News Low Cost

Strade più belle del mondo a Natale, le 10 da scoprire

Strade belle a Natale

Accendere le luci a festa è una delle più amate e diffuse tradizioni natalizie, un’usanza che porta allegria e atmosfera dalle strade del quartiere sotto casa a quelle delle più belle città al mondo.

Ogni Paese ha la propria interpretazione di abbaglianti luminarie natalizie con strade illuminate da giochi di luce e spettacoli stravaganti, milioni di lampadine a LED, alberi di natale giganti e luminosi, piste di pattinaggio sul ghiaccio e mercatini che colorano e animano le vie delle città ad ogni latitudine, dalle ninfee al neon a Medellin a un intero ponte che si illumina di una tonalità arcobaleno a Tokyo, alle strade più iconiche e cinematografiche di New York, Parigi e Londra.

C'è qualcosa di magico nello scintillare delle luci di Natale nelle strade di queste affascinanti località che rappresentano anche lo spunto per un viaggio o una vacanza di fine anno.

Per vivere un po’ di questa speciale atmosfera natalizia vediamo alcune tra le strade illuminate per Natale più belle al mondo.

Strade di Londra

VEDI ANCHE Mercatini di Natale 2023: date e programma di ogni città News Low CostMercatini di Natale 2023: date e programma di ogni città

Londra è una delle città che più di altre s’illumina a festa durante il periodo natalizio con tante strade e luoghi simbolici che si ammantano di un’atmosfera speciale a partire da Bond Street, le aree di Mayfair e Piccadilly che sono state illuminate con oltre un milione di luci a LED e Regent Street la prima strada nel centro di Londra ad essere addobbata con le luci di Natale da Landham Place a Waterloo Place.

Oxford Street nel West End conta oltre 750.000 lampadine a LED bianche e blu a forma di palla di neve e stella che brillano e donano aggiungono allegria natalizia a questa vivace via dello shopping.

Carnaby Street, una delle strade più rinomate di Londra, a Natale si trasforma in una vivace passerella con luci al neon e installazioni luminose festive che ogni anno assumono un tema diverso e danno un tocco nuovo alla via già al centro della moda negli anni’60.

Anche Covent Garden è un altro luogo iconico londinese dove si respira di più lo spirito natalizio della città già da metà novembre con l’accensione in Covent Garden Square, che segna l'inizio dei festeggiamenti con la musica di The Kingdom Choir, un enorme albero decorato con 30.000 luci e le sue bellissime renne che presiedono la piazza per un totale di 115.000 luci illuminano Covent Garden e i suoi giardini.

Rockefeller Center, New York

Natale a New York

Una delle città più amate e riconoscibili al mondo che durante le feste di Natale diventa ancora più iconica è senza dubbio New York, in special modo durante la cerimonia di accensione dell'albero di Natale al Rockefeller Center.

Questo gigantesco abete rosso, che rivaleggia per altezza con i grattacieli vicini, è coronato da una stella composta da migliaia di cristalli Swarovski e luci a led e si innalza davanti ad una famosissima pista di pattinaggio sul ghiaccio affollata ogni anno da turisti e cittadini locali che sfrecciano sul ghiaccio al ritmo di musica davanti a sculture di angeli che suonano le trombe.

Giappone: strade di Tokyo e Festival delle luci di Kobe

Il Giappone pur non essendo un paese di vocazione prevalentemente cristiana ha una grande tradizione di luminarie accese a festa a fine anno.

Tokyo ama illuminare ogni centimetro della città, dai suoi magnifici alberi di ciliegio ai lampadari di cristallo alle piste di pattinaggio su ghiaccio, allo Shibuya Ao no Dokutsu, una strada pedonale lunga 250 metri che si trasforma in una grotta blu con luci a LED e lastre riflettenti di grande impatto visivo.

Speciale è anche la vista del Rainbow Bridge illuminato coi colori dell’arcobaleno per Natale e Capodanno, con le luci che si riflettono in modo spettacolare sull'acqua nella baia di Tokyo.

La cerimonia dell'illuminazione inizia in genere all'inizio di dicembre e può essere vista da Decks Tokyo Beach o anche in barca.

Nella città di Kobe invece, viene commemorato uno spettacolo di luci abbaglianti chiamato Kobe Luminarie per onorare le 6.000 persone che hanno perso la vita durante il grande terremoto di Hanshin nel 1995 con oltre 200.000 lampadine, donate dal governo italiano, che adornano il centro di Kobe in un mare di luci.

Pur non essendo una celebrazione strettamente natalizia l'evento è diventato un'attrazione turistica con venditori di cibo e artigianato e strade pedonalizzate.

Le strade di Medellin - Colombia

La città colombiana di Medellín offre uno degli spettacoli più straordinari al mondo di luci e colori animati grazie a oltre 20 milioni di luci natalizie a LED a forma di castelli, ninfee, barche, pesci, arcobaleni, etc.

A dicembre lo spirito natalizio di Medellin esplode grazie a spettacoli impressionanti sul Rio Medellin, che attraversa il centro della città, e nelle strade centrali.

