News Low Cost

Quando andare in Indonesia, clima e periodo migliore

Quando andare in Indonesia
Le informazioni per pianificare un viaggio in Indonesia con clima e periodo migliore per partire

Quando andare in Indonesia? Foreste pluviali selvagge, innumerevoli spiagge tropicali, vulcani maestosi e una miscela di culture affascinanti:  l'Indonesia è la destinazione definitiva per un avventuroso viaggio da sogno.

Ci sono oltre 17.500 isole, 6.000 delle quali sono abitate, che offrono paesaggi diversi e una lunga lista di attività ricreative da godersi. Ma qual è il periodo migliore per visitare l'Indonesia?

Che si preferisca l'energia vivace dell'alta stagione o l'atmosfera più tranquilla della bassa e media stagione, l'Indonesia ha qualcosa da offrire a tutti durante tutto l'anno.

Quando andare in Indonesia

Indonesia
Indonesia

Pianificare la visita in base ad eventi specifici e alle migliori condizioni meteorologiche aiuterà a creare ricordi indimenticabili in questo arcipelago vario e incantevole.

Il periodo migliore per visitare l'Indonesia è durante la stagione secca, da metà aprile a settembre/ottobre.

L'intero arcipelago indonesiano gode di un clima tropicale con una temperatura media di 21-33 gradi centigradi.

Il clima di questo paese tropicale può essere diviso in due stagioni: secca e umida. L'Indonesia vive la stagione umida nei mesi rimanenti, da ottobre a metà aprile.

La stagione secca ha giornate calde, soleggiate e asciutte che offrono le condizioni perfette per il trekking, le visite turistiche o altre attività legate all'acqua.

Maggio, giugno e settembre sono i mesi ideali per visitare l'Indonesia se si desidera combinare l'eccellente clima della stagione secca con la mancanza di folle di turisti.

Da novembre a marzo è la stagione dei monsoni, quindi è meglio evitare di viaggiare durante questi mesi.

In regioni come il Kalimantan e Bali, la differenza tra la stagione secca e quella umida non è così estrema. Le isole centrali delle Molucche sperimentano condizioni meteorologiche contrastanti e rappresentano una destinazione adatta se si pianifica un viaggio a gennaio.

Le temperature in tutta l'Indonesia sono relativamente costanti e si aggirano intorno ai 28 gradi Celsius, indipendentemente dal periodo dell'anno. Un'ondata di turisti si riversa nel paese da metà giugno a metà settembre, mentre la stagione umida vede un drastico calo dell'attività turistica.

Temperature medie mensili

Quando andare in Indonesia
Quando andare in Indonesia

L'Indonesia ha un clima tropicale con temperature elevate durante tutto l'anno, come nella maggior parte delle destinazioni tropicali ci sono sia stagioni secche che piovose, anche se anche durante i mesi più umidi ci sono solitamente molte giornate calde e soleggiate e qualsiasi pioggia di solito si trasforma in forti acquazzoni che si diradano rapidamente.

Il mese più caldo dell'anno è novembre con una massima media giornaliera di 32 °C e una minima media di 25 °C.

Il mese più freddo dell'anno è agosto con una massima media giornaliera di 29 °C e una minima media di 24 °C.

Il mese più secco è agosto con 8 mm di pioggia e 30 giornate di sole perfette. Il mese più piovoso è dicembre con 122 mm di pioggia in 7 giorni.

Eventi e festival

Indonesia
Viaggio in Indonesia

Oltre alle condizioni meteo prima di un viaggio in Indonesia è consigliabile consultare anche il fitto calendario di eventi previsti durante l’anno, per conoscere più da vicino le tradizioni locali.

Chi programma il viaggio in Indonesia durante la luna piena di maggio-giugno, assisterà al più grande raduno di monaci e pellegrini, mentre la comunità buddista si riunisce per Waisak, un giorno dedicato a commemorare la nascita, l'illuminazione e la morte di Gautama Budda. Questa grande celebrazione a Borobudur è uno spettacolo che vale la pena vedere.

