
Anche per quest’anno il capoluogo lombardo si trasforma in una colorata e festosa Irlanda per celebrare la seconda edizione della Ireland Week, la settimana dedicata ai festeggiamenti in onore di San Patrizio – patrono irlandese – che si svolgerà a Milano dal 12 al 19 marzo 2023.
Il programma degli eventi è amplissimo e permetterà a milanesi, e non, di scoprire tradizioni, musica, cibo e folklore irlandese direttamente a casa propria. Scopriamo di più.
Una festa tra musica, danza e arte, cultura e food

Sono tanti i temi che la Ireland Week porterà tra le strade di Milano.
Saranno, infatti, oltre 50 gli appuntamenti in calendario – la maggior parte gratuiti – che coloreranno di verde diversi punti della città. L’evento è organizzato da Turismo Irlandese e patrocinato dal Comune di Milano e dall’Ambasciata di Irlanda in Italia.
L’obiettivo della Ireland Week milanese è quello di raccontare la terra di Oscar Wilde e della birra Guinness in tutte le sue diverse espressioni culturali, artistiche e culinarie, attraverso grandi e piccoli eventi in diverse zone di Milano.
Cosa si può fare alla Ireland Week

Musica, letteratura, danza, cinema, tradizioni, gastronomia, sport, sostenibilità e tanto divertimento: sono questi gli “ingredienti” della Ireland Week.
Il programma di eventi, infatti, prevede tra le altre cose concerti di musica tradizionale e spettacoli di danza irlandese dal vivo con i famosi buskers - i caratteristici musicisti di strada – in differenti strade della città.
Chi ama la musica potrà partecipare anche a un concerto tributo dedicato ai Cranberries.
Non solo, all’Anteo Palazzo del Cinema ci sarà la proiezione di diversi film gratuiti o a soli 5 euro, come l’atteso “Bono & The Edge”, sugli U2, e il recente Gli spiriti dell’isola con Colin Firth.
La cultura irlandese sarà raccontata anche in due diverse mostre fotografiche – in Via Dante e in Corso Garibaldi - con un focus sulle tradizioni dell’isola e sui luoghi cinematografici più iconici.

Il craic irlandese – un termine difficile da tradurre ma che richiama il piace di stare insieme, ascoltare musica e raccontarsi la vita – sarà protagonista dell’evento “Irlanda, terra di musica, cultura e storia”, in cui le parole poetiche delle “ballate popolari” si mescoleranno alla musica in uno spettacolo divertente e tutto da ballare.
Tra i protagonisti della Ireland Week di Milano c’è anche il cibo, con la possibilità di provare prodotti e piatti tipici della tradizione culinaria del Paese e la partecipazione di alcuni iconici brand irlandesi come Guinness, Baileys, Roe&Co e Kerry Gold.
Alcuni ristoranti milanesi, inoltre, proporranno nel loro menù un piatto irlandese reinterpretato da chef italiani.
La settimana irlandese a Milano proporrà anche un appuntamento con il calcio gaelico, un antico sport che è anche uno spettacolo divertente e molto fisico.
Il programma prevede un incontro tra la squadra St Ambrogio Milano e il club internazionale Leicester dal Regno Unito.