Idee di viaggio

Spiagge più belle d'Europa 2022, le 22 migliori per l'estate

A rivelarcele la classifica di European Best destination

Spiagge più belle d'Europa 2022: le 22 migliori per l'estate MARE Shutterstock
5/5

Quali sono le spiagge più belle d'Europa per l'estate 2022

Se siete alla ricerca di soffici dune, mare cristallino e panorami da sogno dovete assolutamente dare un'occhiata a questa classifica realizzata da European Best Destination che ci svela i migliori posti per andare al mare questa estate. Ecco le 22 spiagge più belle d'Europa votate dai viaggiatori di tutto il mondo. 

Spiagge più belle d'Europa 2022, le 22 migliori per l'estate 

  • 1. Porto Santo Golden Beach, Madeira 
  • 2. Bolonia Beach, Tarifa 
  • 3. Praia do Porto, Seixal 
  • 4. Cala Goloritze, Sardegna 
  • 5. Mitjaneta Beach, Minorca 
  • 6. Monolia Beach, Lichadonisia 
  • 7. Baia delle Zagare, Vieste 
  • 8. Elafonisi, Creta 
  • 9. Santa Giulia Beach, Porto Vecchio 
  • 10. Hel Beach, Penisola Hel, Polonia 
  • 11. Porto Katsiki, Lefkada 
  • 12. Calanque d'En Vau, Marsiglia 
  • 13. Agios Konstantinos, Astypalaia 
  • 14. Cavoli Beach, Elba 
  • 15. Playa Cala Sa Boadella, Lloret de Mar 
  • 16. La Sorgente, Portoferraio - Elba 
  • 17. Cala dei Gabbiani, Sardegna 
  • 18. Greve Blanche beach, Tregastel, Bretagna
  • 19. Cala Cipolla, Chia 
  • 20. Blanes beach, Blanes, Catalogna 
  • 21. Laga Beach, Urdaibai, Paesi Baschi 
  • 22. Spiaggia del Cauco, Maiori, Amalfi

Porto Santo Golden Beach, Madeira 

Prima in Classifica la bellissima spiaggia dell'isola di Madeira, nel paradisiaco arcipelago del Portogallo. La spiaggia di Porto Santo è un paradiso di sabbia morbida e mare turchese.  

Bolonia Beach, Tarifa 

Con chilometri e chilometri di spiagge la provincia di Cadice è ricca di spiagge da sogno. La seconda più bella d'Europa si trova a Tarifa: se avete voglia di spiagge da sogno tranquille, selvagge e poco affollate è la spiaggia che fa per voi. 

Praia do Porto Seixal 

Torniamo a Madeira dove si trova la bellissima Praia do Porto do Seixal. Su questa spiaggia si può intravedere un magnifico paesaggio della costa nord dell'isola di Madeira che si affaccia sull'Oceano Atlantico.

Cala Goloritze, Sardegna

Quarta posizione per la bellissima spiaggia del Golfo di Orosei: Cala Goloritzé. La spiaggia si raggiunge sia in barca che attraverso un sentiero di circa un'ora. 

Mitjaneta Beach, Minorca 

Sull'isola di Minorca, la spiaggia di Mitjaneta è una piccola caletta romantica: piccola e riparata dai venti. Per godersela vi consigliamo di raggiungerla al mattino presto quando è poco affollata.

Monolia Beach, Lichadonisia 

Una spiaggia da sogno in un territorio che sembra disegnato. Siamo nell'arcipelago di Lichadonisia conosciuto anche come le Bahamas della Grecia. 

Baia delle Zagare, Vieste 

In settima posizione troviamo un'altra eccellenza italiana: la baia delle zagare nel Gargano un paradiso formato da falesie bianche, sabbia dorata e faraglioni in riva al mare

Elafonissi, Creta

Non poteva mancare in classifica la spiaggia rosa di Elafonissi: una delle mete da non perdere sull'isola di Creta.

