
Gli appassionati di montagna e gli amanti delle vacanze invernali potranno raggiungere le Dolomiti in treno, un'opzione sostenibile per viaggiare e rivivere la magia dei lunghi viaggi su rotaia tipici degli anni '60.

Sono in vendita i biglietti del nuovo treno notturno Roma-Cortina, l'Espresso Cadore, che inizierà le sue corse il prossimo 15 dicembre.
Il nuovo treno notturno da Roma alle Dolomiti: quando parte il nuovo espresso Cadore

Il nuovo treno notturno per le Dolomiti è il primo collegamento di FS Treni Turistici Italiani, il Gruppo FS dedicata al turismo sostenibile, un'opportunità imperdibile per coloro che desiderano raggiungere Cortina d'Ampezzo senza auto.
Si viaggia da Roma Termini a Calalzo/Pieve di Cadore e poi in autobus fino a Cortina D’ampezzo.
Il servizio, operativo nei fine settimana dal 15 dicembre 2023 al 24 febbraio 2024, prevede anche corse aggiuntive nel periodo festivo dal 18 dicembre al 3 gennaio.
Orari dei treni
Il treno del Cadore partirà da Roma Termini alle 21:40 per giungere a Calalzo alle 7:57 del mattino. Da qui, un comodo servizio autobus collegherà direttamente la stazione con il centro di Cortina d'Ampezzo, raggiungibile in soli 50 minuti.
Il treno inoltre fermerà nelle stazioni di Orte, Orvieto, Treviso, Ponte nelle Alpi e Longarone-Zoldo.
Di seguito gli orari delle fermate intermedie:
- Orte (22.58)
- Orvieto (23.27).
Treviso (4.19) - Ponte nelle Alpi (6.59)
- Longarone – Zoldo (7.19)
- Calalzo – Pieve di Cadore – Cortina (7.57)
Il treno di ritorno partirà dalla stazione Calalzo – Pieve di Cadore – Cortina alle 21.00 con fermate presso le stazioni di Longarone – Zoldo (21.33), Ponte nelle Alpi (21.46), Treviso (23.00), Orvieto (5.22) e Orte (5.57). Si arriva a Roma Termini alle ore 6.40.
Per garantire la massima comodità, i passeggeri potranno salire a bordo fino a 40 minuti prima della partenza per depositare i propri bagagli. Inoltre, è previsto un vagone speciale per l'attrezzatura sportiva, inclusi gli sci.
I passeggeri potranno scegliere di viaggiare usufruendo di cabine letto singole o doppie, che comprendono nel biglietto anche il servizio di cena e colazione, oppure di cuccette da 4 o 6 posti che possono essere riservate anche interamente per viaggi di gruppo.
Tariffe
- Vagone letto singolo, euro 395
- Vagone letto doppio, euro 290
- Cuccetta T4, euro 220
- Cuccetta T6, euro 170
Per info e prenotazioni visitate il sito ufficiale.