Idee di viaggio

Weekend di Carnevale 2022: quando cade? Cosa fare e dove andare

Le migliori mete per un weekend fuori porta

Weekend di Carnevale 2022: quando cade? Cosa fare e dove andare CARNEVALE Shutterstock
5/5

Il Weekend di Carnevale 2022 è l'occasione perfetta per organizzare una piccola fuga fuori porta. Quando Cade? Dove andare? In questo articolo vi suggeriamo le migliori destinazioni per le vacanze di Carnevale.

Weekend di Carnevale 2022

Quando è Carnevale 2022? In quali giorni si festeggia nel 2022? Il periodo di Carnevale del 2022 si celebra da giovedì grasso (il 24 febbraio al 1 marzo 2022), Martedì Grasso, giorno che chiude i festeggiamenti e che anticipa l'arrivo del Mercoledì delle Ceneri e della Quaresima di preparazione alla Pasqua. Non tutti i luoghi d'Italia avranno come data ultima del carnevale il Martedì Grasso, nell'arcidiocesi di Milano si celebra infatti il rito Ambrosiano: l'ultimo giorno di Carnevale è il 5 marzo 2022. 

Le scoppiettanti di Carnevale con carri allegorici e maschere in giro per l'Italia sono state quasi tutte annullate o posticipate a causa del Covid: in forma ridotta e diffusa quest'anno si celebrerà il Carnevale di Venezia e quello di Viareggio

Il calendario scolastico prevede in molte regioni italiane qualche giorno di vacanza, l'occasione è perfetta per programmare una gita fuori porta con la famiglia. Dove andare? Ecco qualche indicazione

Cosa fare e dove andare nel weekend di Carnevale 

Nei giorni di carnevale potrete partecipare allo storico Carnevale di Venezia, che quest'anno si terrà in forma ridotta ma non per questo meno interessante: le date da tenere a mente sono sabato 12 e domenica 13, sabato 19 e domenica 20 febbraio, e nei giorni della settimana grassa da giovedì 24 febbraio a martedì 1 marzo. 

Il Carnevale di Viareggio vi attende con i colorati carri allegorici nelle seguenti date: 20, 24 e 27 febbraio, 1,5 e 12 marzo 2022. 

Se invece preferite trascorrere un weekend in modo alternativo, vi consigliamo le migliori mete da raggiungere a febbraio 2022. In giro per l'Italia ci sono piccoli gioielli fuori dai circuiti turistici che vale la pena raggiungere per godersi paesaggi spettacolari e perché no assaggiare la cucina tipica, compresi i dolci più famosi del Carnevale. Qui abbiamo selezionato i 60 borghi più belli da d'Italia che meritano assolutamente una visita. 

Ancora in cerca di idee? In questo articolo abbiamo selezionato 101 posti da vedere almeno una volta nella vita. Quale preferite? 

Scopri