News Low Cost

Ecco perché devi viaggiare da sola ad un certo punto della tua vita

Viaggia soli

Viaggiare da sola è una delle migliori esperienze da fare almeno una volta nella vita. Se non l’hai mai fatto può sicuramente intimidire o creare preoccupazioni ma c’è un buon motivo per superare le paure e spingersi fuori dalla comfort zone: chi viaggia da sola scopre che i momenti più felici e più appaganti sono quelli trascorsi in compagnia di sé stessi. 

C’è sicuramente qualcosa di meraviglioso nel viaggiare con gli amici, ma se stai davvero cercando di rilassarti e di crescere, ecco alcuni motivi per cui intraprendere un’avventura da sola è proprio ciò di cui hai bisogno. 

soli_2

Perché viaggiare da sola?

  • Fare le cose da sola ti dà più libertà

È risaputo che in qualsiasi viaggio con gli amici devi mettere in conto un minimo di due ore trascorse a discutere su dove andare e cosa fare: ci sono alcune cose che ti interessa vedere ma ai tuoi amici non va e viceversa, quante volte ti è successo? Quando sei da sola puoi essere egoista quanto ti pare. Puoi svegliarti quando vuoi, mangiare dove vuoi, vedere cosa vuoi vedere: dipende solo da te.

  • Sarai costretta a lasciare la tua zona di comfort

La compagnia di amici e partner crea un ambiente sicuro che mette ansia quando qualcosa va storto. Ma stare da sola ti costringerà a raccogliere tutta la tua fornza e coraggio e ti porterà a capire le cose in modo indipendente.

LEGGI ANCHE: VALIGIA PERFETTA PER VIAGGIARE DA SOLA

Chi sei quando tutte le tue solide reti di sicurezza scompaiono? Come ti comporti? Essere spinto fuori dalla tua zona di conforto potrebbe spaventarti, ma ti darà forza quando realizzerai che puoi sopravvivere da solo.

  • Seguirai il tuo tempo 

Programmare una vacanza da soli significa anche assecondare i propri ritmi, senza stress e senza fretta. Sarai libera di mettere la sveglia prestissimo per vedere la mostra più attesa del momento, oppure puoi decidere di passare la mattinata a letto.

Nessuno potrà giudicarti. 

  • Supererai la timidezza

Programmare un viaggio da soli ti porta necessariamente ad essere più aperto nei confronti degli altri, cosa che accade meno se viaggi in compagnia. È provato, chi viaggia da sola conosce molta più gente.

  • Affronterai la solitudine

Non viaggi per paura della solitudine? Sbagliato, è questo il banco di prova che ti farà capire che stare soli è bello. Il vaggio serve proprio a modificare la paura in un’accezione positiva. Quando sei in viaggio da sola capisci che hai il modo di riflette su te stesso, su cosa vuoi veramente e su cosa vorresti fare. 

  • Ti darà la possibilità di scoprire chi sei veramente

Forse è la cosa più importante: viaggiare da soli ti aiuterà a scoprire chi sei veramente, ti consentirà di vivere esperienze più complete creando dei momenti di introspezione. Sebbene tu possa non rendertene conto fino a quando non lo provi, hai bisogno di un po ‘di tempo da solo.

Se stai cercando un po’ spazio o serenità per pensare a ciò che vuoi nella vita, fare una vacanza da soli farà miracoli. Provalo una volta, e ti troverai a comprare biglietti solo per te più spesso di quanto immagini. 

Riproduzione riservata