Idee di viaggio

Spiagge in Montagna, le più belle (e fresche) per l'estate

Oasi di bellezza ad alta quota intorno a specchi d’acqua cristallina per bagni rinfrescanti

Spiagge in Montagna, le più belle (e fresche) per l'estate SPIAGGE Shutterstock
5/5

Spiagge immerse nella natura d’alta quota intorno a specchi d’acqua cristallina dove concedersi bagni rinfrescanti. 

Sono pur sempre spiagge ma di montagna, intorno a incantevoli laghi e fiumi. Chi non ama il mare, la folla e il caldo estivo può rifugiarsi, infatti, in queste oasi di bellezza dove trovare la quiete e il fresco. Ecco le più belle spiagge di montagna in Italia e in Europa per l'estate.

Spiagge in Montagna, le più belle (e fresche) per l'estate

  • Val di Mello, Lombardia 
  • Lago Sirio, Piemonte 
  • Spiagge Alte, Madonna di Campiglio, Trentino-Alto Adige 
  • Lago di Ledro, Trentino-Alto Adige
  • Lago di Molveno, Trentino-Alto Adige
  • Lido di Ascona, Svizzera 
  • Lago di Sainte-Croix du Verdon, Francia
  • Lago di Sanabria, Spagna
  • Schwarzsee, Austria
  • Lago di Bohinj, Slovenia

Val di Mello, Lombardia

La Val di Mello si sviluppa lungo il corso di un placido ruscello tra prati e boschi ed è una valle laterale della Valmasino, che inizia dal paese di San Martino e termina con il gruppo del monte Disgrazia, in Lombardia. 

La valle è una incantevole riserva naturale lombarda dove sorge un lago dalle acque fresche e trasparenti. D’estate ci si può rilassare lungo le sponde di questo spettacolare lago circondato da boschi di conifere e maestose montagne che si specchiano nell’acqua. La Val di Mello è accessibile a tutti ed è una meta ideale per picnic al fresco.

Lago Sirio, Piemonte 

In Piemonte nella regione alpina tra i comuni di Ivrea e Chiaverano si trova il Lago Sirio, che fa parte dei Cinque Laghi della Serra di Ivrea. Sono laghi di origine glaciale, ma il Lago Sirio è l’unico ad essere alimentato da una sorgente. 

Sulle sponde del lago vedrete una spiaggia libera che d’estate si popola di turisti e bagnanti in cerca di fresco, relax e tranquillità. L’area della Marina di Ivrea è ben attrezzata per la stagione estiva: si trovano qui diversi resort, ristoranti, agriturismi, campi da tennis e da calcetto, un’area campeggio, un parcheggio e tanti altri servizi per i turisti che nel periodo più caldo dell’anno arrivano al lago. Il Sirio inoltre è circondato da una strada asfaltata che in 40 minuti fa fare il giro del lago. 

Chi ama passeggiare inoltre può percorrere “l’Anello del Lago Sirio e delle Terre Traballanti”, un percorso naturalistico su strade di campagna alla scoperta delle bellezze paesaggistiche della zona. Nei dintorni vedrete anche orti, frutteti, giardini e prati dove sdraiarsi a prendere il sole.

Spiagge Alte, Madonna di Campiglio, Trentino-Alto Adige 

Per la prima volta, in uno dei luoghi simbolo del Parco Naturale Adamello Brenta Geopark, dove il torrente Sarca si trasforma in un laghetto di montagna, nasce Spiagge Alte. 

Questa estate, dal 9 maggio al 17 settembre, lungo le sponde di questo lago a Madonna di Campiglio, precisamente in Val di Genova, si potrà fare un aperitivo gourmet e godersi il sole di montagna. È una nuova esperienza riservata a piccoli gruppi che con una mezz’ora di camminata possono raggiungere le Spiagge Alte. 

Una volta arrivati il bartender preparerà sul posto un originale cocktail-mixology a base di estratti di erbe e frutti di montagna. Ad accompagnare il cocktail un cestino gourmet, diverso ad ogni appuntamento, firmato dai tre ristoranti stellati di Madonna di Campiglio: Il Gallo Cedrone, la Stube Hermitage e il Dolomieu. L’aperitivo, servito su una bianca spiaggia alpina che ricorda mari lontani, è accompagnato dal suono dell’acqua del torrente che scorre dolcemente. 

Lago di Ledro, Trentino-Alto Adige

A pochi chilometri dal Lago di Garda e a sud delle Dolomiti di Brenta, si trova il Lago di Ledro, uno dei laghi più belli e più puliti del Trentino. È un vero gioiello del Trentino, dalla forma stretta e lunga, che incanta per le sue acque balneabili in cui si specchiano i prati e i boschi verdi delle montagne intorno. 

D’estate nelle sue acque trasparenti si può fare il bagno. È ideale anche per chi ama praticare sport acquatici, come la vela, il windsurf, il SUP o la canoa. Oppure si può fare un tranquillo giro in pedalò per esplorare angoli nascosti del lago. 

Le spiagge principali intorno al lago sono quattro: una a Pieve di Ledro sulla sponda nord-ovest; un’altra, la più grande e soleggiata con un bel prato verde, a Molina di Ledro in località Besta; a nord la spiaggia di Mezzolago; a sud quella di Pur, che ha un’area dog friendly. Il lago di Ledro, patrimonio Unesco, è il fulcro di una valle ricca di bellezze. Per esempio si può visitare il Museo delle Palafitte per tornare a 4000 mila anni fa quando le sponde lago ospitavano un villaggio di palafitte. Ma anche scoprire le 13 località che compongono il comune di Ledro, Bandiera arancione del Touring. Il lago di Ledro infine è anche ideale per gli amanti del trekking. La valle infatti è il punto di arrivo del Sentiero del Ponale, uno dei percorsi ciclo-pedonali più belli d'Europa. 

Lago di Molveno, Trentino-Alto Adige

Il lago di Molveno per molti anni è stato proclamato lago più bello e più pulito d’Italia da Legambiente e Touring Club Italiano per la qualità dell’acqua, della spiaggia e dei servizi.

Si trova in Trentino, nella catena montuosa del Gruppo del Brenta, precisamente a 40 chilometri da Trento. Lo scrittore e poeta Antonio Fogazzaro, assiduo frequentatore del lago, lo definiva una "preziosa perla in più prezioso scrigno”. 

Questo lago alpino di origine naturale è un vero gioiello del Parco Naturale Adamello Brenta. Ha 12 ettari di spiaggia, prati all’inglese e fresche acque in cui si specchiano le Dolomiti. I bambini troveranno poi numerose aree gioco, l’Acqua Park, minigolf, miniclub e il pump track per chi impara ad andare in mountain bike. Gli sportivi potranno scegliere tra una partita a tennis, una gita in barca o in pedalò, un’uscita in canoa, un corso di stand up paddle, una nuotata nella piscina olimpionica o una passeggiata lungo le rive del lago. Con la funivia panoramica, aperta da maggio ad ottobre, si può salire poi fino all’Altopiano di Pradel, il punto di accesso privilegiato per le escursioni nel cuore delle Dolomiti di Brenta.

Lido di Ascona, Svizzera 

Il Lido di Ascona, sulle sponde del Lago Maggiore, è una delle spiagge più grandi della Svizzera. Vanta 40.000 metri quadrati di parco costellato da alberi secolari alla cui ombra sorgono ristoranti, bar, infrastrutture sportive e tutti i servizi necessari per trascorrere giornate di relax e divertimento. Il lido ha una spiaggia sabbiosa di 600 metri attrezzata con tutti i comfort. 

