Come evitare i fastidi di un lungo viaggio in aereo? Come godersi al meglio un lungo volo?
Viaggiare verso una destinazione lontana è una delle attività più emozionanti della vita, alcuni sostengono anche che il viaggio in sé sia più importante della destinazione, ma forse non hanno mai dovuto restare fermi su un aereo per più di 7 ore.
I voli a lungo raggio possono essere noiosi, scomodi ed estenuanti. I fastidi possono variare su più livelli e un viaggio mal pianificato può essere un pessimo inizio di vacanza.
Non c'è niente di peggio che rimanere intrappolati in aria con centinaia di altre persone per ore e ore senza essere preparati all'impresa.
Gli scenari peggiori possono essere posti a sedere angusti, bambini che piangono senza interruzione, pasti discutibili e la prospettiva di non riuscire a dormire neanche un minuto, sentire un freddo polare, avere dei vicini sgarbati, sentire gli arti atrofizzati e non aver portato con sé il caricabatterie del telefono.
Per fortuna però ci sono alcuni semplici modi per rendere un lungo volo più sopportabile se non addirittura piacevole adottando piccole strategie per garantire un'esperienza di viaggio fluida quando si vola su lunghe distanze.
La chiave per ridurre al minimo il fastidio del volo è una buona preparazione che permetta di rilassarsi durante il viaggio senza troppo stress.
Nel corso degli anni viaggiatori ed esperti del settore hanno compilato un elenco di suggerimenti per voli lunghi che garantiscono ottimi risultati.
Acquistare il biglietto in anticipo e scegliere un posto comodo
Acquistare i biglietti aerei il prima possibile non solo aiuta a risparmiare sui costi, ma offre anche una migliore possibilità nella scelta del posto.
La maggior parte dei viaggiatori concorda sul fatto che il posto centrale non è l’ideale, anche per i voli a corto raggio.
I posti vicino al finestrino sono ottimi per coloro che possono addormentarsi facilmente.
I posti sul corridoio funzionano bene per coloro che necessitano di frequenti pause per andare in bagno, compresi i viaggiatori con bambini piccoli.
Upgrade di classe
La maggior parte dei viaggiatori, di norma non vola in prima classe e nemmeno in business class.
Tuttavia, se ci si può permettere il costo maggiore, o si hanno a disposizione bonus di miglia accumulate, per aumentare la classe di viaggio si possono ottenere evidenti vantaggi rispetto alla normale classe economica, che superano di gran lunga il costo come check-in prioritario, spazio extra per le gambe, poltrone più comode.
L'upgrade per un volo a lungo raggio può quindi essere un ottimo antidoto ai comuni problemi causati dal passare ore e ore su un aereo.
Indossare abiti comodi
Indossare abiti larghi e casual, vestirsi a strati e con scarpe comode è fondamentale.
La temperatura in cabina è tendenzialmente piuttosto fredda, per questo può essere utile indossare una felpa con cappuccio per proteggere la testa e una pashmina/sciarpa, che svolge la tripla funzione di accessorio elegante, uno strato extra per combattere i brividi in cabina e, una volta piegata, un cuscino su cui appoggiarsi.
Gli esperti raccomandano inoltre di indossare calze compressive, che riducono il gonfiore e diminuiscono il rischio di coaguli di sangue.
Un outfit comodo oltre a garantire maggior comfort durante il volo, protegge anche dalla trombosi venosa profonda, una condizione che in alcuni casi può verificarsi quando si resta seduti in posizioni anguste per lunghi periodi di tempo. Ecco cosa non indossare in aereo.
Accessori utili: Cuscino da viaggio, maschera per dormire e tappi per le orecchie
Anche se alcune compagnie aeree offrono accessori da viaggio complementari come cuscini da viaggio o tappi per le orecchie, acquistarli in anticipo può essere un consiglio salvifico.
Questi tipi di articoli complementari sono in genere i primi ad esaurirsi sui voli pieni di bagagli e, in alcuni casi, la qualità può essere un problema serio.
Investire nel giusto paio di tappi modellabili che rimarranno nelle orecchie senza scivolare via, una maschera per dormire e un cuscino per il collo di qualità che offra comfort pur mantenendo la colonna vertebrale ben allineata e prevenga torcicollo al risveglio, sono rimedi che aumentano di molto la qualità di un lungo viaggio.
