
In questa guida vi aiutiamo a programmare un viaggio low cost, senza spendere una fortuna seguendo qualche piccolo accorgimento su quando conviene prenotare un volo per risparmiare sul prezzo del biglietto, proponendovi le destinazioni economiche in Italia e in Europa e le offerte da prendere al volo.
LEGGI ANCHE: VIAGGI ESTATE 2023
Viaggi low cost
La prima parola da tenere a mente quando si vuole prenotare una vacanza senza spendere una fortuna è flessibilità.
Alcune destinazioni sono più economiche in alcuni periodi dell'anno invece che in altri; in generale è buona regola scegliere una vacanza fuori stagione evitando i periodi di punta e scegliendo mesi meno gettonati.
Se proprio non volete rinunciare al vostro meritato riposo in concomitanza delle ferie estive o quelle natalizie, il consiglio è quello di prenotare con largo anticipo.
Chi prenota prima ha maggiori possibilità di trovare offerte interessanti senza spendere una fortuna.
Ad esempio, se volete risparmiare sulle tariffe dei voli di luglio ed agosto dovete prenotare il volo con mesi di anticipo: più in prossimità dell'estate si prenota, più i prezzi salgono.
Se volate in estate, le tariffe migliori le trovate a fine agosto e a settembre.

Viaggi low cost 2023: 10 vacanze last minute
- Porto: mese migliore? Settembre
- Siviglia: mese migliore? Settembre
- Zante: mese migliore? Giugno
- Malta: Mese migliore? Settembre
- Lisbona: Mese migliore? Settembre
- Salonicco: Mese Migliore? Agosto
- Lefkada: Mese Migliore? Luglio
- Albania: Mese Migliore? Luglio
- Salento: Mese Migliore? Giugno
- Favignana: Mese Migliore?
Se state pensando al vostro grande viaggio dell'anno, vi diamo indicazioni su quali sono le mete più economiche per il 2023 a questo link, mentre qui trovate le top destinazioni dell'anno.
Potrete viaggiare a costo zero e rendersi utili partecipando ai programmi di volontariato in giro per il mondo, in cambio di aiuto otterrete vitto e alloggio: qui trovate numerose occasioni per fare volontariato in giro per il mondo.
Viaggi low cost agosto 2023

Abbiamo raccolto i migliori suggerimenti e le offerte per i viaggi dell'estate, segnalandovi le migliori destinazioni economiche, le spiagge low cost e le migliori mete economiche dell'anno.
Tra le destinazioni economiche dove viaggiare ad agosto c'è Malta con le sue bellissime spiagge: il costo dei voli è relativamente basso rispetto ad altre destinazioni europee e si riesce a spendere poco anche per gli alloggi.
LEGGI ANCHE: DOVE VIAGGIARE A MENO DI 40 EURO AL GIORNO

Budapest è sempre una buona idea, ogni stagione dell'anno: potrete coniugare architettura e relax con le più belle terme della città. Qui trovate una utile guida alle più belle terme di Budapest.
LEGGI ANCHE: PONTI 2023
Prenotando con largo anticipo potrete approfittare di buone offerte per passare l'estate in Portogallo. L'ideale sarebbe scegliere di partire dopo ferragosto per risparmiare sul prezzo del volo. Qui ci sono le più belle spiagge del Portogallo.

Il Montenegro è famoso per le spiagge belle e selvagge ed è relativamente economico. Qui trovate le spiagge più belle.
Se decidete di trascorrere le vacanze in Italia, vi consigliamo una delle spiagge più belle della Calabria o un road trip alla scoperta delle più belle spiagge della Sicilia.
Cucina genuina, spiagge spettacolari e città da scoprire: anche il Salento è una delle destinazioni perfette per l'estate (qui una guida alle spiagge più belle).
La Slovenia è uno dei posti più belli da raggiungere questa estate: è il posto perfetto per chi ama la natura incontaminata e il trekking. Qui trovate una guida alle cose da vedere in Slovenia e qui i paesini più belli che meritano di essere scoperti.
LEGGI ANCHE: METE DI MARE AD AGOSTO
Guida ai viaggi low cost: 4 consigli utili
Se state programmando il vostro viaggio, vi veniamo in soccorso con qualche pratico suggerimento su come prenotare una vacanza risparmiando.
Muovetevi in anticipo, prima prenotare e maggiore sarà il margine di risparmio su un volo o un hotel.
Evitate di volare durante il fine settimana, i giorni più economici per volare sono il martedì e il mercoledì. Evitando la domenica, il giorno più costoso per volare in assoluto, si risparmiano in media fino a 50 euro.
Cercate i voli utilizzando più motori di ricerca per confrontare i prezzi prima di prenotare e fare anche una simulazione di acquisto sui siti delle compagnie.
Per l'alloggio, affidatevi a siti come Airbnb o fate couchsurfing. Ricordate la share economy vi permetterà di viaggiare low cost e di risparmiare su alloggi, cibo e trasporti.
Viaggi low cost in Europa

La Croazia è una buona soluzione per godere di spiagge e mare meraviglioso. Qui trovate una selezione di belle spiagge e di belle isole per l'estate.
Se non scegliete i mesi di alta stagione, la Grecia conviene davvero. Potrete scegliere un'isola oppure andare alla scoperta della Penisola Calcidica. Qui trovate una utile guida a come scegliere la vacanza perfetta in Grecia.
Tra le mete economiche che vale la pena raggiungere c'è Bucarest: un racconto di viaggio ci spiega perché volare verso la capitale della Romania.
Merita una lunga sosta anche Marsiglia, porta d'accesso alle meraviglie della Provenza.

Vilnius è una destinazione interessante, oltre che economica, specie per gli artisti e i giovani. Qui trovate il diario di viaggio alla scoperta di Vilnius e Riga.
Sofia è una delle città più antiche ed affascinanti d'Europa e vi attende per mostrarvi la sua storia millenaria, le sue antiche chiese e le numerose Spa.
Vacanze low cost

Se pensate di fare una vacanza low cost in Italia, prenotate un volo per Trapani: il punto di partenza per scoprire tutta la meravigliosa costa occidentale della Sicilia.
Le Marche sono una buona soluzione per chi ama buona cucina, la natura e l'architettura: ci sono paesi bellissimi come il borgo di Gradara e spiagge incantevoli come quelle della Riviera del Conero.
Raggiungete Matera e andate poi alla scoperta delle più belle spiagge della Basilicata. Qui trovate 10 cose da fare nel vostro viaggio in Basilicata.
Il Salento fuori stagione è un'ottima soluzione per godersi mare, spiagge e borghi bellissimi. Qui trovate la guida alle spiagge più belle da visitare.
Il Cilento è uno dei posti più affascinanti e meno conosciuti in Italia, qui trovate una utile guida alle 10 cose da vedere.
Offerte viaggi low cost
Se volete risparmiare sui viaggi, anche per le lunghe tratte cercate voli sono i motori di ricerca specializzati, Skyscanner, Kayak o Matrix.
Anche cercando su uno stesso portale, esempio Skyscanner, potreste trovare differenze anche sostanziali se uno stesso volo lo cercate sul sito skyscanner.it o sul sito indiano, ad esempio skyscanner.co.in.
Il motore di ricerca Kayak vi propone, sulla base della vostra destinazione o delle date anche offerte per volo+hotel o pacchetti vacanza.
Un altro suggerimento è quello di sbirciare tra le offerte di Pirati in viaggio o di Holiday Pirates.
Viaggi aerei low cost
In questa utile guida vi spieghiamo come prenotare un volo e risparmiare quasi il 20% del biglietto facendo attenzione agli errori di tariffa delle compagnie.
Secondo lo studio le tariffe dei biglietti aerei seguono un andamento a U: iniziano con costi elevati, scendono, restano stabile nel punto più basso per brevissimo tempo e riprendono a salire.
Il punto più basso di questa U coincide con i dieci giorni prima del decollo, giorno in cui la compagnia aerea è più debole e teme di non riempire tutti i posti a tariffe più alte.
Viaggi e vacanze last minute
Malta con le sue meravigliose spiagge, è una delle migliori destinazioni qualità prezzo per l'estate 2023. Dall'Italia si vola a partire da 120 euro a luglio.
Il Montenegro è famoso per essere uno dei migliori posti per andare al mare low cost in Europa, vi sorprenderà per le bellissime spiagge e la natura incontaminata. Dall'Italia si vola a luglio ed agosto a partire da 155 euro. Si vola in Romania a partire da 120 euro a luglio.