel mondo del lavoro. Lì potrete lavorare tranquillamente mentre i vostri figli vengono accuditi dalle educatrici nello Spazio C. Se invece vi trovate a Napoli ricordatevi del coworking Spazio Melagioco, dotato dello spazio Cobaby per i vostri piccoli.

Se, invece, preferite la comodità di alloggiare in hotel scegliete quelli che prevedono postazioni di lavoro o suite/ufficio. A Bologna, per esempio, l'hotel 5 stelle I Portici, ricavato in un palazzo storico della città, offre staycation con cene gourmet incluse e una notte in albergo. Nella capitale al Rome Cavalieri si possono prenotare camere extra large, tra cui l’Alcove Suite di 76 mq, attrezzate per lo smart working con impianti tecnologici completi, connessioni super veloci, hub e smart tv. Sempre a Roma l’Aleph hotel ha messo a disposizione la lounge ‘1930 Coffee Break’ per lo smart working e per piccole riunioni, dove vengono servite colazioni, pranzi e pause caffè e tè.

E ancora il lussuoso Hotel De Russie propone staycation per fughe romantiche con pernottamento e cena per due a lume di candela. Se poi per lavorare meglio avete bisogno di una vista speciale l’hotel FortySeven si affaccia sulla Bocca della Verità e sul Tempio di Ercole Vincitore, mentre l'Hotel Hassler guarda Trinità dei Monti.

Chi, invece, preferisce la tranquillità di una casa potrebbe ricreare il proprio ufficio da Bea Suites Luxury Rooms, situato in un palazzo dei primi del '900 in stile umbertino nell’affascinante quartiere Coppedè a Roma. Tutte le eleganti camere sono dotate di scrivanie, wifi e frigo bar, inoltre gli ospiti possono usufruire della sala comune con possibilità di fare pause caffè e tè.

A Firenze gli hotel di Lungarno Collection offrono camere che si sono trasformate in uffici con vista sull’Arno o sul Ponte Vecchio. A Rimini, invece, l’i-Suite hotel offre smart suite office, cioè camere d’albergo e suite dotate di una scrivania spaziosa e connessione internet dedicata e diversa da quella usata dagli altri ospiti. Il gruppo Best Western Hotel poi ha dotato 66 dei suoi alberghi diffusi dal Nord al Sud Italia di un comodo spazio per lavorare in tranquillità e sicurezza. Le chiamano SmartRoom e hanno una connessione wifi ad alta velocità, coffee corner e servizio stampa. Così la vostra camera d’albergo si trasforma nell’ufficio ideale mentre voi potete beneficiare di tutti i servizi dell’hotel nelle pause o a fine giornata.

  • Workation nella natura tra montagna e campagna

E se invece vi rifugiaste a lavorare nella natura? Immaginate di chiudere il pc a fine giornata o nelle pause e andare a camminare nel bosco, a pranzare in baita o a fare una passeggiata in campagna tra vigneti e uliveti.

E magari avere una scrivania con vista su imponenti Dolomiti, dolci colline o affascinanti laghi. Partire per una vacanza nel verde senza smettere di lavorare può essere un modo per allontanarsi dalla città, rigenerarsi all’aria aperta e rilassarsi con semplicità. Sono tante le possibilità di workation nella natura in Italia. 

Molte località si sono attrezzate per offrire agli smart workers degli insoliti uffici all’aperto. Per esempio il parco dell’Alta Badia Movimënt ha sistemato dei tavoli con porte usb e alimentazione a pannelli solari a Piz La Ila e in zona Bioch in posizioni panoramiche e tranquille, a 2000 metri di altitudine. Nelle pause si può lasciare il pc in custodia agli info point e recuperarlo alla fine della passeggiata. Anche Cortina d’Ampezzo si è organizzata e ha lanciato la Smart Working Holiday, un progetto a cui hanno aderito 22 alberghi e 7 rifugi con wifi veloce, scrivanie all’aperto e un programma di attività alpine per il dopolavoro. 

  • Numerosi poi sono gli hotel che hanno rivisto la propria offerta per accogliere i nuovi smart workers

Il Grand Hotel Royal e Golf di Courmayeur, per esempio, è una delle destinazioni ideali per chi vuole lavorare in alta quota. L’albergo ha delle Smart Working Rooms dotate di tutti i servizi e comfort. Ogni camera comprende una postazione, disponibile tutti i giorni dalle 8 alle 21, con possibilità di ordinare i pasti con room service, servizio di ricezione e spedizione pacchi, connessione wifi ad alta velocità, pulizia giornaliera garantita con attrezzature di sanificazione all’ozono, secondo i protocolli, bagno privato e bollitore con tè e macchina per il caffè. Dopo il lavoro ci si può rilassare in spa o concedersi una cena stellata nel ristorante dello chef Paolo Griffa. 

Se avete sempre sognato di vivere in uno di quegli chalet alpini dall’atmosfera fiabesca, potreste prenotare all’Auberge de la Maison di Courmayeur che offre tranquille casette ai piedi del Monte Bianco dotate di connessione veloce e tutti i comfort di un ufficio. 

Nella campagna umbra, invece, si trova l’elegante Borgo La Chiaracia Resort & Spa che ha un’area meeting con sale multifunzionali, reti wireless e wired in fibra ottica.

