News Low Cost

Skyscanner, come funziona? Guida a come prenotare voli

La guida completa all’uso di Skyscanner parte da alcune nozioni di base:

Cos'è esattamente Skyscanner? Come prenotare voli più economici? Come funziona il sito? Quali sono i suoi punti di forza e i suoi punti deboli? Quanto è affidabile? Come impostare i filtri di cui ho bisogno? Come impostare gli avvisi di offerte?

La lista di domande potrebbe proseguire ancora a lungo e in questo articolo cercheremo di fornire tutte le risposte necessarie per ottimizzare l’uso del sito di Skyscanner e di come utilizzarlo al massimo delle sue potenzialità, al fine di ottenere i migliori risultati possibili quando si deve prenotare un biglietto aereo.

Viaggiatori alle prime armi o esperti web surfer, per tutti trovare e prenotare un volo economico può essere un’impresa ardua e piena di insidie nascoste a causa della moltitudine di siti del settore, della poca trasparenza sulle tariffe finali e di tante variabili che possono complicare la prenotazione e renderla molto più cara del previsto.

Di tutti i motori di ricerca di voli disponibili, Skyscanner è tra i più popolari e utilizzati del pianeta, vediamo allora in dettaglio come funziona.

prenotazioni

Cos'è Skyscanner?

Skyscanner è un motore di ricerca di voli che trova le migliori offerte sui voli per la destinazione desiderata.

Con la sua interfaccia user-friendly, Skyscanner semplifica il confronto tra centinaia di voli delle compagnie aeree di tutto il mondo in qualsiasi momento della giornata, in modo da poter trovare rapidamente le tariffe più economiche e accaparrarsele prima che si esauriscano.

Skyscanner è semplice e facile da usare: basta inserire la città di partenza e la destinazione e le date in cui si desidera viaggiare e Skyscanner mostrerà un elenco dei biglietti aerei più economici disponibili.

Funziona in modo simile a un motore di ricerca raccogliendo dati sul Web e presentando informazioni che corrispondono ai termini di ricerca scandagliando i siti delle compagnie aeree e delle agenzie di viaggio online, visualizzando le offerte di volo più economiche nel giro di pochi secondi e semplificando il lavoro del viaggiatore.

Skyscanner ha vari filtri da utilizzare per restringere i risultati di ricerca visualizzati. Si possono cercare più città e utilizzare strumenti che mostrano la lista delle destinazioni più economiche e dei prezzi più bassi per i voli.

Dopo di che, a differenza di altre agenzie di viaggio online o OTA, Skyscanner compila le tariffe aeree di diverse compagnie ma non permette l’acquisto diretto dei biglietti sul proprio sito. Dopo aver selezionato il viaggio si viene reindirizzati alla piattaforma della compagnia aerea o dell' agenzia di viaggio online dove completare la prenotazione e pagare.

Oggi, Skyscanner non offre più solo la ricerca di voli ma semplifica anche il confronto di hotel e autonoleggi di tutti i principali fornitori con una "ricerca intelligente" di Skyscanner che mostra solo i risultati che corrispondono ai criteri inseriti.

Il sito Web (e l'app Skyscanner) sono completamente gratuiti Non ci sono costi nascosti o spese aggiuntive: i prezzi che si vedono sono quelli che si pagano.

Come funziona Skyscanner?

Vediamo ora la funzione principale del motore di ricerca che permette di cercare un volo in pochi semplici passi.

Passaggio 1: selezionare la valuta e la lingua

Nell'angolo in alto a destra dell’home page va scelta la valuta in cui visualizzare i prezzi, nel nostro caso € euro e italiano.

Passaggio 2: scegliere il tipo di biglietto che si desidera

Selezionare se si sta cercando un viaggio di sola andata, andata e ritorno o multi-città

Passaggio 3: inserire i dettagli del viaggio

Inserire la città da cui si partirà nella sezione "Da" e la destinazione in "A". Selezionare la data del volo dal calendario, il numero di passeggeri e la classe della cabina (Economy, Premium Economy, Business o First Class).

