News Low Cost

Valigia Perfetta per Mete Esotiche: cosa portare? Regole e consigli

Valigia Perfetta per Mete Esotiche: cosa portare? Regole e consigli

State programmando una vacanza in una meta esotica? Cosa portare? Niente paura, ecco una utile guida a come preparare la valigia perfetta per viaggiare leggeri senza dimenticare nulla.

Dalla vacanza all’insegna del relax in un’isola selvaggia e remota, al trekking alla scoperta di antiche rovine, ecco le utili dritte per la valigia. Il consiglio che vi diamo è di viaggiare con un bagaglio leggero, che vi consenta di fare spostamenti in modo più veloce. 

Valigia Perfetta per Mete Esotiche: cosa portare? Regole e consigli

  • Indumenti leggeri (e facili da lavare)
  • Pantaloni e shorts
  • Biancheria
  • Infradito 
  • Scarpe da trekking
  • Scarpe comode
  • Giacca a vento impermeabile
  • Felpa
  • Zainetto
  • Power bank
  • Crema Solare
  • Cappello o bandana
  • Accessori per lo snorkeling
  • Anti-piretico
  • Fermenti lattici
  • Medicinali da viaggio 

isole-indonesia

Il momento tanto atteso per una vacanza in una meta esotica è arrivato. Ma cosa mettere in valigia? Dipende dai gusti e da come trascorrerete la vacanza, se in riva al mare o alla scoperta di luoghi mai visti o su una spiaggia paradisiaca. 

Il consiglio principale è: viaggiate leggeri ed evitate il superfluo. Portate con voi uno zaino da viaggio: vi sarà utile sia per imbarcarvi che per fare qualche percorso di trekking senza affaticarvi troppo. 

La Valigia perfetta per il trekking in Indonesia 

Cosa mettere in valigia prima di partire per un trekking sui vulcani indonesiani? Il trekking sul Kelimutu ad esempio è uno dei più popolari sull’Isola di Flores. Cosa mettere in valigia?

L’abbigliamento ideale durante la stagione consigliata prevede un impermeabile che occupa poco spazio nello zaino e vestiti leggeri con maniche e pantaloni lunghi per proteggersi dalle zanzare. 

In cima al vulcano (1600 m.s.l.m.) avrete bisogno di indumenti più pesanti: una giacca calda, una felpa ed un cappello. In valigia non possono assolutamente mancare le scarpe da trekking.

Viaggiare con un bagaglio leggero è sempre una scelta ottimale, specialmente nei viaggi escursionistici: portate con voi un asciugamano in microfibra leggero e una saponetta solida utile sia per lavare i panni che per l’igiene personale.

Indispensabile mettere in valigia i medicinali che possono essere utili in una vacanza esotica: un anti-diarrea, un analgesico, un anti-piretico, un antistaminico ed, immancabile, una crema solare.

La preventiva somministrazione di fermenti lattici è un buon rimedio per mantenere l’equilibrio della flora intestinale.

la-valigia-perfetta-per-il-trekking-in-indonesia

La valigia perfetta per un viaggio in Messico 

Cosa mettere in valigia per andare alla scoperta delle rovine azteche in Messico? Potrete esploraee il sito archeologico di Teotihuacan, uno dei più incredibili del Messico: qui vivevano nel periodo di massimo splendore 200.000 abitanti ed una serie di templi e piramidi alimentavano il complesso sistema religioso azteco.  

Pantaloni e magliette a maniche lunghe sono necessari anche in estate per proteggersi dagli insetti e per arrampicarsi agevolmente su piramidi e gradoni. 

Una giacca a vento, un foulard e una felpa calda saranno utili con il calare delle temperature quando si avvicina la sera.

Non dimenticate un cappello o una bandana per proteggersi dal sole e una crema solare. Uno zaino è essenziale per portare con sé acqua, fotocamera e mappe ed avere le mani libere per arrampicarsi.

Tra i medicinali da mettere in valigia non dimenticate un anti-piretico, un anti-staminico ed un anti-diarrea. Proprio da Teotihuacan l’ultimo Imperatore Azteco avrebbe lanciato secondo la leggenda la famosa Maledizione di Montezuma che regalava una diarrea del viaggiatore a tutti i visitatori stranieri. La preventiva somministrazione di fermenti lattici può essere un buon rimedio per mantenere l’equilibrio della flora intestinale. 

la-valigia-perfetta-per-un-viaggio-in-messico

La valigia perfetta per una vacanza in un’isola remota 

Mare, sole, snorkeling in un’isola selvaggia dell’Indonesia? Perché non vivere un’esperienza alla Robinson Crusoe sull’isola di Poya Lisa, una delle più piccole isole Togian in Indonesia. Potrete soggiornare in spartani bungalow potrete godervi il mare e relax. Cosa portare? 

Mettete in valigia classici pantaloni con la zip al ginocchio che diventano shorts e una camicia comoda e leggera che può risultare più fresca di una maglietta a maniche corte oppure vestitini comodi e leggeri. Non eccedete con la biancheria visto il clima 3/4 paia di mutande sono più che sufficienti, la biancheria si asciuga velocemente.

Basta un solo paio di scarpe per viaggiare leggeri, a patto che siano comode e senza tacchi. Potrete utilizzarle per il viaggio e per fare escursioni nelle isole vicine.

Essenziali sono tutti gli accessori per lo snorkeling. Quindi, nella vostra valigia non possono mancare pinne, maschere e respiratore. 

Non dimenticate cappellini per proteggervi dal sole. Ah e non dimenticate le ciabatte da spiaggia!

indonesia_3

La valigia perfetta per un viaggio a Bangkok

Cosa mettere in valigia quando si parte per una meta esotica come Bangkok. Per visitare la città avrete bisogno di un abbigliamento fresco che, come le scarpe che indosserete, deve essere comodo. 

Per non sovraccaricare il peso del bagaglio vi consigliamo di portare pochi accessori che saranno in grado di trasformare l’abbigliamento sportivo in un outfit adatto alla sera. Bastano una sciarpa e una collana su una maglietta in cotone per passare dall’escursione al cocktail bar.

 

Contenuto sponsorizzato: The Wom Travel presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, The Wom Travel  potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Riproduzione riservata

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina The Wom Travel ha un’affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato.