News Low Cost

I Tram più belli del Mondo

Mete perfette per l'Autunno: Lisbona

In tutto il mondo i tram sono un ottimo modo per esplorare le città con un ritmo dolce all’interno di colorati vagoni vintage che offrono una prospettiva diversa e affascinante.
Alcune delle città più belle del mondo vantano tram storici, che rappresentano opzioni pittoresche ed ecologiche per spostarsi e scivolare dentro la vita e le bellezze fuori dal finestrino.

Tram più belli del mondo

  • Linea 28, Lisbona, Portogallo
  • Linea F, San Francisco, California
  • Tram n° 2, Budapest, Ungheria
  • T1, Istanbul, Turchia
  • Tram di Milano
  • Tram "DING DING", Hong Kong
  • Tram N° 96, Melbourne, Australia
  • Blackpool Tramway, Gran Bretagna
  • St. Charles Streetcar, New Orleans, USA
  • Santa Teresa tram, Rio de Janeiro, Brasile
  • Tram 91, Praga, Repubblica Ceca

praga_15

In molte città del mondo negli ultimi anni c'è stata una forte rinascita dei sistemi di tram elettrici grazie al loro basso impatto sull’inquinamento, alla loro praticità e al loro eterno fascino.
Da San Francisco a Milano, da Istanbul a Rio de Janeiro molte delle line tranviarie delle città più belle del mondo sono diventate esse stesse attrazioni turistiche e ambiti mezzi di trasporto per conoscerne gli angoli più belli in modo economico e suggestivo come su una giostra a binari che regala un punto di vista divertente, insolito e carico di stile.
Per questo abbiamo stilato una lista con alcuni dei tram più belli del mondo tenendo in considerazione storia, vetture d’epoca e panorami che sfilano davanti ai loro finestrini per un vero giro del mondo in tram.

LINEA 28, LISBONA, PORTOGALLO

lisbona_11

Il tram n. 28 di Lisbona è uno dei più affascinanti e conosciuti al mondo. In attività fin dagli anni '30 attraversa la città da est a ovest tra Campo de Ourique e Martim Moniz, attraverso stradine lastricate e le ripide pendenze dei quartieri Bairro Alto, Baixa e Alfama, toccando sia alcuni dei luoghi più riconoscibili della città sia quartieri tranquilli fuori dal centro.

Il tram 28 è al tempo stesso un pratico mezzo di trasporto per la gente del posto che una vera attrazione turistica in città, l'intero tragitto dura poco meno di due ore e fa tappa in oltre 30 fermate, tra le più belle si annoverano quella panoramica presso il Castelo de São Jorge, quella presso lo storico quartiere di Graca, una nella zona del Bairro Alto e anche vicino al mercato di Campo de Ourique.

Linea F - San Francisco – California

san-francisco_4

La città con i tram iconici per eccellenza è senza dubbio San Francisco, le immagini delle sue caratteristiche carrozze che arrancano sulle sue ripide colline sono entrate nell’immaginario collettivo grazie ai tanti film che li hanno resi facilmente riconoscibili.
Il sistema tramviario di San Francisco è uno degli ultimi rimasti ad azionamento manuale e permette di esplorare gli splendidi panorami della città, le zone collinari e le sue attrazioni turistiche più significative. La storica linea F ad esempio va da Castro a Fisherman's Wharf passando per il centro, ferma a Lombard Street e lungo i famosi percorsi panoramici di Powell-Mason o Powell-Hyde. Tutti i treni della linea inoltre sono carrozze d'epoca provenienti da tutto il mondo compresa Milano.

TRAM N° 2, BUDAPEST, UNGHERIA

budapest_17

Uno dei modi migliori per visitare la bella capitale ungherese è quello di salire a bordo del suo storico tram n°2 accomodarsi vicino al finestrino lato fiume e godendosi il viaggio lungo uno dei percorsi più panoramici della città.
La carrozza gialla e bianca sferraglia sui binari seguendo la curva dell'argine del fiume Danubio sul lato Pest della città e sfilando di fianco ad alcuni luoghi di grande fascino di Budapest come il palazzo barocco del Parlamento, il Castello di Buda dall'altra parte del fiume, il Ponte delle Catene, il Teatro Nazionale e piazza Kossuth Lajos. Foto: © Winds/Shutterstock

T1, ISTANBUL, TURCHIA

tram-istanbul

La magica città di Istanbul è ricca di storia e suggestioni da respirare ad ogni angolo, per esplorare la diversa varietà della cultura turca scivolando nel caos della città niente di meglio che una corsa a bordo della linea Kabataş-Bağcılar - conosciuta localmente come T1.
Il tram si fa strada lungo un percorso dal grande fascino e facendo tappa nei pressi di luoghi simbolo della città.

Le fermate da tenere a mente sono quelle di Zeytinburnu, Beyazit per vedere il Grand Bazaar, Sultanahmet per il palazzo Topkapi, la Basilica di Santa Sofia, la Moschea Blu e la Cisterna Basilica, Eminönü per il Bazar delle spezie e le banchine dei traghetti, Tophane e il quartiere di Karakoy.

TRAM "DING DING", HONG KONG

hong-kong_5

I tram di Hong Kong sono parte integrante della città e sono l'unica flotta di carrozze a due piani al mondo. Lenti, rumorosi ma pieni di fascino questi tram servono gli spostamenti dei cittadini e rappresentano una grande attrazione turistica per i visitatori.
Chiamati affettuosamente "Ding Ding" dalla gente del posto, i tram sono stati uno dei più antichi mezzi di trasporto pubblico di Hong Kong e con le loro alte carrozze colorate sono ancora uno dei modi più semplici per immergersi nei panorami e nel caos di Hong Kong. Sedersi al secondo piano di un Ding Ding permette di ammirare attrazioni quali il mercato occidentale di Sheung Wan, l'ex edificio del Consiglio legislativo a Central, The Pawn in Wan Chai e il tempio di Tin Hau a Shau Kei Wan. Per uno uno speciale giro turistico chiamato The TramOramic Tour si può salire a bordo dell'iconico tram degli anni '20, con una narrazione audio a bordo che illustra le bellezze fuori dal finestrino.

Tram n° 10, Milano

milano-tram

Sono 17 le linee tramviarie che potrete prendere in giro per Milano. I tram più belli però sono quelli più antichi: il modello della serie 1500 risale al 1930 (pochi sono ancora in circolazione). Bellissimi anche quelli del 1955 e del 1960. Salite sul Tram n. 10: da viale Lunigiana a piazza XXIV Maggio.
Viaggierete su una delle linee storiche di Milano, Dalla stazione centrale a porta Garibaldi verso il cimitero Monumentale, via Procaccini per por arrivare fino alla zona dei Navigli di porta Genova, percorrendo la via Vigevano e facendo capolinea in piazza XXIV Maggio.

TRAM N° 96, MELBOURNE

melbourne-tram

Melbourne vanta una ramificata rete tranviaria con un misto di tram moderni e vintage che percorrono la maggior parte delle strade principali e collegano il centro città con la periferia, offrendo a turisti e locali un modo ideale per spostarsi e conoscere la città. Il tram 96 collega le tre aree più vivaci di Melbourne: il quartiere bohémien di Fitzroy, il quartiere centrale degli affari e la spiaggia di St. Kilda, East Brunswick , il Museo di Melbourne, il Parlamento statale, il Bourke Street Mall, il Crown Casino e i Carlton Gardens.
Le vetture color bordeaux e oro del City Circle Tram come la storica Linea 35 offrono inoltre una corsa gratuita ai turisti da Flinders Street e tocca le principali attrazioni nel Central Business District

BLACKPOOL TRAMWAY, GRAN BRETAGNA

blackpool

L’unica linea tranviaria di Blackpool, una piccola città nel nord-ovest dell'Inghilterra, risale al 1885, ed è una delle più antiche del mondo. Il percorso si snoda lungo 18km circa con 37 fermate lungo la costa di Fylde al confine con il Mare d'Irlanda, tra Pleasure Beach e North Pier e attira milioni di persone ogni anno.
Quello di Blackpool è anche il primo tram elettrico nel Regno Unito e uno dei pochi al mondo con caratteristiche vetture a due piani.
Foto: © Clive Stapleton/Shutterstock

ST CHARLES STREETCAR, NEW ORLEANS, USA

new-orleans

Suggestivo e unico è lo scenario che offre la città di New Orleans da dietro i finestrini del suo tram storico di di St. Charles. Le sue vetture vintage passano attraverso diverse parti della città regalando un'esperienza indimenticabile, attraverso tunnel di querce,  palazzi d’epoca, due università, l'incantevole Audubon Park , alcune delle più belle architetture civiche degli Stati Uniti, il Central Business District, il Gaden District, Uptown e il famoso quartiere francese su una linea di 21 chilometri da percorre in circa 45 minuti di viaggio spettacolare

Foto: © Wangkun Jia/Shuttertock

Santa Teresa tram – Rio de Janeiro

rio-de-janeiro_4

Salire sul tram storico di Rio de Janeiro è una vera avventura nella giungla urbana. La linea Santa Teresa Tram che collega il centro della città con il quartiere di Santa Teresa presenta le tipiche vetture aperte sui lati, per cui una volta saliti a bordo è necessario reggersi saldamente agli appositi sostegni anche sporgendosi all’infuori mentre il tram corre e salta sulle strade ciottolose di Rio.

Un viaggio fuori dall’ordinario che permette di catturare i colori e follia della città brasiliana e di respirane tutti gli odori.

Tram 91 - Praga

tram-praga

Il tram rosso numero 91 di Praga offre un viaggio all’indietro nel tempo. La linea attiva già dalla fine del 1800 oltre a servire i cittadini consente ai turisti di ammirare i panorami di Praga e farsi accompagnare in alcuni dei luoghi famosi in percorso che va da Vozovna Stresovice al centro della città, toccando il distretto di Nusle e la pittoresca passeggiata sul fiume Moldava

Riproduzione riservata