Passaggio 4:  ricerca e scelta tra i risultati del volo

Skyscanner mostra i risultati consigliati per impostazione predefinita, ovvero la scelta più logica in termini di prezzo/qualità, tenendo conto del tempo di viaggio e del costo totale. In ogni caso, personalizzando i filtri si può scegliere di mettere in ordine prima il volo più economico, il tempo di viaggio totale, l'orario di partenza, la compagnia aerea o gli scali, a seconda delle proprie preferenze.

Passaggio 5 : cliccare su Seleziona per controllare l’ itinerario e terminare la prenotazione del biglietto

Cliccare sul pulsante Al sito –> per avere i dettagli del volo e controllare date, orari e per assicurarsi di avere tempo per un eventuale trasferimento o coincidenza con un altro volo.

Passaggio 6: Scegliere dove prenotare il biglietto aereo

Scorrendo la pagina verso il basso si visualizzano i diversi fornitori di volo della tratta scelta

Passaggio 7: cliccare su Seleziona

Scegliere il volo e cliccare su seleziona. Skyscanner reindirizza alla pagina di prenotazione

Come Impostare gli avvisi sui prezzi per i voli Skyscanner

Se non si prevede di prenotare immediatamente, è possibile impostare un avviso facendo clic su "Ricevi avvisi sui prezzi" sopra i risultati della ricerca. Verrà chiesto di accedere e quindi si riceverà un’ e-mail per eventuali fluttuazioni di prezzo. Questo è utile se il viaggio è ancora lontano nel tempo o se non si conoscono i prezzi normali per il percorso ma ci si vuole comunque assicurare  un buon affare.

Come impostare luoghi di partenza flessibili sui voli Skyscanner

Se si è molto flessibili con la città di partenza, si può fare la ricerca da nazione invece che da una città, ad esempio Italia anziché Milano. Il processo di ricerca è identico alla ricerca da una città, ma con un passaggio aggiuntivo che mostra il prezzo più basso da ogni città di partenza all'interno del paese prima della visualizzazione del calendario. L'aeroporto di partenza più economico potrebbe non essere sempre quello che ci si aspetta.

Come impostare date flessibili su Skyscanner

Se si ha una flessibilità di date si possono visualizzare i prezzi per l'intero mese. Ci sono due modi per eseguire questa operazione: selezionare l'intero mese prima della ricerca oppure visualizzare l'intero mese nei risultati della ricerca.

Per cercare un mese intero, scegliere l'opzione "Mese intero" nel menu a discesa quando si selezionano le date.

Si può selezionare un mese specifico o scegliere l'opzione "Mese più economico" se si è molto flessibili con le date. 

Nell'angolo in alto a sinistra dei risultati di ricerca, si trova un link di testo che dice "Mostra tutto il mese", cliccandoci si aprono molte più opzioni. Se si è interessati solo ai voli diretti, fare clic sul pulsante in alto a sinistra per "Solo voli non-stop".

Come utilizzare le funzioni Esplora mappa e “Cerca ovunque”.

Per chi ha molta flessibilità di date e destinazioni senza particolari esigenze, Skyscanner ha un’opzione per  trovare il volo più economico per qualsiasi parte del mondo in ampio lasso di tempo.

Tutto quello che si deve fare è cliccare sul campo "A" nella schermata di ricerca per aprire un menu a tendina. Questo produce un elenco di opzioni per paese con prezzi di esempio. Dopo aver fatto clic su un paese, si vedranno i prezzi per città specifiche all'interno di quel paese.

La funzione "Mappa" mostra gli stessi risultati della ricerca "Ovunque", ma mostra i prezzi disponibili in qualsiasi momento nel mese scelto, non solo per le date specifiche. Si troverà la "Mappa" nella pagina principale nell'angolo in alto a destra della casella di ricerca.

