News Low Cost

Viaggiare senza Aereo: itinerari per chi ha Paura di Volare

Viaggiare senza Aereo: itinerari per chi ha Paura di Volare

Viaggiare dall’Italia senza prendere un aereo è possibile grazie a diversi itinerari in tutta Europa via terra e via mare.
Avere paura di volare non vuol dire dover rinunciare a scoprire posti nuovi lontano da casa, soprattutto nel vecchio continente europeo dotato di una straordinaria rete di sistemi di trasporto e di distanze non proibitive.
Ci possono essere molte ragioni per cui scegliere di evitare gli aerei, paura di volare, voglia di entrare il più possibile dentro i paesaggi del continente invece di sorvolarli, ragione economiche, l'eterno fascino di treni e navi e anche ragioni ambientali, sempre più tenute in considerazione da un gran numero di persone consapevoli del forte impatto ambientale che ogni volo ha sul nostro pianeta.
Ripensare il nostro modo di viaggiare può quindi aprire la strada ad una serie di nuove sensazioni dimenticate e pensieri ingegnosi, pianificare un lungo viaggio senza volare restituisce il sapore antico dei viaggi di una volta, più avventurosi e lenti e capaci per questo di arricchire l’esperienza di viaggio ancora prima di arrivare a destinazione.

Viaggiare senza Aereo: itinerari per chi ha Paura di Volare

  • Milano - Parigi – Londra – Dublino – Highlands scozzesi e ritorno attraverso la Svizzera
  • Spagna e Pirenei
  •  Verso est

parigi_24

Navi, treni, auto private o in condivisione, autostop, camper, motociclette, autobus a lunga percorrenza a volte anche combinati con tratte ferroviarie, le alternative per sostituire gli arei non mancano, dalle più pratiche alle più romantiche ognuna è in grado di esaltare l’aspetto più romantico di un viaggio on the road.

Tante sono le destinazioni possibili da raggiungere dall’Italia senza bisogno di prendere un aereo, dalle località di mare della Grecia continentale raggiungibili imbarcandosi su un traghetto da Venezia, da Ancona, da Brindisi o anche da Bari collegata anche con l’isola di Corfù, alle misteriose sponde mediorientali del nord Africa come Marocco partendo in traghetto da Genova o Livorno con arrivo a Tangeri e Tunisia da Civitavecchia o Genova arrivando a Tunisi, al mitico viaggio notturno in treno sulla tratta che collega Venezia a Budapest in un viaggio nel cuore d’Europa dal sapore magico e avventuroso.

Ma quali sono i migliori itinerari possibili per viaggiare senza volare partendo dall’Italia? Cartina alla mano andiamo a scoprire alcuni dei viaggi più suggestivi con una serie di spunti e alternative possibili.

Milano - Parigi – Londra – Dublino – Highlands scozzesi e ritorno attraverso la Svizzera

Una delle tratte più classiche e in continua crescita di utenti è quella ferroviaria che collega Milano a Parigi. Viaggiare verso la splendida capitale francese in treno è possibile con svariate soluzioni alla portata di tutti. La più gettonata è il collegamento ad alta velocità Tgv o Frecciarossa che parte da Milano e arriva a Parigi in circa 7 ore di viaggio.
Con le giuste combinazioni e coincidenze di orari si può immaginare di partire anche da Venezia, Torino o da Roma con un viaggio notturno e sfruttare il magnifico sistema ferroviario francese tra i più ramificati in Europa.
Una volta goduto delle bellezze e dell’atmosfera unica della ville lumière resta solo una domanda da porsi, perché non proseguire ancora e toccare i confini di un altro paese senza dover prendere un aereo?
La prima e più affascinate meta raggiungibile da Parigi senza dover volare è Londra, un’altra delle capitali europee più affascinanti e amate. Posta al di là della Manica Londra da qualche anno è facilmente raggiungibile da Parigi con un breve ma avventuroso viaggio in treno che passa nel tunnel scavato sotto la Manica e collega le due capitali in poco più di due ore.
londra-brexit

Arrivati a Londra questo simpatico viaggio a tappe si arricchisce di una serie di nuove possibilità e itinerari da esplorare in un effetto domino dalle infinite possibilità. La capitale inglese offre una vasta gamma di collegamenti e rotte verso paesi carichi di fascino e paesaggi mozzafiato. Tra questi difficile non prendere in considerazione di raggiungere la vicina Irlanda imbarcandosi dal porto di Fishguard in Galles per sbarcare sulla costa orientale irlandese e pianificare un tour on the road verso località di grande fascino come Dublino, la località balneare di Wexford, il castello di Enniscorthy o sulle aspre scogliere di Wicklow.

