News Low Cost

Quando andare in Giordania: periodo migliore e clima

Quando andare in Giordania
Le informazioni sul periodo migliore per programmare un viaggio in Giordania

Quando andare in Giordania? La Giordania è la perla del Medio Oriente, una destinazione meravigliosa con un ricco mosaico di storia, cultura e bellezza naturale, una meta turistica popolare con le principali località al centro di un crescente flusso turistico internazionale.

Ogni stagione in Giordania ha condizioni meteorologiche caratteristiche, il che permette di vivere esperienze diverse in ogni stagione in accordo al clima e alla folla nei luoghi di maggior interesse.

Quando andare in Giordania?

Giordania
Giordania

Le stagioni migliori per visitare la Giordania sono la primavera e l'autunno, quando le giornate sono calde, con temperature che raggiungono i venti gradi e le notti si mantengono fresche.

Questo clima è piacevole e perfetto per esplorare: non fa troppo caldo per fare escursioni nelle riserve naturali e sia la flora che la fauna sono abbondanti.

I mesi estivi in Giordania sono molto caldi, con temperature che raggiungono i quaranta gradi. Tuttavia, vale comunque la pena prendere in considerazione un viaggio in questo periodo per avere la possibilità di visitare siti come Petra senza folla.

In Giordania nevica nei mesi invernali e le notti diventano fredde, soprattutto nelle regioni desertiche. L'inverno è anche il periodo in cui cade la maggior parte della pioggia, ma gli acquazzoni tendono ad essere brevi e violenti.

Da novembre a marzo

Trekking in Giordania: i sentieri più belli
Giordania

In inverno, la Giordania ha un volto diverso rispetto a quello delle mezze stagioni ma comunque molto affascinante e perfetto per conoscere una terra variegata e ricca di luoghi da visitare.

Nei mesi invernali, ad esempio, è possibile visitare il deserto situato nel sud del paese quando le temperature sono particolarmente gradevoli e i colori mozzafiato.

Da marzo a maggio

Wadi Rum
Wadi rum

Il clima umido dell'inverno inizia a dissiparsi entro marzo, lasciando il posto a un clima caldo e soleggiato durante il giorno, con notti temperate.

Questo è il periodo migliore per visitare le regioni desertiche, con temperature molto più sopportabili e la sabbia punteggiata di fiori colorati del deserto. Uscire dai sentieri battuti è l'ideale per le orde di turisti, magari campeggiando tra le dune nel Wadi Rum o viaggiando verso nord per vedere un castello secolare.

Lo svantaggio della primavera è che i prezzi saranno ai livelli più alti dell'anno e la folla sarà più numerosa nelle destinazioni più popolari.

Da giugno ad agosto

Amman
Amman

L'estate è la stagione perfetta per visitare il deserto orientale della Giordania. In questo periodo, le temperature sono miti e le giornate soleggiate e piacevoli.

Durante la stagione estiva, nelle ore meno calde della giornata, è possibile mettere in programma anche una visita alla scoperta del nord del paese, della città di Amman e della Via del Re, per conoscere più da vicino uno dei tanti volti della Giordania.

Da settembre a novembre

L'autunno è un altro ottimo periodo per visitare la Giordania, specialmente ottobre o novembre per evitare le temperature ancora alte di settembre.

Questa stagione è ideale per le escursioni in montagna e per chi vuole tuffarsi nel Mar Rosso con un’acqua ancora abbastanza calda magari nella città costiera di Aqaba. Anche questa stagione porta folle e tariffe più alte della media.

Alta stagione in Giordania

L'alta stagione è durante i mesi primaverili da marzo a maggio, così come i mesi autunnali da settembre a novembre.

Durante questi mesi il clima è caldo e le temperature sono miti e vanno da circa 20°C a 30°C durante il giorno. Quindi è probabilmente il momento migliore per visitare la Giordania, esplorare i suoi meravigliosi paesaggi e passeggiare per i siti storici.

Tuttavia, poiché è alta stagione, ci saranno molti altri turisti e i prezzi per alloggi e tour potrebbero essere molto più alti, quindi è una buona idea pianificare e prenotare in anticipo per sfruttare al massimo il viaggio ed evitare il rischio di perdersi la possibilità di vedere alcuni dei siti speciali.

Nonostante la folla, visitare la Giordania durante l'alta stagione significa che ci sarà molto da fare, quindi è un ottimo momento per andare e apprezzare la cultura della Giordania.

