News Low Cost

Quando andare alle Canarie: clima, temperature e periodo migliore

Quando andare Canarie
06-05-2024
Quando visitare le Canarie e per quali attività scegliere le isole durante l’anno

L'arcipelago delle Canarie è formato da sette isole vulcaniche (Tenerife, Gran Canaria, Fuerteventura, Lanzarote, La Gomera, La Palma ed El Hierro) e da altrettanti sette piccoli isolotti (La Graciosa, Alegranza, Montana Clara, Lobos, Roque de l’Este, El Roquete e Isleta del Rio) e costituisce una delle mete più agognate e sognate da vacanzieri e turisti di tutto il mondo.

Meteo e clima Canarie
Isole Canarie

L’origine vulcanica, i paesaggi, la natura selvaggia combinati con la posizione geografica e il clima mite, rendono questi posti unici e spettacolari.

LEGGI ANCHE: LE PIÙ BELLE SPIAGGE DELLE CANARIE

Agli occhi di chi osserva, si apre uno scenario fatto di crateri, rocce, spiagge paradisiache, acque cristalline, boschi incontaminati e cieli limpidi e stellati, nessun altro posto al mondo ha, probabilmente, un così variegato scenario naturale che ammalia e confonde.

Situate nell’Oceano Atlantico, al largo della costa nordoccidentale dell’Africa, di fronte al Marocco, alle Canarie, il clima è mite tutto l’anno, tanto da venir soprannominate le “isole della Primavera eterna”.

Temperature Canarie: clima mese per mese

MeseTemperatura Massima / Minima (°C)Pioggia (giorni)
Gennaio20° / 15°4
Febbraio20° / 15°3
Marzo21° / 15°3
Aprile22° / 16°2
Maggio23° / 17°0
Giugno26° / 19°0
Luglio28° / 21°0
Agosto28° / 21°0
Settembre27° / 21°0
Ottobre26° / 20°2
Novembre23° / 18°4
Dicembre21° / 16°5

Le temperature massime si aggirano attorno ai 25/30 gradi in estate e ai 20 gradi in inverno e le acque del mare non scendono mai ad una temperatura inferiore ai 18 gradi in inverno per arrivare fino a più di 30 gradi nei mesi più caldi.

Qualunque periodo dell’anno è dunque indicato per una vacanza o un rilassante weekend.

Tra dicembre e febbraio, inizia l’alta stagione con una temperatura che si aggira attorno ai 20/22 gradi, il periodo giugno-settembre fa segnare temperature superiori a 30 gradi.

Seppure in linea generale, il clima risulta più stabile nella parte al sud delle isole, è bene tener presente che ogni isola ha delle caratteristiche proprie che fanno si che la temperatura e il clima possano cambiare a seconda di dove ci si trova.

È preferibile evitare possibilmente i cambi di stagione, quando sono frequenti piogge soprattutto nella parte nord dell’arcipelago.

Quando andare alle Canarie

Isole Canarie
Isole Canarie

Gran Canaria, ad esempio, con la sua posizione geografica e il territorio montuoso ha un clima più fresco ma è considerata l’isola più calda in inverno nella zona sud ovest, più riparata dai venti e quindi più adatta alla balneazione in questo periodo.

Lanzarote e Fuerteventura sono da evitare tra Giugno ed Agosto a causa del vento, tanto che a Fuerteventura, ad agosto si tengono i campionati mondiali di wind-surf.

Da fine Agosto a inizio Novembre, il vento si placa e le temperature dolci e le acque calde, fanno di queste due isole meta prediletta da turisti balneari che trovano pace e ristoro nelle spiagge considerate tra le più belle dell’arcipelago tra calette e acque cristalline.

tenerife
Tenerife

A Tenerife il clima è mite per tutto l’anno seppure la parte nord risulti più fresca e piovosa mentre il sud più secco e caldo.

Per un turismo balneare è meglio evitare i mesi da novembre a febbraio ch costituiscono la stagione delle piogge (soprattutto nella zona nord).

Nei mesi estivi le temperature raggiungono anche i 40 gradi nella parte sud e ad Agosto ci si può imbattere nel vento caldo proveniente dal Sahara.

Il periodo ideale per visitare l’sola inizia, quindi, nella tarda primavera o prosegue nei mesi di settembre-ottobre.

El Hierro e La Palma sono tra le isole più fresche dell’arcipelago, la temperatura qui oscilla tra i 16 e i 21 gradi in inverno, mentre in estate la massima non supera i 26/27 gradi. Gli inverni sono dunque freschi ma mai freddi e, come nel resto delle Canarie, nella parte a sud il  clima è più caldo.

La Gomera
La Gomera

L’isola de La Gomera presenta invece un clima mite durante tutto l’anno e anche in inverno le temperature non scendono mai sotto i 17/18 gradi. In estate la temperatura si aggira attorno i 28 gradi.

Nella parte interna dell’isola, il clima è umido e le temperature sono più basse. Sulle coste le temperate sono invece calde e secche. Il periodo migliore per un turismo balneare in questa zona dell’arcipelago va da luglio a ottobre.

Riproduzione riservata