News Low Cost

Vacanze al Caldo a Novembre 2022, dove andare al mare?

Vacanze al caldo a novembre: dove andare al mare?

Dove andare in vacanza al caldo a novembre? Un giorno qualsiasi di Novembre può essere quel giorno, quello in cui si decide di partire verso una meta calda e lontana all’inseguimento dell’estate.

Lasciare il freddo e il grigio cielo autunnale di Novembre verso orizzonti caldi e accoglienti non è solo una metafora di vita ma anche una possibilità concreta di viaggiare fuori stagione verso latitudini dove rigenerarsi sotto un sole che scalda pelle e anima.

Quando l’estate è finita da poco e la prossima è ancora troppo lontana ci si può ancora mettere in viaggio alla volta di destinazioni dove le temperature di Novembre sono alte e le tariffe molto più accessibili, grazie anche al costo dei biglietti aerei sotto media rispetto al prezzo abituale.

Vacanze di Novembre al caldo 2022

  • Cipro
  • Creta
  • Catania 
  • Siracusa
  • Palermo
  • Isole Eolie 
  • Cefalù
  • Mykonos
  • Santorini
  • Corfù 
  • Malta
  • Isole Baleari 
  • Isole Canarie
  • Costa Meridionale della Turchia
  • Marsa Alam
  • Sharm El-Sheik
  • Marrakech 
  • Capo Verde
  • Oman
  • Giordania
  • Abu Dhabi
  • Dubai 

creta_3

Sole, mare, sport, relax ma anche cultura e degustazioni sono gli ingredienti di una vacanza novembrina lontana dagli affanni quotidiani, ideali per inseguire l’estate in giro per il mondo.

Cartina e previsioni meteo alla mano è possibile scovare tante destinazioni meravigliose dove sfruttare la bassa stagione turistica, godere di temperature calde e visitare luoghi incantevoli e poco affollati.

L’Europa del sud con le sue isole avvolte dal caldo abbraccio del Mediterraneo che sfiora anche le coste nord africane, le paradisiache spiagge asiatiche, gli atolli e gli arcipelaghi da cartolina a galla nell’Oceano Indiano, il lusso del Medio Oriente o il sogno della California, le spiagge messicane di Acapulco o quelle brasiliane di Fortaleza sono solo alcune delle numerose destinazioni possibili per un’indimenticabile vacanza al caldo di Novembre. Vediamo allora come orientarsi e come scegliere la meta ideale nel mondo per una fuga verso il sole di novembre.

Dove andare in vacanza al caldo a Novembre 2022

Destinazione Temperature medie
Creta 22° C
Isole Canarie 23° C 
Sharm El-Sheik 24° C
Marrakech 17° C
Capo Verde  27° C
Oman 26° C
Dubai  25° C
Giordania  29° C
Abu Dhabi  27° C
Malta 21° C

Le isole del Mediterraneo

santorini-tramonti

Nell’Europa meridionale si può inseguire l’estate fino a novembre inoltrato sulle numerose isole e arcipelaghi disseminate nel bacino del Mediterraneo del sud.

Partendo dall’Italia la prima naturale tappa non può che essere in Sicilia che si tratti di una toccata e fuga in una delle sue affascinanti città barocche come Catania, Siracusa, Taormina o Palermo o per una fuga sulle spiagge finalmente vuote ma ancora baciate dal sole di Cefalù, Mondello o San Vito Lo Capo o salpare alla volta di alcune piccole e incantevoli isole come quelle delle Eolie, delle Egadi, delle Pelagie più prossime alle cose africane che a quelle italiane.

Fuori stagione anche le molte isole della Grecia offrono ancora la possibilità di bearsi dei caldi raggi del sole, alcuni luoghi incantevoli come Mykonos, Santorini o Corfù, spesso sovraffollati d’estate a novembre sono più vivibili e ospitali con temperature miti e paesaggi mozzafiato.

mykonos_3

Nella splendida Creta la temperatura novembrina non scende sotto i 18 gradi con giornate calde che permettono ancora un tuffo in mare su spiagge assolate e deserte ed escursioni nel suo entroterra a contatto diretto con una natura incontaminata e ricca di cascate e corsi d’acqua.

A Cipro nel mese di novembre si può ambire a temperature medie ancora più alte che toccano i 20 °C nelle ore diurne, Cipro è il luogo giusto per una breve vacanza invernale che combini una storia millenaria, splendide spiagge dorate e sabbiose bagnate da un mare turchese, promontori rocciosi, siti archeologici, castelli e una squisita ospitalità.

Non meno calda e di certo non meno attraente è la piccola isola di Malta nel centro del Mediterraneo. Ricca di storia, natura e cultura, Malta offre uno sbalorditivo paesaggio naturale con lagune, baie e insenature mozzafiato come la magnifica Grotta Azzurra, la città di La Valletta dominata da maestosi bastioni color miele e ben nove siti Patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO.

Se si tratta di godere di giornate calde e paesaggi naturali suggestivi anche a novembre allora entra per forza in gioco anche la Spagna le quattro principali isole dell’arcipelago delle Baleari: Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera e le isole Canarie più spostate verso le coste del Marocco: Gran Canaria, Tenerife, Lanzarote e Fuerteventura.

Tutte località che sono al centro dei flussi turistici estivi ma che anche a novembre regalano clima temperato, paesaggi selvaggi, mare cristallino, relax assicurato e prezzi molto più convenienti.

