State per partire con Ryanair e volete capirci qualcosa su bagagli, pesi, zaini consentiti in stiva e in cabina? Abbiamo realizzato una utile guida aggiornata con tutte le informazioni bagaglio Ryanair. In questo articolo troverete le regole su peso e dimensioni consentite per il bagaglio da stiva Ryanair e tutte le ultime novità sul bagaglio a mano della compagnia irlandese.
Nuove regole Ryanair
Prima di annoverarvi le regole dei bagagli di Ryanair dobbiamo fare una precisazione sulle nuove regole riguardanti il bagaglio a mano. Fino a qualche settimana fa era consentito portare in cabina due bagagli, uno di dimensioni più grande di 55x40x20 cm e uno più piccolo di dimensioni massime 35x20x20. Dal primo novembre 2018 Ryanair ha stabilito delle nuove regole. Acquistando un volo a tariffa standard, avrete la possibilità di portare in cabina solo il bagaglio più piccolo da infilare sotto il sedile, il secondo bagaglio a mano (il trolley da 10 kg per intederci), potrà essere portato a bordo solo pagando un sovrapprezzo che va dagli 8 ai 10 euro.
Nei giorni scorsi l’Antitrust ha bloccato le nuove regole, la compagnia ora deve decidere se adempiere alla decisione dell'Antitrust e rendere di nuovo gratuiti i bagagli a mano o pagare una sanzione e mantere le nuove regole.
Bagaglio Ryanair
Per il bagaglio imbarcato, Ryanair vi consente di registrare fino a 2 colli, il peso non deve superare i 20 kg ciascuno; questo dipende però dalla tariffa bagaglio che scegliete. Potete aggiungere un bagaglio registrato fino a 2 ore prima dell'orario di partenza previsto per il volo.
Se viaggiate con bambini, potete trasportare gratuitamente un passeggino/doppio passeggino/carrozzina/porte-enfant richiudibile per ogni bambino. È possibile prenotare online il trasporto di altri eventuali articoli aggiuntivi per neonati/bambini che abbiano un peso massimo 20 kg per articolo.
La tariffa è di 10 euro per articolo a tratta. È gratuito il trasporto delle attrezzature per la mobilità.
Misure bagaglio Ryanair - Dimensioni consentite
I bagagli da imbarcare devono essere di dimensioni non superiori a 81 cm di altezza, 119 cm di larghezza e 119 cm di profondità.
LEGGI ANCHE: COME IMBARCARE UNA BICICLETTA
Peso bagaglio Ryanair
Il peso del bagaglio da stiva Ryanair non può superare i 20 kg a seconda dell'opzione che avete scelto al momento della prenotazione. Il superamento della franchigia personale per i bagagli registrati prevede il pagamento di un sovrapprezzo, pagherete 10 euro per ogni chilo in eccedenza. In ogni caso il peso totale del singolo collo non potrà eccedere i 32 kg.
Prezzi Bagagli in stiva
Il prezzo del bagaglio da stiva ha un costo differente a seconda del fatto che lo prenotiate on-line, in aeroporto o tramite call center e dipende anche dalla durata della tratta del volo. Il prezzo per l'imbarco del bagaglio da 15 Kg acquistato on line va dai €10 ai €40 (a seconda della tratta e della data di acquisto) mentre il prezzo del bagaglio da 20 Kg ha un costo extra che va dai 5 al 10 euro.
Il prezzo per l'imbarco del bagaglio da 15 kg acquistato in aeroporto o tramite call-center va dai 25 euro ai 50. Per il bagaglio da 20kg il prezzo ha un extra di 10 euro. Qui le informazioni sulle nuove regole in vigore dal 1 novembre 2017.
Bagaglio da stiva check in on-line
Dopo aver fatto il check-in on line e stampato la carta d'imbarco, prima di passare ai controlli dovete depositare il bagaglio registrato al banco di consegna bagagli necessariamente 40 minuti prima dell'orario di partenza del volo.
Bagaglio a mano Ryanair
Dal 1 novembre 2018 è consentito portare in cabina un bagaglio a mano gratuito di dimensioni massime di 35 x 20 x 20 cm. Saranno infatti ammesse borsette sacchetti degli acquisti effettuati in aeroporto.
Per portare in cabina il bagaglio a mano di dimensioni massime di 55cm di altezza, 40cm di larghezza e 20cm di profondità bisogna pagare un corrispettivo che va dagli 8 ai 10 euro.
Bagaglio a mano (a pagamento)
- Dimensioni: 55 x 40 x 20 cm
- Peso max:10kg
- Il notebook è considerato bagaglio a mano
Secondo bagaglio
- 35 x 20 x 20 cm
- sono ammesse le borsette dadonna e i sacchetti degli acquisti.
Liquidi nel bagaglio a mano
I liquidi devono essere trasportati in contenitori non superiori a 100 ml. Tutti i liquidi devono essere contenuti in un unico sacchetto di plastica trasparente e richiudibile di dimensioni a 20 cm x 20 cm, con una capacità totale fino a un litro.
Cibo nel bagaglio a mano
Diversi alimenti, anche se non sono propriamente liquidi, vengono assimilati come tali e da regolamento non sono trasportabili in aereo: esempi di cibi vietati sono la crema di cioccolata o il formaggio fresco
Nell'elenco sono schematizzati i prodotti ammessi e quelli non ammessi perché considerati di analoga consistenza ai liquidi:
- Crema di cioccolata
- Burro di arachidi
- Yogurt, formaggio fresco
- Formaggio morbido (es. camembert)
Bagaglio a mano con trucchi
Potete trasportare, senza problemi di dimensioni i trucchi solidi la cipria, il fard, il rossetto e il lucidalabbra solido. Mentre per cosmetici liquidi come fondotinta, mascara liquido, lucida labbra, matita, dovrete utilizzare le stesse regole del trasporto liquidi e non superare i 100 ml.