Quando andare in Thailandia? Fantastica destinazione da visitare in qualsiasi periodo dell'anno, la Thailandia, è un paese tropicale con due stagioni distinte.
Generalmente è caldo tutto l'anno, ma i mesi invernali da novembre a marzo sono l'alta stagione secca e sono considerati il periodo migliore per viaggiare nella maggior parte del paese.
Aprile è il mese più caldo in Thailandia prima che il paese entri nella stagione più umida da maggio a ottobre.
Le tre stagioni di viaggio della Thailandia si dividono in:
- Alta: da novembre a marzo
- Mezza: da aprile a giugno e il mese di ottobre
- Bassa: da luglio a settembre
Clima e geografia della Thailandia
Quando si pianifica un viaggio in questa splendida terra va tenuto presente che la Thailandia è un grande paese che si estende per più di 1.000 km da nord a sud, quindi le condizioni climatiche dipenderanno anche da dove ci si trova.
Ad esempio, novembre segna l'inizio dell'alta stagione soleggiata sulla costa delle Andamane, ma anche l'inizio della stagione dei monsoni sul lato del Golfo.
Nelle regioni meridionali entrambi i lati della penisola thailandese sperimentano un clima tipicamente monsonico, anche se a complicare ulteriormente le cose, le due parti non sono sincronizzate l'una con l'altra.
Per gli amanti del mare, da novembre a marzo è il periodo migliore per visitare le spiagge della costa occidentale come Phuket, Koh Phi Phi, Isole Similan e Krabi, mentre Koh Samui, sulla costa orientale della Thailandia, è bella da visitare da gennaio a marzo e da luglio a settembre.
Da maggio a settembre è il periodo migliore per i prezzi bassi in general , quando in genere è possibile trovare i maggiori sconti e più promozioni su alloggi, voli e tour.
Le città di Bangkok e Chiang Mai hanno il clima migliore da novembre a febbraio. Al di fuori di questi mesi si possono aspettare forti piogge e caldo estremo.
Il Mare delle Andamane, (costa sud-occidentale) dove si trovano le isole thailandesi, offre il suo periodo migliore da novembre a aprile.
La stagione dei monsoni va da maggio a settembre in questa regione, quindi probabilmente meglio evitarla durante questo periodo.
La costa del Golfo della Thailandia avrà il suo clima migliore da dicembre a marzo , ma anche i mesi estivi (luglio-settembre ) sono un periodo decente per visitarla e la folla tende ad essere minore.
La stagione dei monsoni nel Golfo è molto più breve di quella del Mare delle Andamane e generalmente dura da ottobre fino alla fine di novembre.
Il periodo migliore per visitare la Thailandia
Il clima tropicale della Thailandia è suddiviso in tre stagioni: piovoso (maggio-ottobre), fresco (novembre-febbraio) e caldo (marzo-maggio).
I nostri mesi estivi tra giugno e agosto sono il periodo dove si registra un consistente aumento delle piogge che tocca il suo picco a settembre e ottobre.
La stagione calda, che può essere anche molto umida, è da scegliere per chi vuole spendere il tempo esclusivamente tra spiagge, mare e isole.
Di conseguenza il periodo migliore per raggiungere la Thailandia coincide con la stagione fresca da novembre a febbraio quando la natura esplode in tutta la sua forza, le temperature sono ancora alte ma gestibili e le piogge sono sporadiche.
Le temperature in questi mesi sono comprese tra 28°C e 34°C, e sono le più stabili con una media di 9 ore di sole durante la giornata.
La stagione segue i monsoni, quindi i paesaggi sono lussureggianti e vibranti e l'aria è confortevole. I mesi da gennaio fino alla fine di marzo sono i mesi più assolati.
Un altro periodo classico per viaggiare in Thailandia sono le vacanze di Natale quando le meravigliose spiagge thailandesi vantano un clima caldo e secco con temperature che superano i 30ºC e ben si conciliano sia con la vita balneare sia con le festose cerimonie di fine anno.
Anche se il Natale non è una festa religiosa in Thailandia, non mancano addobbi, pasti ricchi e lo scambio di regali. Mentre la stagione delle piogge bagna la costa orientale, a Pukhet si vivono lunghe giornate piene di sole perfette per un’abbronzatura invidiabile o per fantastiche gite in barca a vela tra le isole al largo.
Quando andare in Thailandia: I festival
In Thailandia vengono anche organizzati una miriade di festival popolari molti suggestivi che rappresentano un elemento di valutazione in più quando si sceglie il periodo del viaggio.
Le feste tradizionali thailandesi riflettono la cultura e lo stile di vita locale, per questo motivo, sono un fattore da tenere presente per chi programma il viaggio.
Due tra gli eventi più famosi sono i festival Songkran e Loi Krathong.
Il Festival di Songkran è il tradizionale Capodanno thailandese celebrato dal 13 al 15 aprile. Songkran inaugura il capodanno thailandese con sfilate, feste e spettacoli in tutto il paese e trasforma la Thailandia in una grande battaglia d'acqua.
Il Festival della Luce - Loi Krathong - si tiene ogni novembre per ringraziare la Dea dell'Acqua. I mestieri a forma di loto drappeggiati con fiori e candele galleggiano lungo i fiumi di Sukothai e Chiang Mai in questa bellissima celebrazione spirituale.
Il Festival Vegetariano si svolge alla fine di settembre o all'inizio di ottobre e commemora un'astinenza di nove giorni dalla carne in onore dei Nove Dei Imperatori di Taosim.
Ogni anno, il primo fine settimana di febbraio, Chiang Mai diventa un tripudio di colori con aiuole in piena fioritura, venditori di fiori in tutta la città e, il sabato, la sfilata del Festival dei fiori.
Ci sono carri decorati, tribù delle colline in un arcobaleno di costumi e balli e musica tradizionali.
La stagione delle piogge in Thailandia
La stagione delle piogge in Thailandia cade tra i mesi di aprile e ottobre. Da aprile a giugno ci sono ancora temperature elevate con una media di 30 gradi a Bangkok.
Da luglio a settembre arriva il periodo più piovoso. La pioggia monsonica può essere imprevedibile con brevi acquazzoni pomeridiani o fitti temporali improvvisi. Questo ovviamente significa che la folla è minore e i prezzi sono più bassi.
Chi viaggia in Thailandia nella stagione delle piogge deve essere flessibile e di mentalità aperta. Alcune aree potrebbero essere chiuse a causa di inondazioni e alcune isole sono irraggiungibili perché le barche non possono viaggiare in caso di tempesta.
Quando evitare di visitare la Thailandia
In molti ritengono che il periodo peggiore per visitare la Thailandia sia agosto e settembre a causa delle precipitazioni e dell'umidità elevate.
Ma anche se in questi periodi le opzioni di attività all’aria aperta e di vita da spiaggia sono limitate, si possono comunque godere dei vantaggi di minor affollamento turistico e di trovare ottime offerte su voli e alloggi.
Tuttavia per evitare la pioggia meglio non scegliere questi mesi o quelli di ottobre/novembre per la zona di Koh Samui oppure si può scegliere di visitare città del nord come Chiang Rai, che è più fresca.
Aprile è un mese molto popolare in Thailandia ma è anche il più caldo dell’anno con temperature che variano tra 33°C e 36°C. Chi non è a suo agio con le alte temperature farebbe bene ad evitarlo.