Il 17 agosto si festeggia il Giorno dell'Indipendenza: una festa pubblica per celebrare l'anniversario dell'indipendenza dell'Indonesia, conquistata dagli olandesi nel 1945.

I mesi di giugno e luglio sono i più emozionanti. È in questo periodo che l'Indonesia si anima con lo Yogyakarta Festival, il Jalan Jaska Festival e il Bali Art Festival. Un'esplosione di arti, artigianato, musica, danza e cibo delizioso, sono esperienze inebrianti da non perdere.

L'arrivo dei potenti venti da sud-est prepara la gente dell'Indonesia al loro annuale Bali Kite Festival. Guardare i magnifici aquiloni tradizionali in gara è un ricordo che resterà nei cuori di chi vi assiste.

Alta stagione (luglio-agosto, dicembre)

Questo è il momento in cui tutta l'Indonesia si prepara ad accogliere le folle di visitatori che arrivano in massa.

Nella parte Maluku e Papua pioverà ancora ma per il resto si può pianificare una vacanza praticamente in qualsiasi altro angolo del paese. L'umidità è bassa e c'è una brezza fresca che soffia verso l'interno.

Stagione intermedia (maggio, giugno e settembre)

Questo è il momento in cui le strade non sono piene di turisti. Naturalmente, c'è ancora una certa energia nel posto. Visitare il paese è più facile in questa stagione, poiché molte destinazioni turistiche iconiche restano poco affollate .

Bassa stagione (gennaio-aprile)

L'Indonesia inizia il nuovo anno con un’atmosfera più tranquilla. Finite le celebrazioni di Natale e Capodanno, è tempo di riposare.

Per chi riesce a sfidare le piogge questo è un periodo tranquillo per visitare il paese. Le tariffe degli hotel sono più economiche e ci sono pochissimi turisti in giro.

Da giugno ad agosto: momento per gli amanti dell'aria aperta

Cosa fare a Lombok
Lombok

Giugno segna l'inizio della stagione secca nella maggior parte delle regioni, con un clima caldo e soleggiato che prevale fino ad agosto.

Questo periodo è considerato l'alta stagione per il turismo indonesiano, con visitatori che accorrono in massa nell'arcipelago per avventure all'aria aperta. Il cielo terso e le temperature piacevoli lo rendono ideale per immersioni, snorkeling, escursioni e vari sport acquatici.

Le isole Gili, Bali e Lombok sono piene di visitatori che vengono per godersi le splendide spiagge e la vivace vita notturna. Anche il calendario culturale di Bali si anima con cerimonie e spettacoli tradizionali durante questo periodo.

Aprile, maggio e settembre ideali per un'esperienza equilibrata

Bali
Bali

Aprile e maggio offrono una deliziosa transizione dalla stagione delle piogge a quella secca. Le piogge si sono placate, lasciandosi alle spalle paesaggi lussureggianti e le temperature sono miti.

Questi mesi sono perfetti per esplorare le spiagge incontaminate di Bali e Lombok con meno folla. Ad aprile si può assistere al Balinese Arts Festival, che celebra il ricco patrimonio culturale dell'isola.

Settembre è un altro momento ideale, con condizioni piacevoli e meno turisti rispetto all'alta stagione. È un periodo eccellente per fare trekking nella giungla di Sumatra , visitare templi storici a Giava e vivere le culture uniche dell'Indonesia senza la confusione.

Da novembre a febbraio piogge monsoniche e atmosfera più tranquilla

Dicembre segna l'inizio della stagione dei monsoni in molte parti dell'Indonesia, portando piogge intense e frequenti.

Sebbene questo potrebbe non essere il periodo migliore per le attività all'aperto, può essere un periodo eccellente per esplorare il patrimonio culturale dell'Indonesia.

Gennaio continua con il clima umido e, nonostante la pioggia, si possono vedere le celebrazioni uniche del Nyepi (Capodanno balinese).

