Idee di viaggio

Qual è il volo più corto del mondo?

Ecco tutto quello che devi sapere

Shutterstock
5/5

Il volo di linea più corto del mondo è quello che collega due isole delle Orcadi, al largo della costa settentrionale della Scozia. Presto sarà anche green. 

Westray e Papa Westray, separate da uno stretto, sono collegate giornalmente dai voli della compagnia aerea scozzese Loganair, che gestisce un ponte aereo tra queste due minuscole isole scozzesi da circa 50 anni.

Il volo dura 53 secondi quando il vento è favorevole e poco meno di un minuto, in caso contrario. 

LEGGI ANCHE: I CONFINI PIÙ STRANI DEL MONDO

il volo di linea più corto del mondo

Il volo commerciale, che collega Westray Papa Westray copre una distanza di 2,7 chilometri. È usato dagli isolani locali e costa circa 36 sterline a/r. 

La tratta della compagnia aerea Loganair, è servita da due Britten-Norman Islanders a otto posti. Il percorso ha all'incirca la stessa lunghezza della pista dell'aeroporto di Edimburgo e consuma solo 10 kg di carburante- La compagnia aerea gestisce la rotta dal 1967. 

Oltre agli isolani,  il volo è anche frequentato dai turisti e dagli appassionati di aviazione, il cui costo del biglietto è poco più alto.  

I voli tra l'aeroporto di Westray e l'aeroporto di Papa Westray si effettuano tutti i giorni in entrambe le direzioni, tranne il sabato, quando sono disponibili solo voli da Westray a Papa Westray, e la domenica, quando sono disponibili solo voli da Papa Westray a Westray. Per maggiori informazioni https://www.loganair.co.uk

La rotta aerea commerciale più breve del mondo potrebbe presto essere gestita da un aereo elettrico, in base ai piani regionali per le emissioni zero degli altopiani e delle isole scozzesi. La sperimentazione potrebbe già iniziare nel 2021.

Ecco il Video del volo più corto del mondo

 

Scopri