Ai confini del vecchio continente troviamo infine la costa meridionale della Turchia dove anche d’inverno le temperature miti permettono anche un bagno in mare che si mantiene caldo. Il mese di novembre regala ancora belle giornate di sole per visitare luoghi di enorme fascino come Antalya e la Costa Turchese.

gran-canaria_3

Novembre in Africa

mauritius_5

Tutto lo sterminato e meraviglioso continente africano si candida ad essere la meta perfetta per una fuga di novembre verso il caldo, dai paesi desertici del nord, a quelli incastonati al suo interno fino alle isole al largo delle sue coste si possono trovare spazi e orizzonti che mozzano il fiato in gola.

Il viaggio di novembre in Africa può cominciare dal Mar Rosso con una bella vacanza al mare sotto il sole pieno di novembre in Egitto. Località che mantiene temperature ideali e paesaggi marini incantevoli è il villaggio di Marsa Alam, al confine tra la costa e il deserto che vanta dune di sabbia bianca e un mare azzurro che nasconde un incredibile ambiente sottomarino con tanto di barriera corallina e pesci tropicali.

Più nota e molto amata è la celebre Sharm El-Sheik, il regno marino per gli amanti della vita da spiaggia con ogni comodità, la possibilità di praticare sport acquatici con memorabili immersioni nelle sue acque cristalline e calde tra una ricca flora e fauna subacquea. 

Queste destinazioni assicurano entrambe esperienze di grande impatto come safari nel deserto tra antichi villaggi di beduini e siti storici, vita notturna animata, mare da favola e temperature costantemente intorno ai 25 gradi.

Raccomandabile per una vacanza di novembre al caldo è la magnifica città di Marrakech, la più rinomata del Marocco che regala temperature piacevoli e un’infinità di attrazioni immerse in un’atmosfera unica e speciale capace di suggestionare i suoi visitatori.

La città rossa è un luogo da vedere una volta nella vita con i suoi suk i suoi bazar i venditori i vicoli e la Piazza dei Miracoli, Jamaa el Fna, considerata tra le più affascinanti al mondo.

A largo delle coste del Senegal si trova l’affascinante arcipelago di Capo Verde, una magnifica terra con mille influenze culturali diverse accumulati nei secoli e paesaggi naturali spettacolari come quelli che caratterizzano le isole di Ilha do Sal e Boa Vista o l’architettura coloniale della capitale Praia. Oltre a godere di tanta bellezza visitare Capo Verde a novembre significa incontrare l’inizio della sua stagione secca con temperature ideali.

Novembre segna l’inizio dell’estate anche nella splendida isola del Madagascar dove ci si può rilassare su spiagge favolose bagnate da un mare cristallino, al largo delle sue coste troviamo poi la destinazione tropicale della Repubblica di Mauritius regno di natura selvaggia e incontaminata nell’Oceano Indiano con riserve naturali protette, canyon e cascate spettacolari e ovviamente spiagge e mare paradisiaci.

Novembre in Medio Oriente

giordania_3

Il mese di Novembre rende accettabili le temperature, di solito torride, delle regioni del Medio Oriente che diventano così un’ottima opzione per vacanze autunnali che toccano i 27 gradi in questo mese. Infrastrutture incredibili, lussi di ogni tipo, parchi a tema e sport acquatici sono alla base del divertimento che troverete in paesi carichi di fascino tra storia secolare e modernità.

Costruita su un’isola artificiale, la città di Abu Dhabi fa sfoggio di grattacieli imponenti e ogni genere d’intrattenimento, dallo shopping in boutique di lusso, a musei, a parchi giochi inimmaginabili senza dimenticare la spiagge bagnate da un mare piacevolmente caldo e servite da ogni comodità.

Altrettanto al centro delle rotte turistiche, anche a novembre, c’è la fastosa e modernissima Dubai, trionfo dell’ingegno umano su una natura desertica, con isole artificiali, i grattacieli più alti del mondo, hotel sottomarini, infrastrutture di primissimo livello, hotel di super lusso e spiagge dorate.

Oman e Giordania sono altri due paesi dalle mille suggestioni perfetti per una vacanza sotto il sole di novembre.

L’Oman vanta una lunga serie di attrazioni naturali e architettoniche, oasi nel deserto con piscine naturali, Palazzi reali moschee antiche. 

Mentre la meravigliosa terra di Giordania offre paesaggi e località carichi di storia e suggestioni antiche come l’incredibile città di Petra, siti archeologici di rilievo mondiale, castelli nel deserto e la possibilità unica di bagnarsi nelle acque del Mar Morto.

Novembre in Asia

cambogia-cosa-vedere

Novembre segna la fine delle piogge monsoniche in alcune aree asiatiche. Le località balneari di Cambogia e Filippine tornano ad essere frequentate dai turisti ma a fare ad essere il principale richiamo per gli amanti del mare sono sempre alcune isole della Thailandia, che garantiscono temperature estive e paesaggi fiabeschi. Oltre alle località di mare di rara bellezza come Ko Phi Phi, Koh Lanta, Koh Lipe e Koh Phra Thong, una tappa va fatta anche nella conturbante città di Bangkok

La capitale della Thailandia in questa stagione è più accessibile e mette in mostra meraviglie quali templi dorati, guglie di costruzioni storiche, grattacieli giganteschi e vicoli che brulicano di vita e tradizioni millenarie.

Riproduzione riservata