News Low Cost

Viaggiare da sole: 5 mete consigliate per il 2023

Regalarsi un viaggio da sole, per imparare ad apprezzare la compagnia di sé stesse, può trasformarsi nell’esperienza della vita. Ad averlo capito sono sempre più donne che decidono di partire senza amici, compagni o parenti. Semplicemente sole. Un’occasione per aprirsi alle meraviglie del caso e alla rotte dettate dall’intuito. Abbiamo chiesto a Skyscanner di individuare le destinazioni più gettonate dalle female solo traveler, fenomeno in netta espansione in Italia e nel mondo

Secondo uno studio condotto da OnePoll per conto di Skyscanner su un campione di 1.000 italiani, il 34% delle donne intervistate afferma di prendere in considerazione l’idea di un viaggio da sole nel 2023: una percentuale in forte crescita, che si inserisce nel contesto del boom di viaggiatori in solitaria registrato negli ultimi anni.

Ma perché sempre più donne scelgono di partire da sole? Prima ragione su tutte è la ricerca del proprio benessere fisico e mentale (51% delle intervistate), al secondo posto invece troviamo il desiderio di sperimentare stili di vacanza diversi da quelli preferiti da parenti e amici (32% delle intervistate), e al terzo posto la necessità di stare sole (18% delle intervistate).

Per tante, in generale, viaggiare da sole è un’occasione per coltivare la propria libertà: libertà di fermarsi dove si sta bene, di modificare itinerari e destinazioni a seconda del proprio sentire, di restare e di andare. «Non c'è niente di meglio della sensazione di esplorare da sole una nuova città e una nuova cultura: permette di mettersi al centro, con i nostri tempi e le nostre esigenze, di incontrare nuove persone e di costruire amicizie in tutto il mondo. È un ottimo modo per uscire dalla routine e fare qualcosa di inaspettato», commenta Laura Lindsay, esperta di tendenze di viaggio globali di Skyscanner.

Ecco quindi le 5 mete consigliate da Skyscanner per le female solo traveler:

Gran Canaria

Il villaggio di Tejeda, tra le montagne di Gran Canaria
Il villaggio di Tejeda, tra le montagne di Gran Canaria

La più grande isola dell’arcipelago delle Canarie è una delle mete più amate dai viaggiatori solitari di tutto il mondo. Qui si respira libertà: l’oceano, la natura selvaggia e l’atmosfera internazionale sono tra i motivi che spingono sempre più persone a partire per Gran Canaria. L’isola è anche una delle destinazioni preferite dai digital nomad: il costo basso della vita, unito alle temperature miti tutto l’anno e la presenza di molti coworking ed eventi dedicati agli expat sono alcune delle caratteristiche che attirano la tribù dei nomadi digitali.

Di origine vulcanica, l'isola offre bellissime spiagge come Playa de Amadores, Playa del Inglés e Playa de Maspalomas, ma anche moltissime opportunità di fare trekking alla scoperta della sua flora, così varia da far guadagnare all'isola il soprannome di "continente in miniatura" per la varietà dei suoi habitat. L'ideale per una vacanza da sole, in armonia con gli elementi.

Lisbona

Lisbona
Funicolare Gloria di Lisbona a Bairro Alto

Lisbona, selvaggia e poetica. Tra le capitali più economiche d’Europa, offre molte caratteristiche che la rendono interessante sia per un city break che per un soggiorno più lungo: c’è il fascino della metropoli, con il suo mix culturale che scorre al ritmo del Fado, ma anche il magnetismo dell’oceano a poca distanza dalla città, dove godersi una giornata di sole, magari visitando Cascais, meravigliosa cittadina sulla costa.

In tutti i casi, qui si viene per perdersi e per perdere la cognizione del tempo: camminare tra le viuzze di Alfama o del Bairro Alto, gustare una Ginja, il liquore dolce all’amarena tipico della città, oppure assaggiare uno dei mitologici pastéis de nata nella storica pasticceria Pastéis de Belém sono tutte attività che è bello godersi da sole, osservando le persone locali.

