News Low Cost

Rinnovo Passaporto: come fare, costi e dove richiederlo

Passaporto

Disporre di un passaporto in corso di regolarità vuol dire avere il mondo a portata di mano.

Grazie a questo documento d’identità si aprono i confini di paesi remoti e terre oltre oceano da esplorare con viaggi indimenticabili.

Rinnovo passaporto: cosa sapere

Ma come si ottiene il rinnovo del passaporto? Quali sono i documenti necessari? E cosa succede in caso di furto o smarrimento?

Al fine di aumentare il livello di sicurezza e riconoscibilità oltre confine dal 2010 in Italia è in vigore il passaporto elettronico che contiene al suo interno un chip con tutte le informazioni anagrafiche dell’intestatario del documento, la sua firma digitale e le sue impronte digitali.

Il passaporto ha una durata di 10 anni, alla sua scadenza non si rinnova ma va richiesto il rilascio del muovo passaporto.

Rinnovo passaporto
Rinnovo passaporto

Passaporto online

Prenotare un appuntamento per il rilascio/rinnovo del passaporto è possibile recandosi in questura o anche tramite il sito della polizia di Stato accedendo con Spid o carta di identità elettronica.

In un'apposita sezione del sito si trovano elencati tutti i documenti da presentare per il rilascio del passaporto con i relativi costi amministrativi.

Quali sono i documenti richiesti per il rilascio del passaporto?

Una volta ottenuto l’appuntamento in questura per il rilascio del passaporto bisogna portare con sé i seguenti documenti:

  • il modulo della richiesta passaporto, stampato e compilato in ogni parte, anche per i minorenni
  • un documento di riconoscimento valido (carta d’identità o patente)
  • due foto formato tessera identiche, recenti e su fondo bianco
  • la stampa della ricevuta inviata dal sistema dopo la registrazione dell’appuntamento sul sito;
  • la ricevuta del pagamento di 42,50 euro per il passaporto ordinario;
  • una marca da bollo (contrassegno amministrativo) da 73,50 euro
  • Il passaporto scaduto

Quanto costa?  

Passaporto
Passaporto

La pratica per il passaporto ha un costo di 116 euro con diverse modalità di pagamento: 42,50 euro vanno versate al ministero dell’Economia e delle Finanze esclusivamente con bollettino postale, mettendosi quindi fisicamente in coda alle Poste, mentre il contrassegno amministrativo di 73,50 euro si compra dal tabaccaio.

Tempi per il rilascio

I cittadini italiani sprovvisti di passaporto che volessero fare un viaggio verso mete esotiche o fuori dalla comunità europea devono muoversi con largo anticipo per procurarsene uno.

LEGGI ANCHE: DOVE VIAGGIARE SENZA PASSAPORTO

Ottenerne o rinnovarne uno in molte province è una questione più lunga e complessa di quanto si possa immaginare.

Ufficialmente i tempi per l’ottenimento di un passaporto si aggirano intorno a una sola settimana, ma nei periodi di grande richiesta le cose cambiano e le attese si allungano considerevolmente anche per un semplice appuntamento in Questura con tempi di rilascio che si aggirano tra i 4 e gli 8 mesi, con picchi anche fino a un anno di attesa.

Open day

Per agevolare l’emissione di passaporti in tempi rapidi il Viminale ha istituito alcuni open day nelle maggiori città italiane, ovvero di giornate speciali in cui chiunque può presentarsi in questura senza appuntamento per chiedere il passaporto.

A volte però anche in questi a causa della grande quantità di domande solo una piccola percentuale di richieste va a buon fine, con centinaia di persone invano in coda dalla agli uffici delle questure fin dalle prime ore dell’alba.

Passaporto per i minori

Per viaggiare al di fuori della comunità europea anche i minorenni devono essere muniti di un passaporto in regolare corso di validità.

Prima di mettersi in viaggio è bene consultare i documenti necessari per i minori anche all’interno della comunità europea con richieste che possono variare da paese a paese in aggiunta alla normale carta d’identità valida per l’espatrio nel caso specifico in cui il minore sia accompagnato da un singolo genitore e non da entrambi.

Per richiedere e ottenere il rilascio del passaporto per un minore si deve seguire la regolare procedura di prenotazione on line di un appuntamento per poi presentarsi in questura o commissariato con tutti i documenti richiesti:

  • Due foto tessere (uguali e recenti)
  • Una  marca da bollo da 73, e 50 euro (acquistabile anche dal tabaccaio)
  • Documento di riconoscimento del minore (portare anche la fotocopia)
  • Ricevuta del pagamento del bollettino di 42,5 euro per la richiesta del passaporto ordinario.

Per portare a termine la procedura di rilascio sarà poi necessario presentare l’apposito modulo per la richiesta del passaporto del minore, stampato e firmato.

All’appuntamento devono essere presenti entrambi i genitori muniti dei rispettivi documenti d’identità.

Nel caso in cui possa essere presente solo uno dei genitori, questo può presentare una dichiarazione del coniuge in originale, con firma e documento d’identità.

Validità passaporto per minori

La validità dei documenti di un minore validi per viaggiare all’estero varia a seconda dell’età.

I minori sopra i 3 anni di età possono avvalersi di passaporto e carta d’identità valida per l’espatrio in corso di regolarità della durata di 5 anni, mentre per i piccoli fino ai tre anni di età la validità dei documenti scende a tre anni di durata.

Cosa fare in caso di smarrimento del passaporto in Italia

Passaporto Online: come prenotare rinnovo o rilascio del Passaporto
Passaporto

La prima cosa da fare nella sfortunata ipotesi di smarrimento del passaporto in Italia è sporgere denuncia presso le autorità competenti: stazione di polizia o caserma dei carabinieri.

Solo dopo la presentata denuncia si possono riavviare le pratiche necessarie per richiedere un nuovo passaporto seguendo la procedura canonica indicata dalle forze dell’ordine al momento della denuncia di smarrimento.

Smarrimento del passaporto all’estero

Se invece lo smarrimento del passaporto avviene all’estero si possono seguire due strade:

Presentare denuncia presso le autorità locali (come già visto in Italia) oppure contattare il Ministero degli Affari Esteri, l’Ambasciata italiana o il Consolato Italiano per chiedere aiuto.

Chi si trovasse in un paese fuori dalla comunità europea sprovvisto di Ambasciata italiana o Consolato può comunque rivolgersi al consolato di qualsiasi altro paese dell’UE.

Dopo la denuncia di smarrimento andranno presentati i seguenti documenti:

  • Denuncia di smarrimento o furto del passaporto
  • Due fototessere a colori
  • Un documento per confermare l’identità del richiedente (patente, carta d’identità, etc)
  • Titolo di viaggio

Dopo aver compilato il modulo di richiesta del nuovo documento e pagato le spese del rilascio e di eventuali spedizione verrà rilasciato un documento di viaggio provvisorio detto ETD - Emergency Travel Document che può essere utilizzato esclusivamente per il rimpatrio.

Riproduzione riservata