SCOPRI: COME STAPPARE LE ORECCHIE DOPO UN VOLO
Dormire sull'aereo
Tutti ci sperano ma non tutti ci riescono. Forse il miglior modo in assoluto per goder un viaggio a lungo raggio e arrivare a destinazione freschi e rilassati è proprio dormire durante il volo.
Ma cosa si può fare per aumentare le probabilità di dormire bene durante il volo?
Per aumentare le possibilità di dormire in volo si possono usare alcuni piccoli accorgimenti come:
- Scegliere un posto vicino al finestrino in modo da poter appoggiare alla parete muro.
- Evitare di consumare caffeina prima e durante il volo.
- Chiedere al proprio medico se un sonnifero (anche naturale come la melatonina) potrebbe essere utile.
- Usare un cuscino per il collo che sostenga il collo e la testa e, se possibile che si attacchi al poggiatesta.
- Reclinare il sedile (cortesemente) e impostare una sveglia per svegliarti 30-45 minuti prima dell'atterraggio in modo da avere il tempo di svegliarsi dolcemente e riprendersi.
- Utilizzare cuffie per la cancellazione del rumore e ascoltare musica soft
Alzati e cammina
Restare seduti nella stessa posizione per troppo tempo può causare problemi di circolazione sanguigna nelle gambe.
In più le cabine pressurizzate comportano meno ossigeno per i passeggeri e possibili sintomi dovuti a livelli più bassi di ossigeno nel sangue che includono affaticamento, mal di testa, gonfiore agli arti e disidratazione.
Un semplice rimedio da adottare per ridurre significativamente il rischio è alzarsi e camminare su e giù per il corridoio dell’areo ogni paio d'ore per riattivare e aumentare il flusso sanguigno.
Rimanere idratati
Uno dei migliori consigli di viaggio per i voli lunghi è bere molta acqua. Poiché l’aria è molto secca durante i voli, la disidratazione avviene più rapidamente durante il volo che a casa.
Altrettanto raccomandabile è evitare o limitare la caffeina e le bevande alcoliche poiché entrambi possono disidratare.
Intrattenimento a bordo
Una delle occasioni salvifiche di ingannare il tempo durante i viaggi a lungo raggio è l'intrattenimento a bordo; la maggior parte delle compagnie aeree offre la visione di film di successo e serie TV disponibili su richiesta.
Tuttavia l'intrattenimento a bordo potrebbe non funzionare oppure il film a disposizione sul volo potrebbero essere già stati visti in precedenza, per cui è bene fare affidamento anche sulle proprie risorse portandosi a bordo tablet o dispositivi carichi con i programmi, film o podcast preferiti, fruibili anche off line. È consigliabile anche portare le proprie cuffie o auricolari.
Un opzione sempre valida fuori e dentro il volo è quella di sfruttare il tempo per leggere.
Viaggiare muniti di riviste, giornali e libri cartacei o in formato e reader da leggere è sempre un grande classico per passare il tempo.
Adattarsi al nuovo fuso orario
Una volta sull'aereo si può anche far finta di essere già calibrati sul nuovo fuso orario. In questo modo si può iniziare a sconfiggere il jet lag e avere meno problemi di adattamento a destinazione.
Impostare la nuova ora su orologi e telefoni è un buon modo per ingannare il cervello indipendentemente da quanta luce diurna ci sia fuori dai finestrini dell'aereo.
Se si ha intenzione di dormire o mangiare sull'aereo, meglio scegliere un orario che abbia senso con il nuovo fuso orario.
Rilassarsi
Un lungo volo può essere abbastanza duro e carico d’ansia e mantenere la calma può essere una sfida.
Per ovviare a questo possibile problema può bastare lasciarsi andare e rilassarsi senza far nulla, magari sognando la meta che si sta per raggiungere.
Avviare una conversazione con la persona seduta accanto può portare a diverse sorprese, molte amicizie, affari e nuovi piani di viaggio.
Se non basta ci si può affidare a diverse tecniche di respirazione consapevole e di meditazione che aiutano a trovare uno stato mentale rilassato e privo di ansia.
Contenuto sponsorizzato: The Wom presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, The Wom potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.