Questo apre una mappa interattiva ricoperta di punti verdi e rossi; i punti rossi indicano che avrai uno o più voli in coincidenza, mentre i punti verdi indicano rotte dirette. Le migliori offerte sono evidenziate con caselle informative. Si possono scegliere solo percorsi diretti o modificare il filtro "Prezzo" per adattarlo al proprio budget.

Saving Generator: come risparmiare sull'acquisto di un biglietto

Prenotare voli

Per fornirci ulteriori elementi per trovare la migliore offerta, Skyscanner ha lanciato il Savings Generator che permette di rivelare i prezzi medi dei voli per assicurare agli utenti la migliore offerta (su 15 rotte più popolari per ogni mese)

Basta inserire la destinazione di partenza e il mese e avrete tutte le indicazioni utili sul momento migliore per prenotare e sul giorno più economico per viaggiare, con un risparmio medio di circa 50 euro.

Ricerca di voli multi-città Skyscanner

Skyscanner propone anche la prenotazione di voli multi-città. Basta selezionare "multi-città" dai pulsanti sopra la casella di ricerca e quindi inserire tutti i voli desiderati.

Skyscanner consente di inserire fino a sei segmenti. Tuttavia, può essere più economico prenotare alcune tratte separatamente, quindi consigliamo sempre di confrontare i costi.

Noleggio auto su Skyscanner

Si può utilizzare Skyscanner anche per prenotare il noleggio auto. Basta selezionare i noleggi auto nella parte superiore della home page invece dei voli e  inserire la posizione e le date.

Quando Skyscanner  mostra i risultati si possono ordinare per prezzo, posizione, tipo di auto e caratteristiche come A/C o cambio automatico.

Hotel su Skyscanner

Skyscanner offre anche una ricerca di hotel. Inserendo la posizione, le date e il numero di persone, oltre a scegliere opzioni come la cancellazione gratuita o il livello di stelle.

Nella pagina dei risultati, Skyscanner consente di filtrare e ordinare per prezzo, posizione, marchio, valutazione e servizi, oltre a mostrare le recensioni degli utenti e dove si trova l'hotel su una mappa.

Cosa succede se devo cancellare un volo prenotato su Skyscanner?

In questo caso è bene controllare la politica di cancellazione con l'agenzia di viaggio on line o la compagnia aerea con cui si ha prenotato, meglio ancora se prima di prenotare il volo.

Potrebbe non essere possibile  modificare o cancellare il volo senza assicurazione o a meno che non si effettui l'upgrade a uno scenario flessibile. Solo perché la compagnia aerea ha una politica di cancellazione/modifica particolare non significa che sia applicabile quando si prenota tramite terze parti.

Suggerimenti per avere il massimo successo con Skyscanner

Ecco alcuni suggerimenti che possono aiutare ad avere più successo quando si usa Skyscanner:

Usare gli strumenti di filtraggio. I filtri rendono più facile trovare i voli giusti per le proprie esigenze e per restringere i risultati della ricerca.

Visualizzare i prezzi per mese. Se si ha un po' di flessibilità e si cerca un prezzo inferiore per il biglietto, meglio non dimenticare di visualizzare i prezzi per mese. Skyscanner mostrerà i prezzi nella visualizzazione del calendario o nella visualizzazione del grafico dove trovare i giorni più economici per volare.

Confrontare i prezzi tra Skyscanner e il sito web della compagnia aerea. Prima di prenotare tramite agenzie on line, è una buona norma confrontare i prezzi disponibili direttamente tramite la compagnia aerea. Se è lo stesso, si potrebbero evitare le commissioni e ottenere un servizio clienti migliore in caso di problemi o modifiche al viaggio.

Controllare le compagnie aeree che non sono presenti direttamente. Non tutte le opzioni di volo sono mostrate su Skyscanner.

Alcune compagnie aeree non consentono che i loro prezzi siano quotate su altri siti. Per questo motivo,  consigliamo di controllare direttamente queste compagnie aeree prima di prenotare un volo che hai trovato su Skyscanner.

Riproduzione riservata