News Low Cost

Stelle Cadenti dell’Estate 2023, come e quando ammirare le Perseidi

Perseidi

Quando e come ammirare le stelle cadenti dell'estate?

Torna l'appuntamento con lo spettacolo più atteso dell'anno, quello delle Perseidi, anche conosciute come lacrime di San Lorenzo: uno sciame meteorico che si verifica ogni anno tra la fine di luglio e l'inizio di agosto.

Le stelle cadenti di San Lorenzo raggiungono il culmine nelle notti d'agosto. Quello che (forse) non sapete è che potete già ammirare la pioggia di meteoriti delle Perseidi.

Lo sciame meteoritico delle Perseidi è già visibile nei cieli dal 17 luglio e lo sarà fino al 24 agosto.

Il momento migliore per ammirare le stelle cadenti è come sempre a ridosso della notte di San Lorenzo, tra il 10 e il 13 agosto dove potranno essere viste fino a 100 meteore all'ora. 

Stelle Cadenti dell'Estate 2023, come e quando ammirare le Perseidi

Perseidi
Perseidi

La pioggia di meteoriti annuale è originata dalla cometa Swift-Tuttle, con un un diametro di 26 chilometri.

Il suo ultimo passaggio al perielio è avvenuto nel 1992, e il prossimo si realizzerà nel 2126. Le meteore che noi vediamo ora sono particelle rilasciate durante le passate orbite della cometa.

Le meteore delle Perseidi tendono a rafforzarsi di numero man mano che la notte diventa fonda. Lo sciame è infatti più intenso nelle prime ore che precedono l'alba. Dove ammirarle? In luoghi dove non c'è inquinamento luminoso.

Nel 2023 la pioggia Perseidi sarà visibile principalmente dall'emisfero settentrionale, dove il radiante è sempre sopra l'orizzonte. Il picco è previsto per il 13 agosto.

Secondo quanto si legge su Unione Astrofili Italiani "Per le Perseidi quest'anno si prevede un'apparizione favorevole con valori di frequenza che dovrebbero raggiungere durante il massimo di attività (verso mattina del 13 agosto) oltre 100 meteore/h di ZHR.

Va ricordato che tale numero in genere risulta in realtà ben minore in quanto l’area da cui sembrano provenire le meteore (radiante) non è allo zenit e nei luoghi da cui si osserva in genere non si hanno cieli trasparenti e bui. Nelle ore finali della notte quando il radiante nella costellazione del Perseo è più alto in cielo, si potranno contare alcune decine di Perseidi ogni ora".

Riproduzione riservata