Viaggio su treno storico per conoscere una delle tradizioni più incredibili del Friuli Venezia Giulia. Il prossimo 5 dicembre potrete salire a bordo di carrozze anni '30 per un viaggio indimenticabile.
In occasione della festa di San Nicolò, il treno dei Krampus offre un'esperienza unica.
Si viaggia da Trieste a Tarvisio per celebrare una tradizione che affonda le sue radici nella storia e nella cultura popolare, la sfilata dei Krampus di Tarvisio.
La Tradizione dei Krampus e San Nicolò
I Krampus, creature inquietanti e rumorose, sono figure centrali in questa festa.
La notte del cinque dicembre a Tarvisio, prima del tramonto, San Nicolò, in abito da Vescovo e accompagnato dagli spaventosi Krampus, passa di casa in casa per elogiare i bambini che, in ginocchio, recitano le loro preghiere secondo l'antica usanza, e contemporaneamente rimprovera i più dispettosi.
Alle 17:00 l'appuntamento è con la Grande Sfilata dei Krampus lungo le principali vie della città. Appena il sole tramonta, San Nicolò scompare dalla sfilata, lasciando incontrollati i diavoli.
La tradizione vuole che l’indomani mattina, al risveglio, i bambini trovino sul davanzale di una finestra un Krampus di pane dolce, con in mano una verga più o meno lunga, a seconda del “merito”.
Treno dei Krampus: orari e percorso
Il treno storico parte da Trieste alle 11:45 e raggiunge Tarvisio alle 14.40. Ferma nelle stazioni di Monfalcone (12:13), Gorizia Centrale (12:33), Udine (13:05) Gemona del Friuli (13:32) e Tarvisio Boscoverde (14:40).
Il ritorno è previsto alle ore 20:30 con arrivo a Trieste alle 23:10. Prezzo del biglietto: 5 euro adulti e 2,50 bambini. Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale.