News Low Cost

Vacanze di Natale al Mare 2022, mete al caldo per le festività

Vacanze di Natale al Mare 2022: mete di mare per l'inverno

Trascorrere il Natale al mare può rappresentare il miglior regalo mai scartato sotto l’albero, il miglior antidoto possibile contro il freddo, parenti invadenti, tavolate estenuanti e lenticchie incastrate tra i molari. 

Fuggire lontano da tutto, crogiolarsi su spiagge paradisiache, bere cocktail invece del nocino preparato da zì Rosetta, sfoggiare un bikini microscopico invece di un pail infeltrito sono solo alcuni dei vantaggi che si possono sfruttare salendo a bordo di un areo verso una destinazione dove il sole splende alto e caldo.

Lontano dai nostri panorami abituali esistono luoghi da sogno, spiagge incantate e acque calde che possono trasformare l’idea del Natale e sciogliere qualsiasi resistenza conservatrice. 

LEGGI ANCHE: NATALE 2022, LE CITTÀ DA CARTOLINA

Lidi caraibici, isole incontaminate e angoli di paradiso hanno un potere rigenerante su corpo e spirito che aumenta al solo pensiero di tutto ciò che si è lasciato laggiù, al solito posto freddo.

Per meglio valutare una vacanza al mare o almeno per iniziare a sognarla abbiamo preparato una lista di suggerimenti di mete e destinazioni dove trascorrere le vacanze natalizie fa rima con mare, caldo e sabbia.

Vacanze di Natale al Mare 2022

  • Maldive 
  • Barbados
  • Repubblica Dominicana
  • Thailandia
  • Città del Capo – Sud Africa
  • Riviera Maya
  • Natale in Florida- Key West
  • Montego Bay, Giamaica
  • Coron, Filippine
  • Capo Verde

coron

Maldive

Il primo posto da sogno per una vacanza di Natale al mare non può che essere quello delle Maldive, una destinazione da sempre in cima alle liste dei desideri di molti viaggiatori. 

GUARDA ANCHE: CAPODANNO 2023

L’arcipelago di isole nell’Oceano Indiano rappresenta la fuga perfetta dal freddo inverno verso spiagge paradisiache lambite da un mare cristallino dalle mille sfumature di azzurro. Rilassarsi su una spiaggia bianca di sabbia finissima sotto una palma, dedicarsi ad immersioni subacquee e snorkeling, alloggiare in resort di lusso con palafitte sull’acqua sono le attività che renderanno il vostro Natale alle Maldive indimenticabile. In molti resort si ricrea l’atmosfera natalizia con mercatini, incontri con Babbo Natale per i più piccoli e pasti con menù tradizionali locali.

Barbados

Anche a Natale i Caraibi rappresentano la destinazione ideale per una vacanza al caldo, quando le temperature si aggirano intorno ai 27 gradi, i rischi di pioggia sono ridotti e le tariffe sono in ribasso. 

In particolare le isole Barbados offrono la possibilità di lunghi bagni in un mare caldo e turchese, di esplorare un entroterra fatto di dolci colline verdeggianti, di rilassarsi in spettacolari centri termali e di sorseggiare un bicchiere di rum sapientemente invecchiato. Le località costiere al riparo dai grandi flussi turistici sono la città di Bathsheba, Bay Tavern a Martin’s Bay.

Repubblica Dominicana

Il sole caraibico bacia anche le spiagge della magnifica Repubblica Dominicana dove il Natale si festeggia a temperature di 29-30° tra spiagge sabbiose, mare blu, foreste pluviali e savana. 

La località di Puerto Plata sulla costa settentrionale è il luogo da scegliere come base con convenienti resort all-inclusive, un antico centro abitato, il grande lungomare di Playa Dorada e la possibilità di divertirsi nel parco a tema dell’Ocean World Adventure Park. Inoltre il popolo domenicano ama festeggiare il periodo natalizio con grandi mangiate di piatti come arrosto di maiale e pudding mentre in cielo esplodono variopinti fuochi d’artificio.

Thailandia

thailandia-cosa-vedere

Un grande classico per le vacane di Natale al mare sono le meravigliose spiagge thailandesi dove un clima caldo e secco con temperature che superano i 30ºC ben si concilia sia con la vita balneare sia con le festose cerimonie di fine anno. Anche se il Natale non è una festa religiosa in Thailandia, non mancano addobbi, pasti ricchi e lo scambio di regali. 

Mentre la stagione delle piogge bagna la costa orientale, a Pukhet si vivono lunghe giornate piene di sole perfette per un’abbronzatura invidiabile o per fantastiche gite in barca a vela tra le isole al largo.