È un periodo di auto-riflessione, seguito da sfilate e rituali vivaci. I viaggiatori in cerca di tranquillità possono esplorare le meraviglie sottomarine delle isole Togian a Sulawesi, mentre coloro che cercano relax possono concedersi un soggiorno nei resort di lusso di Bali. Tuttavia, è consigliabile evitare avventure all'aperto durante questi mesi piovosi.

Quando visitare Java

Giava
Giava

Il periodo migliore per visitare l'isola indonesiana di Giava è, senza dubbio, durante i mesi di maggio e giugno. Settembre è un altro mese fantastico per visitare questa incantevole isola per perdersi nelle sue foreste pluviali, esplorare i vulcani e sperimentare la cultura e le tradizioni dell'isola in prima persona

Quando visitare Papua e le isole Molucche

Molucche
Molucche

Da settembre a marzo è la stagione ideale per visitare Papua e fare immersioni subacquee al largo delle coste di Banda o Kai.

Oltre ad alcune spiagge paradisiache e un'incredibile vita oceanica, i vulcani delle isole Molucche sono un'altra meraviglia naturale da esplorare qui. Il vantaggio di viaggiare in questa regione durante la bassa stagione è che i voli e gli alloggi sono notevolmente più economici.

Quando visitare Bali

Per visitare Bali, la destinazione amata da milioni di turisti da tutto il mondo è consigliabile scegliere maggio o settembre e godersi le sue spiagge lussureggianti e le sue incredibili attrazioni culturali.

L'alta stagione è tra luglio e agosto con folle di indonesiani e viaggiatori stranieri durante questi mesi.

Quando visitare Sumatra

Sumatra
Sumatra

I mesi di maggio, giugno e luglio sono i migliori per viaggiare in Indonesia e visitare Sumatra. Anche luglio e agosto fanno parte della stagione secca, ma si devono mettere in conto prezzi più alti per voli e alloggi durante questi mesi. Un viaggio a Sumatra è l'occasione per godere di temperature piacevoli e giornate piene di sole, perfette per esplorare le giungle, i villaggi e le spiagge idilliache dell'isola.

Quando viaggiare a Sulawesi

Per gli appassionati di immersioni subacquee, Sulawesi è il posto giusto. Conosciuta anche come Célebes, l'isola ospita il Wakatobi Marine National Park, una delle riserve sottomarine più impressionanti al mondo.

Ancora una volta, il periodo migliore per visitare l'Indonesia e quest'isola è durante la stagione secca: da maggio a settembre.

Papua Occidentale e Raja Ampat

Raja ampat
Raja Ampat

La Papua Occidentale e le isole di Raja Ampat possono essere visitate tutto l'anno; non c'è una vera e propria bassa stagione.

La regione ha temperature giornaliere costanti. A Raja Ampat le temperature giornaliere sono in media tra 30 °C e 34 °C durante tutto l'anno e raramente scendono sotto i 10 °C di notte.

Anche l'oceano è caldo tutto l'anno. Negli altopiani di Wamena e nella valle di Baliem, a un'altitudine di 2000 m+ sul livello del mare, le temperature sono più fresche e in media tra 20 °C e 25 °C durante tutto l'anno. Ci si può aspettare un calo sotto i 10 °C di notte nella valle di Baliem.

La stagione delle piogge nelle isole di Raja Ampat differisce in modo piuttosto confuso dal resto dell'Indonesia.

Tra i mesi di giugno e settembre ci sono maggiori probabilità di pioggia e si possono prevedere forti venti: non le condizioni ideali per viaggi in barca o immersioni.

Nella valle di Baliem, in alta quota, ci si possono aspettare rovesci tutto l'anno, con i mesi più umidi dell'anno che sono maggio e giugno. Tuttavia, nella regione le precipitazioni si manifestano solitamente sotto forma di brevi e forti acquazzoni, piuttosto che di piogge monsoniche che durano tutto il giorno.  

Riproduzione riservata