Per una panoramica incredibile, si può salire fino alla cima del Cerro Nutibara, una collina naturale che si erge sopra la città sulla sponda occidentale del fiume tra file di alberi illuminati.

Altri giochi di luce di grande suggestione vengono allestiti nel Parque Botero e nel Cerro Nutibara, ma il più grande di tutti è quello su La Playa Avenue dove si concentrano anche venditori di cibo e artisti di strada per una grande attrazione turistica.

Questo spettacolo natalizio annuale si chiama "El Alumbrado" ("Illuminazione") ed è un enorme motivo di orgoglio per la gente del posto, che si diverte ad aiutare nei preparativi dell'evento in tutta la città.

Piazza della Cattedrale a Vilnius, Lituania

Vilnius

La capitale lituana accoglie il natale con due scintillanti tradizioni che portano atmosfera e luci festose in tutta la città, la prima è un grande albero di natale illuminato, considerato uno degli alberi più belli d'Europa, che troneggia al centro nel centro storico protetto dall'UNESCO in Piazza della Cattedrale, l’altra, più movimentata, è il trenino che attraverso il centro storico di Vilnius tra le strade addobbate a festa dove trovare mercatini e istallazioni luminose.

Parigi, Francia

Parigi “la ville lumiere” la città delle luci soprattutto durante le festività natalizie. Dall'Arco di Trionfo a Place de la Concorde, gli Champs-Élysées si illuminano ogni anno con centinaia di migliaia di lucine scintillanti sui viali alberati.

Questo famoso tratto di Parigi ospita anche il suo Marché de Noel, un mercatino di Natale con artigiani, cibo e venditori a tema natalizio. Per una delle vetrine natalizie più festose della città c’è le Galeries Lafayette, in Boulevard Haussmann nel 9° arrondissement.

Un altro punto di riferimento classico è la piazza principale di fronte alla Cattedrale di Notre-Dame, dove un albero delle feste è addobbato di luci e palline e tutta la città assume un’atmosfera ancora più magica del solito.

Copenaghen

Natale Copenaghen

La capitale danese fa la sua parte nell’illuminazione del natale con due luoghi iconici che durante le feste si colorano di lucine a led e addobbi festosi.

Seguendo la ghirlanda illuminata e le luci a forma di cuore su Strøget e si giunge al mercatino di Natale Julemarked nella città vecchia dove sorseggiare un gløgg e sgranocchiare dolcetti al miele e cioccolato percorrendo una strada pedonale lunga un chilometro tra le vetrine di negozi e boutique adornati per l’occasione.

Per qualcosa di più movimentato invece basterà spostarsi verso i famosi Giardini di Tivoli, il grande parco divertimenti di Copenaghen, con punti panoramici, fuochi d'artificio, giostre, giardini e un lago illuminati per aumentarne all’estremo la loro atmosfera sospesa e fiabesca.

Virgin Money Street a Edimburgo

Il Royal Mile di Edimburgo, in Scozia, si trasforma in Virgin Money Street of Light durante l'inverno, con strutture simili a castelli e 26 archi che vanno da Tron Kirk a West Parliament Square.

Qui le luci istallate ovunque brillano in sintonia con la musica registrata dall'Edinburgh Festival Chorus, dalla Scottish Chamber Orchestra e da altri cori. Gli spettacoli di 20 minuti si svolgono dal giorno di Sant'Andrea alla vigilia di Natale e sono gratuiti per il pubblico, ma i partecipanti devono assicurarsi i biglietti.

Stoccolma, Svezia

Drappeggiato in un milione di luci a LED, più di 40 strade e piazze prendono vita per le festività natalizie a Stoccolma.

Dalle renne a grandezza naturale e dai cuori rossi fluttuanti agli archi dorati scintillanti, le luci di Natale creano un paese delle meraviglie invernale davvero magico.

VanDusen Festival of Lights a Vancouver, Canada

Natura, luci e natale sono la magica combinazione che accende la festa in Canada, specialmente nel VanDusen Festival of Lights a Vancouver.

In questo magnifico giardino botanico più di un milione di luci decorano aiuole, tunnel e vialetti incantevoli e romantici creando una suggestiva oasi di natale nella natura dove passeggiare e rilassarsi.

Dove trovare le strade più belle per Natale

  • Oxford Street - Carnaby Street -Covent Garden - Londra
  • Rockefeller Center, New York
  • Shibuya Ao no Dokutsu - Rainbow Bridge – Tokyo
  • Kobe – Giappone
  • Cerro Nutibara - La Playa Avenue - Parque Botero – Medellin
  • Piazza della Cattedrale - Vilnius, Lituania
  • Arco di Trionfo - Place de la Concorde - Champs-Élysées – Parigi
  • Strøget - Giardini di Tivoli – Copenaghen
  • Virgin Money Street - Edimburgo
  • Stoccolma, Svezia
  • VanDusen Festival of Lights a Vancouver, Canada
Riproduzione riservata