In alternativa da Londra si può puntare verso nord e raggiungere le terre di Scozia per scoprire i panorami incredibili delle Highlands con romantiche crociere.
isole-scozia_2

Quando arriva il momento di tornare indietro se si vuole evitare tanto l’aereo quanto un collegamento diretto, si possono ancora tracciare rotte verso l’Italia approfittando di tratte ferroviarie che attraversano la Svizzera e i suoi paesaggi in modo panoramico e romantico.
Da Parigi si può scegliere di rientrare nei confini nazionali salendo a bordo di un Eurostar che viaggia attraverso le Alpi svizzere godendo di viste incredibili sui laghi alpini e toccando città come Ginevra, Basilea, Berna circondata dalla bellezza imponente delle Alpi innevate dove fermarsi a visitare la città vecchia medievale e la Cattedrale con il campanile alto ben 101 metri.
cosa-vedere-a-ginevra

Se invece si fa sosta a Zurigo si avrà a disposizione un’opzione ancora più romantica e panoramica per rientrare in Italia, quella di raggiungere la cittadina di Coira e salire a bordo dei vagoni rossi del Bernina Express per Tirano, un modo per recuperare il gusto di un viaggio lento e panoramico attraverso bellezze naturali e borghi alpini, alla scoperta di alcune delle località più belle delle Alpi come i vigneti della Valtellina, i ghiacciai del Bernina e di Morteratsch e suggestive località montane quali Tirano, Campocologno e Campascio.

Spagna e Pirenei

Un altro itinerario molto affascinante che regala più opzioni di viaggio in diverse direzioni è quello che porta in Spagna. Con una lunga traversata in macchina o con un più pratico viaggio in traghetto partendo dai porti di Civitavecchia o di Genova si può raggiungere Barcellona, considerata tra le città più belle del mondo.
Una volta visitata questa splendida città ricca di cultura, arte e movida si possono tracciare almeno altri  due diversi itinerari molto differenti tra loro, uno che porta alla scoperta dei paesaggi spettacolari della Catalogna e l’altro che esplora la natura incontaminata e le città arroccate sui Pirenei.

Da Barcellona partire alla scoperta del resto della regione catalana è possibile grazie ad una ramificata rete di collegamenti e mezzi di trasporto puntuali che fanno la spola tra i diversi e incantevoli capoluoghi di Tarragona, Lleida e dalla città medievale di Girona con la circostante regione vulcanica della Garrotxa, per poi proseguire verso le famose località balneari della Costa Brava come Sitges, Calella e Tossa de Mar da alternare a calette appartate come a Cadaqués e a isolati e tranquilli villaggi di pescatori, prima di virare verso l’entroterra alla scoperta delle opere del grande artista Salvador Dalì con il Teatre-Museu Dalí all’interno della città di Figueres.
tossa-de-mar_1

Con un avventuroso tour on the road verso il nord della Spagna invece si possono esplorare gli angoli più nascosti e i siti più celebrati dei Paesi Baschi in una scoperta continua come nel caso del piccolo principato indipendente di Andorra arroccato sui Pirenei tra Spagna e Francia e raggiungibile da Barcellona con un autobus diretto in circa tre ore.
Il paese grazie alla sua posizione geografica vanta alcuni tra i più suggestivi percorsi di trekking tra la natura incontaminata delle sue montagne che in inverno si trasformano in accoglienti stazioni sciistiche. Da visitare ci sono anche grandi parchi nazionali come quelli di Naturlandia e della comunità di Coma Pedrosa.

Verso est

Una meta dal grande fascino non lontano dai confini di casa nostra è l’affascinante Croazia, tra le destinazioni in costante crescita nel gradimento dei vacanzieri italiani. Con un viaggio in automobile verso est o imbarcandosi su un traghetto ad Ancora si raggiunge una terra ricca di paesaggi naturali incantevoli come le spiagge selvagge della costa Dalmata, le sue isole incontaminate, città storiche come la capitale Zagabria, la costa Istriana, l’entroterra montuoso dei Monti Dinarici con gole rocciose, fitte foreste e laghi.

plitvice_2

Numerosi di conseguenza sono i luoghi da visitare quando si passa in Croazia, dal Parco Nazionale di Plitvice a Spalato col suo antico Palazzo Diocleziano Patrimonio Unesco, al Parco Nazionale di Krka, a Rovigno, fino alle isole di Hvar, Brač e Korčula.
Menzione a parte la merita la spettacolare Dubrovnik con i suoi edifici antichi, le incantevoli spiagge di Orebic, Cava e Lapad e gli scorci mozzafiato. Tutta la città vecchia e le grandi mura che la circondano sono patrimonio mondiale protetto dall’Unesco.

Riproduzione riservata