News Low Cost

La classifica delle regioni italiane con più spirito natalizio

Classifica regione natale

Il Natale è già nell'aria. Mercatini, luminarie e alberi di Natale rendono più affascinanti le città e i paesini di tutta Italia.

Il periodo di Natale è un evento che divide: c'è chi lo attende con trepidazione e chi, invece, preferisce che passi in fretta.

Per questo motivo Musement, la piattaforma per la prenotazione di attività ed esperienze di viaggio, ha stilato la classifica delle regioni italiane dove si vive più intensamente il Natale.

Lo studio delle regioni italiane con maggior spirito natalizio è stato realizzato analizzando il numero medio di ricerche mensili su Google di 10 termini natalizi come albero di natale, calendario dell'avvento, film di natale in tutte le regioni italiane. Ecco la Top 10.

TOP 10 DELLE REGIONI CON PIÙ SPIRITO NATALIZIO

  1. Lombardia: 100.0
  2. Lazio: 77.2
  3. Campania: 47.9
  4. Abruzzo: 38.1
  5. Puglia: 38.0
  6. Veneto: 36.4
  7. Toscana: 33.1
  8. Marche: 31.0
  9. Emilia-Romagna: 30.0
  10. Piemonte: 27.6

Le regioni italiane dove il natale si vive più intensamente

Milano natale
Classifica spirito natalizio

La Lombardia si posiziona al primo posto, con un punteggio di 100/100.

In questa regione, il Natale è celebrato con grande emozione, e Milano, con l'albero in Piazza Duomo e le decorazioni in Galleria Vittorio Emanuele, attira migliaia di visitatori. Eventi come la 30esima edizione de

La città dei Balocchi a Cernobbio e le luci di Leggiuno sono solo alcune delle attrazioni offerte dalla regione.

Anche i mercatini di Natale, come quelli di Livigno e la Fiera degli Oh Bej! Oh Bej! di Milano, contribuiscono a creare un'atmosfera magica.

Il Lazio, con un punteggio di 77,2/100, si classifica al secondo posto. Roma brilla con le sue decorazioni natalizie e gli iconici alberi di Piazza Venezia, Trinità de' Monti e Piazza San Pietro.

Mercatini di Natale di Roma
Natale Roma

Luoghi come Greccio e Civita di Bagnoregio offrono esperienze uniche con i loro presepi storici e viventi.

La Campania, con un punteggio di 47,9/100, si colloca al terzo posto.

Napoli è celebre per la tradizione del presepe, in particolare nella via San Gregorio Armeno. Eventi come le Luci d'Artista a Salerno e il mercatino di Natale al Castello di Limatola arricchiscono l'offerta natalizia della regione.

Mercatini castello di Limatola
Mercatini castello di Limatola

L'Abruzzo, con un punteggio di 38,1/100, offre un'atmosfera natalizia unica, grazie ai suoi borghi illuminati, i presepi viventi e i pittoreschi centri storici.

Il treno storico che parte da Sulmona è un modo suggestivo per scoprire i mercatini di Natale della regione.

La Puglia chiude la Top 5 con un punteggio di 38,0/100. La regione si trasforma durante il mese di dicembre, con luminarie e eventi come C'era una volta Natale a Polignano a Mare e le decorazioni dei trulli di Alberobello.

Anche Veneto, Toscana, Emilia-Romagna, Marche e Piemonte figurano nella Top 10 delle regioni con più spirito natalizio.

Ogni regione offre esperienze uniche, dai mercatini alle rappresentazioni della Natività, che attirano turisti e appassionati del periodo festivo.

Menzione Speciale per il Trentino-Alto Adige

Bolzano
Bolzano

Sebbene non presente nella Top 10, il Trentino-Alto Adige merita una menzione speciale per il suo punteggio elevato in termini di "biscotti di natale" e "mercatini di natale".

I mercatini di Bolzano e Trento e i dolci tradizionali come Lebkuchen, Zimtsterne e Vanillekipferl sono esempi della magia del Natale in questa regione.

Riproduzione riservata