Santa Giulia, Porto Vecchio, Corsica

Situata a Porto-Vecchio, nel sud della Corsica, la spiaggia di Santa Giulia è una delle spiagge più belle della Francia. Caratterizzata da sabbia bianca con acque limpide e alberi di pino, è un vero paradiso per il relax.

Hel Beach, Penisola Hel, Polonia 

Una delle spiagge più belle della Polonia si trova lungo la Penisola di Hel, si tratta di una lunga striscia di sabbia da esplorare anche in bici. 

Porto Katsiki, Lefkada 

In undicesima posizione troviamo Porto Katsiki sull'isola greca di Lefkada. Un piccolo sentiero vi condurrà in questo piccolo angolo di paradiso. 

Calanque d'En Vau, Marsiglia

Ci spostiamo in Francia dove troviamo la bellissima Calanque d'En Vau che si trova nel tratto di costa che da Marsiglia va a Cassis. Qui troverete spiaggette bianche nascoste tra le altre falesie. 

Agios Konstantinos, Astypalaia 

Sull'isola farfalla del Dodecaneso, Agios Konstantinos, è un paradiso di acque cristalline e sabbia bianca da cui partono interessanti sentieri da percorrere. 

Cavoli, Elba 

Si torna in Italia, più precisamente sull'isola d'Elba dove si trova la bellissima spiaggia di Cavoli. Divisa in due dagli scogli ed è uno dei tratti di costa più affascinanti sull'isola d'Elba. La bellissima spiaggia di Cavoli, di sabbia bianchissima e acqua turchese, è il punto di partenza per visitare la Grotta Azzurra. 

Playa Cala Sa Boadella, Lloret de Mar 

In quindicesima posizione troviamo Platja de sa Boadella a Lloret de Mar, una magnifica spiaggetta su cui si affaccia una piccola capanna dove si può mangiare con vista sulla baia.

La Sorgente, Portoferraio, Elba 

Di fianco alla più famosa spiaggia di Sansone, La Sorgente è una spiaggia selvaggia caratterizzata da acque cristalline, ciottoli bianchi e dal profumo dei pini che circondano questa piccola spiaggia segreta.

Cala dei Gabbiani, Sardegna 

Torniamo in Sardegna per consigliarvi la bellissima Cala dei Gabbiani, uno dei gioielli della costa di Baunei

Greve Blanche beach, Tregastel, Bretagna

Questa bellissima spiaggia di sabbia bianca ed acque turchesi assomiglia alle spiagge delle Seychelles. È una spiaggia perfetta per famiglie con bambini e si trova nel nord della Bretagna. 

Cala Cipolla, Chia, Sardegna

Una delle spiagge meno frequentate del Parco Torre Chia è Cala Cipolla. Per raggiungere la caletta circondata da massi di granito rosa e da cespugli di ginepro si parte da Su Giudeu.

Blanes beach, Blanes, Catalogna 

Ventesima posizione Blanes Beach, un piccolo paradiso che potrete trovare tra infinite distese di sabbia dorata: ad attendervi un piccolo paradiso meno turistico. delle altre zone della Catalogna. Per le sue acque trasparenti è perfetta per lo snorkeling. 

Laga Beach, Urdaibai, Paesi Baschi

Questa spiaggia soddisferà gli amanti della natura selvaggia, i surfisti ma anche i buongustai poiché ci sono diversi ristoranti nelle vicinanze. Fate un'escursione lungo la costa e salite per avere una vista mozzafiato su questa bellissima spiaggia dei Paesi Baschi. 

Spiaggia del Cauco, Maiori, Amalfi

Nella baia di Erchie, lungo la Costiera Amalfitana, la spiaggia del Cauco di Maiori è lunga circa 150 metri ed è circondata da pareti a picco sul mare. Se siete in cerca di beata solitudine questo è il posto che fa per voi.

Scopri