
Sex Education è una delle serie più seguite della piattaforma di streaming Netflix, un vero e proprio cult per tanti appassionati in tutto il mondo, inchiodati sul divano mentre seguono le avventure degli adolescenti britannici della Moordale Secondary School alle prese con le prime esperienze sessuali, i dubbi e le incertezze tipiche della loro età.
La serie è arrivata alla quarta stagione, rilasciata il 21 settembre 2023, e ci sono alcuni luoghi ormai diventati iconici, come i personaggi più importanti del cast.
Per tutti gli appassionati e per chi è curioso di sapere dove si trovano effettivamente le location che fanno da cornice a Sex Education 4, scopriamo 5 luoghi che si possono visitare davvero e nei quali – almeno in alcuni di essi – è possibile addirittura soggiornare.
Dov'è stato Girato?
Sex Education è stato girato tra il Galles e l’Inghilterra luogo la Wye Valley, la valle creata dal fiume Wye, che dai Monti Cantabrici, nel Galles centrale, scorre verso sud segnando il confine tra Galles ed Inghilterra prima di confluire nel fiume Severn, vicino Chepstow.
Il fiume Wye ha acque navigabili estremamente pulite. Lungo il fiume ci sono una serie di paesi che vale la pena visitare. Hay-on-Wye è famosa, oltre che per le belle atmosfere medievali, per essere la città del libro. Qui si tengono festival letterari e c’è una concentrazione incredibile di librerie di libri di seconda mano.
Sex Education è stata girata più giù lungo il corso del Wye, a Llandogo e Tintern, nella contea del Monmouthshire.
1. La casa di Otis e Jean

La casa di Otis, uno dei protagonisti di Sex Education è, in realtà, lo Chalet Symonds Yat.
Si trova nel borgo di Symonds Yat, nell'Inghilterra sud-occidentale, tra la foresta di Dean e lungo il corso del fiume Wye, a cavallo tra le contee dello Herefordshire e del Gloucestershire, non lontano dal confine con il Galles.
Lo Chalet si può prenotare sul sito internet, per vivere un’esperienza a 360 gradi a tema Sex Education, anche se la celebre casa sull’albero presente nella serie nella realtà non esiste e viene ricostruita per le riprese.
2. Dove si trova la fattoria di Adam
La fattoria di Adam, nella quale il giovane protagonista di Sex Education 4 ottiene un lavoro da apprendista, è in realtà la Fattoria di Werngochlyn e si trova appena fuori Abergavenny, anch’essa non lontano dal confine tra Galles e Inghilterra.
Anche questa location si può prenotare per le vacanze e comprende anche una vasca idromassaggio, una bella piscina coperta e, naturalmente, i tanti animali che popolano la fattoria.
3. Il Cavendish College
Il Cavendish College è l’istituto nel quale i ragazzi di Sex Education 4 continuano la loro carriera scolastica dopo aver lasciato la celebre Moordale Secondary School.
In realtà non si tratta di un vero e proprio istituto scolastico ma del St Fagans National Museum of History, conosciuto un tempo come Museum of Welsh Life, un’esposizione all'aperto che si trova nel villaggio gallese di St Fagans, non lontano da Cardiff.
Il museo si trova all’interno del parco del castello di St Fagans ed è uno dei siti turistici più famosi e visitati del Galles.
4. La Wallace University

Mentre gran parte dei ragazzi studiano al Cavendish College, Maeve, in Sex Education 4, ha deciso di studiare all’estero e più precisamente negli Stati Uniti, alla Wallace University.
In realtà le scene della serie TV sono state girate alla Westonbirt School, che si trova nella contea inglese chiamata Gloucestershire, non lontana dalla città di Bristol.
5. Il ponte di Eric
Uno dei posti più iconici di Sex Education 4 è senza dubbio il ponte sul quale Eric vive un’esperienza decisamente intensa, un luogo pittoresco, immerso nella natura.
Il viadotto esiste davvero ed è il famoso “Ponte di ferro del duca di Beaufort”, costruito nel 1874 sul fiume Wye.
Il ponte si trova all’interno del territorio del comune di Monmouth, capoluogo della contea gallese del Monmouthshire, nel Galles sudorientale.