Una volta finito il lavoro poi si possono fare passeggiate a cavallo o in bicicletta, partite a golf, tour enogastronomici o un sano relax in spa. 

LEGGI ANCHE: I BORGHI DOVE ANDARE A VIVERE

Sulle pendici delle colline tosco-romagnole poi si trova il Grand Hotel Castrocaro, a Terme di Castrocaro, che offre eleganti camere con wifi gratuita, possibilità di stampa di documenti e pasti serviti in camera. Dopo il lavoro ci si può rilassare nelle piscine termali o fare camminate nel parco secolare Shinrin Yoku.

Alle pendici dell’Etna, precisamente a Zafferana Etnea, in Sicilia, si trova l’affascinante Relais & Châteaux Monaci delle Terre Nere, immerso nella rigogliosa vegetazione mediterranea. È una tenuta di 25 ettari, con camere dislocate tra l’edificio principale, una casa nobiliare del 1800, e suite diffuse e indipendenti. Ogni camera ha a disposizione tavolini all’esterno e wifi, estesa anche all’area dell’infinity pool. Nel vigneto poi sono state ricreate delle postazioni isolate per chi cerca uno smart working ancora più bucolico.

Ma il workation in hotel non è solo un lusso per habitué dei cinque stelle. Un’alternativa meno onerosa è offerta dal circuito dei villaggi Club del Sole, che comprende tredici diverse strutture per una vacanza in famiglia nella natura in Emilia Romagna, Toscana, Veneto, Lombardia, Abruzzo e  Friuli-Venezia Giulia. La loro formula smart working mette a disposizione degli ospiti delle mobilhome con wifi veloce, stampa di documenti, food delivery e attività per tutta la famiglia.

spiagge-isola-d-elba

  • Workation al mare

Chi invece ha bisogno di iodio, sale e sole dovrebbe programmare un workation al mare. Una volta finite le conference call ci si perde nel blu del mare, si passeggia a piedi nudi sulla sabbia e si esplorano i porti dei borghi marini.

Tra le migliori destinazioni per lo smart working al mare c’è sicuramente il celebre Borgo Egnazia, il lussuoso resort amato dalle star, immerso negli uliveti secolari della Puglia, vicino alla costa adriatica.

Nelle casette e nelle ville con terrazze e piscine private di Borgo Egnazia si sta con la famiglia, ma ci si può isolare per lavorare in giardino, sotto un ulivo o negli spazi di coworking. 

A Capo Sant'Andrea, sulla costa occidentale dell'isola d’Elba, si può lavorare nel Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, all'interno di un lussureggiante giardino botanico a pochi passi dalla spiaggia. L'Hotel Cernia Isola Botanica mette a disposizione dei suoi clienti delle postazioni per lo smart working nel suo giardino delle Osmunde.

VOlhotels, la catena alberghiera del gruppo Alpitour, ha lanciato il pacchetto Smart Week: una settimana di vacanza pensata per chi non può o non vuole staccarsi dal lavoro. Connessione ad alta velocità in camera, pocket lunch delivery per mangiare davanti al pc, utilizzo gratuito di scanner e stampanti. Fa parte della catena, per esempio, il VOI Alimini Resort, a Otranto, nel cuore del Salento, che offre tutti i servizi per lo smart working previsti dall'offerta Smart Week oltre a una scrivania, magari in terrazza, con vista mare. Della stessa catena alberghiera fa parte anche il Tanka Village in Sardegna, dove si può beneficiare di tutti i comfort dell’elegante resort mentre i figli sono impegnati in attività all’aperto e sport acquatici. 

In Sardegna si trova anche il Chia Laguna Resort che offre camere con scrivania, servizio wifi gratuito in tutta la struttura, mini club e servizi dedicati per i bimbi più piccoli.

Chi cerca, inoltre, uno smart working che combini lusso, fascino e relax, potrebbe prenotare qualche giorno all’Hotel Excelsior di Venezia. Il prestigioso hotel a cinque stelle, situato all'interno di uno storico palazzo veneziano, offre ai clienti la possibilità di prenotare le sale meeting più piccole dell'hotel, dotate di wifi, business lunch ed eventuale coffee break.

Poi una volta finito il lavoro ci si può rilassare sull'esclusiva spiaggia privata dell'albergo.

Se, infine, cercate un posto ricco di fascino dove trasferirvi per lavorare da remoto anche d’inverno, le Dimore Santojanni vi accolgono in uno dei due appartamenti che si affacciano sul porto di Maratea, in Basilicata. Sono case in stile mediterraneo con wifi e vista mare dove trovare la tranquillità per lavorare, mentre, tra una mail e l’altra, lo sguardo si perde nel blu. In pausa pranzo concedetevi un bagno alla Darsena o un giro in barca lungo la costa tirrenica.

Città migliori per lo smartworking

Secondo Nomadlist, ecco quali sono le migliori città dove lavorare in smartworking

  • Bologna
  • Bari 
  • Genova
  • Pisa
  • Padova
  • Firenze 
  • Trento 
  • Palermo 
  • Avellino 
  • Treviso

 

Riproduzione riservata