News Low Cost

Il treno delle quattro stagioni per i 100 anni della Ferrovia Vigezzina-Centovalli

È in arrivo un treno speciale lungo la ferrovia alpina che collega ogni giorno, da 100 anni, Italia e Svizzera.

La storica Vigezzina Centovalli compie 100 anni e per l'occasione arrivano due anni di celebrazioni.

Due anni, dal 25 novembre 2022 allo stesso giorno del 2024, per festeggiare questo importante anniversario, con eventi, convegni, mostre, concerti e pubblicazioni.

Il treno delle quattro stagioni per i 100 anni della Ferrovia Vigezzina-Centovalli

Per celebrare l'importante anniversario della ferrovia dove corre il famosissimo treno del Foliage, è stato inaugurato il Treno delle 4 stagioni un treno panoramico totalmente personalizzato graficamente e rivestito di una speciale pellicola con le illustrazioni di Carlo Gloria.

Il Treno delle 4 stagioni rappresenta non solo l'integrazione tra arte, ambiente e mezzo di trasporto, ma anche una sinergia tra soggetti pubblici e privati e, a partire dal prossimo 26 novembre, entrando ufficialmente nella flotta della ferrovia, sarà anche in grado di unire artisticamente un territorio transfrontaliero di grande pregio.

Eventi in programma per i 100 anni della ferrovia

L'arte, la pittura, la fotografia e le tradizioni saranno protagoniste indiscusse del ciclo di eventi, a partire da una grande mostra dedicata alla pittura vigezzina del '900.

Tra Domodossola, Masera, Trontano e i borghi della Valle Vigezzo si dipanerà nel corso dell'estate 2024 un percorso enogastronomico: vari appuntamenti dedicati alla valorizzazione dei prodotti tipici del territorio attraversato dai trenini bianchi e blu. Il calendario delle iniziative in programma fino all'autunno 2024 è disponibile al sito ufficiale.

Riproduzione riservata