Cracovia

La Piazza del Mercato di Cracovia
La Piazza del Mercato di Cracovia

Un gioiello ancora poco inflazionato: Cracovia è tra le mete che valgono una visita nel 2023. Tra le città meglio conservate della Polonia, con una storia che risale al X secolo, è anche una città universitaria dall'atmosfera frizzante, ricchissima di locali e bar dove trascorrere un pomeriggio o una serata.

Ideale per un weekend lungo, ci si può immergere nel suo centro storico, visitando la Piazza del Mercato – la piazza medievale più grande d’Europa -, la Basilica di Santa Maria e il Castello di Wawel. Da non perdere, poi, una visita al ghetto ebraico, per ripercorrere una delle fasi più tristi della storia polacca ed europea. Qui si trova anche la fabbrica di Schindler, oggi convertita in una sede espositiva: fondata da Oskar Schindler nel 1937, durante la Shoah impiegò circa 1.100 ebrei, salvandoli dallo sterminio. La sua storia è raccontata nel celeberrimo film Schindler’s List.

Berlino

La Fernsehturm di Alexanderplatz
La Fernsehturm di Alexanderplatz

La città perfetta per ritrovare sé stesse, oppure per perdersi felicemente. Berlino possiede un’energia unica al mondo: divisa fino al 1989, è da sempre un alveare di creatività e di vite alternative. Non a caso, è proprio qui che il termine Lebenskünstler – artista di vita, in tedesco – trova la sua rappresentazione più perfetta. Sedersi qualche ora in un caffè, immergendosi semplicemente nell'atmosfera del luogo, è vivamente consigliato per comprendere l'essenza della città.

Facilissima da esplorare grazie al suo efficiente sistema di mezzi pubblici, con le sue mitiche U-bahn e S-Bahn, rivela personalità diverse a seconda dei quartieri. Se le temperature lo consentono, fare lunghe passeggiate è il modo migliore per ripercorrere la storia e i cambiamenti della città: da Prenzlauer Berg – ex quartiere di case occupate oggi diventato uno dei simboli della gentrificazione – si può procedere fino a Mitte e Alexanderplatz, cuore della DDR e dell'odierna Berlino grazie alla sua antenna della televisione, per poi entrare a Kreuzberg, quartiere turco prima ai margini di Berlino Ovest e oggi melting pot eclettico di persone, culture e modi di vivere.

Budapest

Città magica, ha due anime diverse e complementari: quella di Buda, a ovest del Danubio, con la Cittadella e il suo elegante castello in cima alla collina, e Pest, più brulicante e sanguigna, dove scorre la vita della città e dove ha sede il maestoso Palazzo del Parlamento.

Passeggiare per le strade di Budapest significa farsi rapire dalla sua storia affascinantissima, che si spande dai fasti dell'impero austro-ungarico fino alla dominazione sovietica, passando per le rivolte del 1956. Per un'immersione nella cultura gastronomica locale vale la pena fare un salto al Mercato Centrale, il più grande di Budapest, ospitato in uno degli edifici più rappresentativi della città. Per scoprire invece la cultura invece dei "ruin pubs", i locali all'interno dei cortili, è consigliatissimo trascorrere una serata al Szimpla Kert, dove sorseggiare una Pàlinka, la grappa ungherese.

Doverosa è infine una visita a uno dei numerosi centri termali: il Gellert, in stile Art Nouveau, l'antico Rudas e il Kiraly sono sicuramente i più suggestivi, insieme alle Terme Széchenyi, forse le più popolari della città.

Il consiglio in più per le viaggiatrici solitarie

«Se state pensando di viaggiare da sole, ma desiderate anche un senso di comunità, potete iscrivervi a un'attività di gruppo come un tour a piedi o culturale, un'attività sportiva o un'esperienza di degustazione gastronomica: si tratta di ottime idee per incontrare altri viaggiatori e persone nuove. Esistono anche applicazioni come Meetup e Friender, dove chi viaggia da solo può entrare in contatto con altri viaggiatori che condividono gli stessi interessi. La sicurezza è ovviamente fondamentale ed è bene condividere il proprio itinerario con amici e familiari e rimanere in contatto durante il viaggio per una maggiore tranquillità», conclude Laura Lindsay di Skyscanner.

Riproduzione riservata