Per chi ama gli sport acquatici inoltre si può praticare il wakeboard o lo stand up paddle. Con un giro sul pedalò, invece, potrete ammirare dall’acqua l’incantevole paesaggio che si gode da questo comune svizzero del Cantone Ticino.

Lago di Sainte-Croix du Verdon, Francia

Con una superficie di 2.200 ettari, il lago di Sainte-Croix nel Var è il più grande dei laghi del Verdon. Questo immenso bacino idrico è stato creato nel 1973, in seguito alla costruzione di una diga sul corso del fiume Verdon, tra il dipartimento del Var e delle Alpes-de-Haute-Provence. Oggi è un'importante stazione balneare che incanta per l’acqua che varia dal turchese allo smeraldo. 

Lungo il lago si trovano numerose spiagge attrezzate dove rilassarsi al sole o praticare sport acquatici. Chi desidera più tranquillità troverà il suo angolo tra pini e querce. Se invece avete voglia di passeggiare, diversi sentieri costeggiano il lago situato nel cuore del Parco Naturale Regionale del Verdon. Dopo un bagno rinfrescante quindi andate alla scoperta di campi di grano e lavanda e di pittoreschi villaggi come Moustiers-Sainte-Marie.

Lago di Sanabria, Spagna

Nella comunità autonoma di Castiglia e León, nella Spagna occidentale, si trova una zona montuosa dove sorgono numerose lagune di origine glaciale, tra cui la più importante è il lago di Sanabria. 

L’origine del lago attuale si deve a un impressionante ghiacciaio, con lingue di ghiaccio lunghe più di 20 chilometri. Oggi, con i suoi 318 ettari di superficie e con una profondità che arriva a 51 metri, è il lago più grande della penisola iberica. Il lago d’estate è molto frequentato perché ha diverse spiagge di sabbia e pietra. 

Quelle più amate sono Viquiella e Custa Liago, che hanno anche un po’ di sabbia. Più tranquille sono invece le spiagge di El Pato, El Folgoso, los Enanos, los Arenales de Vigo.  

Sono spiagge attrezzate, che ospitano anche campeggi nei dintorni, e sono particolarmente affollate durante i weekend. Ideali anche per picnic e gite rilassanti.

Schwarzsee, Austria

Schwarzsee, letteralmente il Lago Nero, è un lago paludoso situato a circa 2 km ad ovest di Kitzbühel, in Austria, nelle Alpi del Tirolo. Lo Schwarzsee è anche uno dei laghi più caldi è più belli dell'arco alpino che incanta con le sue acque color verde smeraldo. D’estate le temperature piacevoli dell’acqua invitano a bagni rinfrescanti davanti a un panorama sensazionale. La catena montuosa Wilder Kaiser s'innalza con le sue bellissime cime oltre i 2.000 metri circondando il lago. 

Sulle sue sponde poi vedrete diverse spiagge con un grande prato di ben 34.000 m² e un noleggio barche per chi volesse esplorare il lago. Qualche anno fa in queste acque si sono svolte persino le gare per la Coppa del Mondo di Triathlon. D'inverno, invece, il lago è spesso ghiacciato e invita a pattinare o a giocare a hockey.

Lago di Bohinj, Slovenia

Bohinj è una valle paradisiaca abbracciata dalle Alpi Giulie, in Slovenia. Qui si trova il lago di Bohinj, nel cuore del Parco nazionale del Triglav, uno dei parchi nazionali più antichi d’Europa. 

Bohinj è il più grande lago naturale sloveno, nel quale si specchiano malghe incontaminate e vette alpine. Lungo le sponde di questo tranquillo lago ci si può rilassare al sole sulle sue spiagge e fare il bagno nelle fresche e limpide acque. Si può noleggiare una barca per ammirare il paesaggio dal lago o fare un’escursione alla vicina cascata Savica. Meno noto del vicino lago di Bled, Bohinj è una meraviglia della Slovenia da scoprire. 

Autore: Francesca Ferri

Scopri