Bassa stagione in Giordania

Petra
Petra

La bassa stagione in Giordania cade durante i mesi estivi, da giugno ad agosto. In questa stagione le temperature aumentano in modo significativo, arrivando spesso a superare i 38°C in molte parti del paese, soprattutto nelle zone desertiche, in luoghi come Wadi Rum e Petra.

Questo non è il periodo migliore per visitare la Giordania ed è quello in cui il turismo diminuisce perché fa semplicemente troppo caldo.

Il lato positivo è che ci saranno meno persone, quindi visitare le attrazioni più famose come Petra e il Mar Morto sarà più semplice e si possono trovare hotel e tour operator che offrono tariffe scontate durante questo periodo.

Partecipare a molte attività all'aria aperta, come fare escursioni a Petra o passeggiare nel deserto, sarà più impegnativo con il caldo estremo, quindi si dovranno prendere le precauzioni e pianificare attentamente il viaggio.

Anche se visitare la Giordania durante la bassa stagione potrebbe non essere il periodo migliore per il clima, può comunque essere una bella esperienza per esplorarla a un ritmo più lento e immergersi nella ricca storia, nei paesaggi meravigliosi e nella calda ospitalità senza molta folla.

Quando viaggiare ad Amman e nel nord della Giordania

Amman quando andare
Amman

Se il viaggio comprende una tappa nella città di Amman e nel nord della Giordania, è meglio organizzarsi per il periodo primaverile o autunnale.

In questi periodi, in primavera è meglio andare ad aprile o maggio, e in autunno a settembre o ottobre. La temperatura sarà gradevole, non pioverà né farà troppo caldo.

Sempre a nord si trova Jerash, un'attrazione turistica molto famosa per essere una delle città romane meglio conservate al mondo. Per passeggiare in questo luogo storico meglio evitare il caldo estivo e scegliere preferibilmente la primavera o l'autunno.

Quando viaggiare a Madaba e nel centro della Giordania

La Città dei Mosaici è un altro luogo chiave da visitare in primavera o in autunno, che è un altro ottimo periodo per recarsi in questa parte della Giordania.

Per visitare il Mar Morto e Wadi Mujib, nel centro-nord del Paese, bisognerà evitare i mesi estivi così come quelli invernali.

Fare trekking nella gola del Wadi Mujib sotto il caldo torrido non sarebbe una buona idea, così come non lo sarebbe fare il bagno nel Mar Morto a temperature gelide.

Il periodo migliore per viaggiare è aprile e maggio per esplorare questa parte della Giordania in totale comfort. I prezzi possono essere più bassi nei mesi di settembre e ottobre, che offrono anche bel tempo e non sono così popolari tra i turisti.

Quando recarsi a Betania al di là del Giordano e sul Monte Nebo

Betania
Betania

La città biblica di Betania oltre il Giordano, così come il Monte Nebo, si trovano verso il centro della Giordania, da dove si possono ammirare le migliori viste del Mar Morto.

Questi territori giordani, così come la loro importanza per le credenze cattoliche, sono estremamente belli.

Per questo motivo è consigliabile recarsi in questa zona in primavera o in autunno, evitando l'estate con le sue alte temperature che rendono difficile passeggiare tranquillamente per la famosa città, né di contemplare in silenzio il panorama dal Monte Nebo.

Quando viaggiare a Petra e nel sud della Giordania

Petra
Petra

Un viaggio in Giordania deve includere la meravigliosa città di Petra, così come il deserto del Wadi Rum.

Se si vuole evitare l’alta stagione una buona alternativa possono essere i mesi tra settembre e febbraio con prezzi più ragionevoli e bel tempo, soprattutto a settembre e ottobre. Gennaio e febbraio sono invece i mesi più freddi.

Feste religiose in Giordania

Le tariffe aeree raggiungono il picco nei periodi che circondano le principali festività islamiche come Eid al-Fitr e Eid al-Adha, quando migliaia – o, nel caso del pellegrinaggio hajj alla Mecca, milioni – di persone sono in movimento.

Per settimane prima dell’hajj, interi aerei vengono prenotati in blocco per i pellegrini su molte rotte verso il Medio Oriente – non solo voli verso l’Arabia Saudita, ma anche collegamenti attraverso la Giordania e i paesi vicini. Per due settimane dopo il pellegrinaggio, pochi aerei in partenza dalla regione hanno posti disponibili.

Un’altra considerazione da tenere presente quando si pensa al periodo migliore per viaggiare in Giordania è, ovviamente, il Ramadan, il mese sacro del digiuno. Le date cambiano ogni anno. Vale la pena verificare quando cadranno le festività islamiche e prenotare con largo anticipo.

Riproduzione riservata