Città del Capo – Sud Africa

Natale in Sud Africa non è solo il titolo di un vecchio cine-panettone ma anche un’ottima idea per trascorrere le feste di fine anno su spiagge assolate e incantevoli. Un clima mite, una viva tradizione festiva e paesaggi per ogni gusto rendono Città del Capo in Sudafrica una destinazione da mettere sulla lista per una vacanza di Natale. Una metropoli vibrante e cosmopolita circondata da chilometri di spiagge dorate da un lato e da un imponente anello di montagne dall’altro come la spettacolare Table Mountain. Qui il tempo passa velocemente tra esplorazioni nella natura, safari, kite surf e surf e immersioni con gli squali per i più temerari, per una vacanza di Natale avventurosa e diversa.

Riviera Maya

riviera-maya

Que viva Mexico e que viva il Natale a mollo nel caldo mare che bagna la penisola della Yucatan, una delle migliori destinazioni balneari per trascorrere le feste di fine anno in spiaggia. Riviera Maya è una lingua di costa paradisiaca a poca distanza dalla più celebrata Cancun, altrettanto spettacolare ma più tranquilla in particolare nei pressi di località come Playa del Carmen e Tulum dove è possibile visitare anche le incredibili antiche rovine Maya. Alloggiare in uno dei suoi fantastici resort ideali anche per famiglie con bambini piccoli permette di rilassarsi, praticare coinvolgenti sport acquatici o andare in escursione presso il parco marino di Xcaret Park.

In alternativa si può scegliere la costa nello stato dell’Oaxaca che regala paesaggi costieri suggestivi e perfetti per una vacanza di Natale al mare, in particolare nelle località di Acapulco, Puerto Escondido e della piccola e meno conosciuta località di Zipolite.

Key West, Florida

La città più meridionale degli Stati Uniti continentali, con la sua atmosfera rilassata e bohemien è la ragione che attira turisti e festaioli che vogliono sfuggire al rigido inverno e godersi le vacanze di Natale in un luogo caldo e accogliente. Key West presenta una miscela unica di influenze culturali e di tramonti indimenticabili come quello che si ammira da Mallory Square. Durante il soggiorno ci si può sbizzarrire con immersioni, sport acquatici, parapendio, kayak o semplicemente rilassandosi in acqua sorseggiando uno squisito cocktail. Spiagge di sabbia soffice, acque limpide ed escursioni in catamarano vi aspettano anche nel vicino Parco Nazionale di Dry Tortugas, un arcipelago di sette isole coralline situato a sud-ovest di Key West.

Montego Bay, Giamaica

Se si tratta di fuggire dalla realtà grigia e fredda con un viaggio ricco di sensazioni e relax non c’è posto migliore della Giamaica dove trascorrere il Natale su una spiaggia di sabbia fina, prendendo i raggi del sole e sorseggiando un drink da una noce di cocco lontani da ogni preoccupazione. La località turistica di Montego Bay offre ai visitatori spiagge tropicali lambite da acque turchesi e cristalline ideali per lunghi bagni rilassanti e sessioni di snorkeling. Oltra alla vita da spiaggia e all’atmosfera festaiola qui si possono vivere piacevoli esperienze visitando la Rose Hall Great House o prendendo parte ad una spedizione di rafting lungo il fiume Martha Brae.

Coron, Filippine

siargao

Le isole Filippine mettono insieme splendidi paesaggi marini, clima caldo anche a Dicembre e possibilità di godersi un Natale al mare a prezzi contenuti. Malgrado la fine dell’anno coincida con la stagione delle piogge nella gran parte del paese, presso la località costiera di Coron si gode ancora di una temperatura ideale per andare in spiaggia, per imbarcarsi su un tour in barca alla volta delle isole vicine o per immergersi nel suo mare limpido con escursione subacquee spettacolari.

Capo Verde

Le temperature ottimali, lunghissime spiagge bianche baciate dal sole e festose celebrazioni natalizie con pirotecnici fuochi d’artificio e party in riva al mare sono il programma che aspetta chi decidesse di trascorrere le vacanze di fine anno nel meraviglioso arcipelago di Capo Verde a largo delle coste del Senegal. 

Colorata da tante influenze culturali diverse e abbellita da magnifici paesaggi marini Capo Verde offre la possibilità di una vacanza di Natale al mare con pochi uguali, specialmente nelle incantevoli località di di Ilha do Sal e Boa Vista che presentano spiagge interminabili e incontaminate ideali per abbronzarsi e dimenticare ogni parente lasciato a casa.

Foto: © Valerio Rigaldo / Shutterstock

Riproduzione riservata